- Autori: Shchennikov Oleg Nikolaevich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosa lampone a volte con punta gialla
- Gusto: armonico, sapore di frutta tropicale
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 115-120
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Sinonimi di nomi: Tropicanka
- Peso grappolo, g: 500-1000
- Tipo di fiore: bisessuale
L'uva Katrusya Kakhovskaya offre ai giardinieri un raccolto abbondante, bei grappoli di alta qualità e deliziose bacche.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata creata grazie a Oleg Nikolaevich Shchennikov, è stata venduta dal 2016. Le cultivar parentali sono sconosciute. Ha un altro nome: Tropikanka.
Descrizione
Prima di acquistare una piantina, dovresti studiare i vantaggi e gli svantaggi della varietà, nonché le sue caratteristiche.
Periodo di maturazione
Il periodo di maturazione del Katrusi Kakhovskoy è precoce, i grappoli maturano in 115-120 giorni.
grappoli
I grappoli maturi hanno un livello medio di friabilità, il loro peso può variare da 500 g a 1 kg. Sono trasportabili, puoi trasportare frutta sia a breve che a lunga distanza. La presentazione è alta, il mazzo sembra molto bello.
Frutti di bosco
I frutti a maturazione hanno una tonalità rosa lampone, a volte è presente una punta gialla. La buccia è sottile, la polpa è ad alta densità e croccante. Le bacche sono allungate-ovali, spesso con apice leggermente appuntito. Un acino grande pesa in media 15 g.
Lo scopo delle bacche è universale, vengono consumate fresche e utilizzate per preparare bevande e piatti vari.
Gusto
Al gusto è armonico, c'è un piacevole retrogusto non invadente di frutti tropicali.
Prodotto
La cultura dà un buon raccolto. Su un germoglio, puoi vedere fino a 2 infiorescenze, da ogni germoglio viene raccolto in media 1 kg di frutta.
Funzionalità in crescita
Per far crescere un cespuglio sano e ottenere un raccolto di alta qualità, devi conoscere alcune delle sfumature della crescita.
Approdo
La pianta è piantata in luoghi soleggiati, protetti da venti freddi e forti. Ad esempio, questo può essere il muro meridionale di un edificio o una recinzione esposta a sud. Il terreno deve essere ben drenato. Se c'è una pendenza sul territorio, la pianta dovrebbe essere piantata su un dolce pendio meridionale o sud-occidentale.
Con pareti occupate su un'area piana, puoi creare un luogo speciale per la cultura. Per fare questo, dovresti costruire una recinzione solida in qualsiasi zona, la cui altezza dovrebbe essere di 1,8-2 m E puoi anche usare siepi fitte o schermi di vite.
Impollinazione
I fiori sono bisessuali, non richiedono impollinatori aggiuntivi nelle vicinanze.
Potatura
Dovrebbe essere eseguita una potatura tempestiva e corretta, altrimenti i frutti dell'uva saranno piccoli e il cespuglio sarà troppo cresciuto.Nell'anno della semina, non è necessario tagliare la pianta, è sufficiente rimuovere le parti verdi acerbe dei germogli in autunno. Dall'età di 3 anni, i germogli vengono potati.
Si consiglia di effettuare la potatura autunnale non prima che cadano le foglie o che le temperature notturne siano sotto lo zero. Molto spesso, i cespugli vengono potati all'inizio di ottobre.
irrigazione
Le giovani piantine vengono annaffiate per i primi 2 anni. I cespugli che portano frutti vengono annaffiati in autunno. 7-10 giorni prima dell'inizio del periodo di fioritura, l'irrigazione si interrompe, poiché il liquido in eccesso può causare lo spargimento di fiori, contribuisce a ritardare la maturazione delle bacche.
Non utilizzare il metodo di aspersione, poiché ciò può provocare danni alla pianta da malattie. È necessario predisporre un canale di drenaggio e posizionare un tubo di irrigazione sul lato della strada tra i filari. Dalla base del cespuglio al sistema dovrebbe essere di circa 20-50 cm.
Top spogliatoio
Durante la semina, i fertilizzanti vengono posti nella fossa, che sono sufficienti per la pianta per diversi anni. Quando il cespuglio diventa maturo e inizia a dare i suoi frutti, avrà bisogno di sostanze nutritive. Affinché la crescita dell'uva sia più forte e fruttuosa abbondante, viene nutrita con fertilizzanti minerali e organici. La migliore materia organica per una coltura è il letame, poiché contiene tutti gli elementi di cui una pianta ha bisogno. Vengono spesso utilizzati anche torba, escrementi di uccelli e compost.
Dai concimi minerali si possono distinguere concimi azotati (nitrato di ammonio e urea), concimi contenenti fosforo (perfosfato granulare), sostanze potassiche (Ecoplant, cloruro o solfato di potassio, sale di potassio).
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Katrusya Kakhovskaya è in grado di resistere al gelo di circa -23 gradi.
Malattie e parassiti
La varietà ha una resistenza media alle principali malattie e attacchi di insetti.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I grappoli d'uva Katrusya Kakhovskaya differiscono per la durata della conservazione.
Panoramica delle recensioni
Si può notare che in diversi stadi di maturazione, le bacche hanno un gusto vario. A volte puoi sentire un po 'di astringenza in loro, che piace ai giardinieri. Dopo aver mangiato bacche fresche, rimane un leggero retrogusto interessante, in cui puoi indovinare cachi e altri frutti tropicali.
La polpa e la pelle sono un tutt'uno. Le bacche possono essere di diverse dimensioni. Il raccolto è di alta qualità e abbondante. I grappoli sono in grado di rimanere a lungo appesi ai cespugli, sono ben conservati su di essi, non cadono.