- Autori: Burdak Alexander Vasilievich
- Colore della bacca: rosso scuro-viola
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: molto presto
- Peso grappolo, g: 522
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: sciolto, meno spesso di media densità
- Pelle: durevole
- Apparso durante l'attraversamento: Talisman x Borgogna Robe
- A forma di bacca: ovale allungato o fusiforme
L'uva della Catalogna è un ibrido di nuova creazione che gode di una buona reputazione. Questa varietà è popolare non solo tra i residenti estivi e i viticoltori, ma anche tra gli agricoltori. Le proprietà speciali della Catalogna distinguono la varietà dagli altri tipi di uva e la rendono la scelta migliore per la semina.
Storia dell'allevamento
L'allevatore Alexander Burdak ha incrociato due vitigni: Talisman e Borgogna. Il risultato è una specie ibrida chiamata Catalonia. La Catalogna ha ricevuto un aspetto decorativo e attraente dal mantello della Borgogna, mentre ha preso in prestito il suo gusto dal Talismano. Un semplice incrocio tra i due vitigni ha prodotto il miglior ibrido ad alto rendimento senza pretese. L'autore classifica la sua varietà come una specie rosso-viola scuro e la distingue come varietà da tavola.
Descrizione
La Catalogna è uno dei vitigni incrociati con successo, in grado di produrre un raccolto dal primo anno dopo la semina. Questa specie è caratterizzata da grandi arbusti e dalla maturazione di molti frutti di grandi dimensioni che non si spezzano. La maturazione dei germogli avviene lungo l'intera lunghezza
Periodo di maturazione
La Catalogna è considerata una varietà precoce. Nelle regioni meridionali, tali uve maturano in 90 giorni. La bacca si colora molto presto, ma per qualche tempo non dovresti toccarla, per non ottenere frutti acidi. Il raccolto può essere raccolto alla fine di luglio. Nelle regioni settentrionali la raccolta inizia a inizio o metà settembre.
Un fatto interessante è che non ci sono bacche mature e acerbe sui grappoli. Cioè, il processo di maturazione dei frutti avviene contemporaneamente. Le bacche non si rompono né si sbriciolano, il che consente ai grappoli di rimanere a lungo sui cespugli, accumulando più zucchero.
grappoli
I grappoli della Catalogna sono grandi, ramificati, mediamente friabili e di forma conica larga. La media densità permette agli acini di essere ben aerati e non deformati. I pettini sono lunghi, di colore verde chiaro o rosato, molto resistenti. Non c'è praticamente nessun peeling delle bacche.
Il peso medio di un grappolo d'uva è di 522 grammi. Dopo alcuni anni, quando il cespuglio diventa maturo, il peso può raggiungere 1 chilogrammo. La vite è forte, quindi è abbastanza in grado di sostenere questo peso. L'aspetto e l'eleganza dei grappoli sono dati dai frutti della stessa grandezza.
Frutti di bosco
La bacca in Catalogna è molto grande, di un solo calibro, di forma oblunga. Il colore può essere rosso-violaceo o marrone scuro. La fitta fioritura della prugna conferisce al frutto un fascino speciale. La lunghezza media della bacca è di 38 mm, il diametro è di 24 mm e il peso può variare da 15 a 18 grammi.
Gusto
La polpa degli acini è densa, croccante e carnosa. Il gusto ricco e aromatico armonico ricorda la ciliegia dolce, c'è una leggera astringenza. La buccia densa protegge il frutto dai danni, ma è facile da masticare e mescolare con la polpa. La Catalogna è un'uva molto dolce e succosa con un basso indice di acidità, che è pienamente coerente con il tipo da tavola.
Prodotto
È stato menzionato sopra che la Catalogna è una specie ad alto rendimento.È in grado di dare un raccolto nel primo anno: può essere uno o due grappoli, ma la qualità delle bacche non differirà in alcun modo da ulteriori raccolti. Negli anni successivi, quando la vite sarà sufficientemente robusta, ciascuno dei tralci potrà sopportare più grappoli. L'elevata fecondità delle gemme consentirà la formazione di un nuovo raccolto sui figliastri, tuttavia la dimensione del grappolo stesso sarà più piccola del solito.
Funzionalità in crescita
Quando si coltiva la Catalogna, è necessario monitorare la crescita e il pieno sviluppo del cespuglio. Le talee attecchiscono bene e formano un forte rizoma. La vite matura bene e i tralci afferranti non necessitano di giarrettiera.
Approdo
È meglio piantare piantine nel mezzo dell'autunno. Il sito dovrebbe essere situato in un luogo soleggiato e pianeggiante, nascosto da correnti d'aria e forti venti. Gli alberelli che verranno piantati dovrebbero avere un gambo leggero con radici bianche sviluppate. Prima di piantare, la piantina viene immersa in acqua per due giorni e quindi posta in una soluzione debole di permanganato di potassio. Dopo la semina, l'area vicino alla piantina deve essere pacciamata e l'esemplare stesso deve essere legato a un piolo.
Impollinazione
La Catalogna ha fiori bisessuali, quindi l'impollinazione avviene anche nelle stagioni più sfavorevoli per la fioritura.
Potatura
La potatura tempestiva e corretta è molto importante per la Catalogna. È necessario tagliare i germogli vecchi e danneggiati. Differiscono dal resto della corteccia grigia e squamosa. Se la pianta è malata o è stata attaccata da parassiti, la potatura di foglie, rampicanti o germogli viene eseguita immediatamente.
irrigazione
L'irrigazione regolare è necessaria durante la stagione di crescita, perché in questo momento si sta formando il raccolto futuro. Inoltre, nei periodi di siccità è consentita un'abbondante irrigazione e pacciamatura del terreno. Ma è importante non consentire il ristagno del terreno, in modo da non distruggere le piantine. Durante il periodo di maturazione delle bacche, l'irrigazione della Catalogna viene completamente interrotta per evitare l'acquosità dei frutti e l'insorgenza di malattie fungine.
Top spogliatoio
La medicazione superiore della Catalogna viene eseguita due volte all'anno: prima della stagione di crescita e dopo la fioritura. Puoi usare fertilizzanti come letame, humus, fosforo e potassio.Prima dell'inizio della stagione di crescita, viene applicata la concimazione azotata, che contribuisce alla migliore formazione di foglie, peduncoli e bacche. È molto importante prestare attenzione alla quantità di fertilizzanti e ai loro tassi di applicazione, perché la Catalogna non tollera bene il sovradosaggio.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La Catalogna è un ibrido resistente al gelo in grado di resistere a temperature fino a -23 gradi. Nelle regioni meridionali, tali uve non devono essere coperte. Se non c'è neve o nevica pochissima, si consiglia di coprire le radici dal gelo.
Alle latitudini medie o settentrionali, i rizomi devono essere isolati. I vigneti sono coperti con un foglio. Pertanto, vengono create condizioni di serra. Dopo le nevicate, i cumuli di neve aumentano e proteggono il terreno dal gelo.
Malattie e parassiti
Il creatore della Catalogna ha cercato di rendere l'uva ibrida resistente a molte malattie e parassiti. Il cespuglio non è affetto da peronospora, oidio e muffa grigia. Ma ci sono una serie di malattie che possono danneggiare quest'uva.
- Antracnosi. È caratterizzato da avvizzimento di foglie, grappoli e germogli. Preparati di rame e fungicidi servono come profilassi.
- Clorosi. Provoca ingiallimento delle foglie, rallentamento della crescita e dello sviluppo della vite, per cui si ferma la produzione di clorofilla. In tali casi vengono utilizzati solfato ferroso e medicazione superiore. È anche auspicabile migliorare il drenaggio ed eliminare l'acqua stagnante nel terreno.
- Cancro batterico. Una malattia mortale che può passare dagli attrezzi da giardino. Una pianta malata viene sradicata e tutte le radici vengono rimosse dal terreno, quindi il terreno e le attrezzature vengono disinfettati.
A causa della pelle densa dell'uva, le vespe e altri parassiti praticamente non infastidiscono i cespugli della Catalogna. L'unico parassita della specie è l'acaro del feltro, che vive sul retro della foglia e si nutre della linfa della pianta. Nella lotta contro l'acaro vengono utilizzati con successo acaricidi e preparati solforati e il trattamento con liquido bordolese previene l'attacco dei bruchi sull'uva in primavera.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Un altro importante vantaggio della Catalogna è l'alto livello di conservazione fresca. Il raccolto può essere conservato a lungo in cantina o in un locale fresco. Allo stesso tempo, il gusto e la presentazione delle uve non si perdono. La Catalogna è in grado di resistere al trasporto a lungo termine senza cambiamenti esterni: i grappoli non si deformano e le bacche non si spezzano.