- Autori: Ungheria
- Colore della bacca: verde-dorato
- Gusto: armonioso
- Con le ossa: No
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 110-115
- Resistenza al gelo, ° C: -24
- Sinonimi di nomi: Kishmish ungherese, GF n. 342
- Peso grappolo, g: 300-500
- Tipo di fiore: bisessuale
Chi non ama l'uvetta familiare fin dall'infanzia: dolce uva senza semi e meravigliosa uvetta, senza la quale è difficile immaginare molte varietà di pasticcini e dessert? L'uva Kishmish 342 è una delle migliori uvette.
Storia dell'allevamento
La varietà Kishmish 342, i cui sinonimi di nome sono GF 342, Kishmish Hungarian, è stata allevata relativamente di recente ed è stata ottenuta da specialisti ungheresi con il metodo di selezione, incrociando l'americano Perlet e l'europeo Villard blanc. Dai suoi progenitori, la varietà ha ricevuto una maturità precoce e senza semi, senza pretese e resistenza al gelo, buona resa e sapore di dessert.
Geografia della distribuzione
Nonostante la sua relativa giovinezza, le meravigliose uve soleggiate hanno conquistato l'amore di molti viticoltori nella maggior parte delle regioni. E, fortunatamente, ce ne sono molti: la vitalità e la buona resistenza alle malattie gli hanno permesso di crescere in quasi tutte le regioni del paese. Kishmish 342 è ben noto nelle regioni meridionali della Russia - sulla costa del Mar Nero, nelle distese di Kuban e Crimea. È anche conosciuto nella parte europea del paese, in Altai e negli Urali, nel Primorye e nell'Estremo Oriente, a Sakhalin e in Siberia. I metodi di coltivazione differiscono tra loro, così come i tempi di maturazione. Se in un clima subtropicale non ha bisogno di condizioni speciali, allora in una zona climatica fredda richiede attenzione.
Descrizione
Kishmish 342 è un'uva con grappoli di deliziose bacche dorate, piene di sole e nettare durante la maturazione.
Periodo di maturazione
Kishmish 342 appartiene a varietà molto precoci e inizia a contare dall'inizio del flusso di linfa - il tempo fino a quando la bacca raggiunge la maturità tecnica è di 110-115 giorni. Questo indicatore rimane uno dei fattori della superficie coltivata estensiva.
grappoli
I cespugli di età diverse sono caratterizzati dalla dimensione irregolare dei pennelli. I grappoli sono più grandi sulle viti più vecchie che sui giovani germogli. Il peso medio di un grappolo cilindro-conico è di 300-500 grammi, tuttavia, una buona cura e un'adeguata tecnologia agricola possono consentire di ottenere indicatori più significativi. Il pennello ha una struttura di moderata densità e una bellezza sorprendente dopo aver raggiunto la maturità fisiologica e tecnica.
Frutti di bosco
La bacca a forma di uovo verde-dorata (ovale, leggermente allungata verso il basso) appartiene alla terza classe di senza semi, cioè praticamente non ce ne sono. La polpa carnosa e succosa contiene 190-210 g/dm³ di zucchero e 6-8 g/dm³ di acidità. La dimensione media della bacca è 1,5x1,7 mm, il peso va da 2 a 3,5 grammi.
Gusto
I frutti hanno un armonioso dolce al gusto di noce moscata
Prodotto
In questo, gli indicatori non differiscono per uniformità: più vecchia è la vite, maggiore è la resa che dà. La cifra media per un'assistenza di alta qualità è di 20-25 chilogrammi per cespuglio.
Funzionalità in crescita
Kishmish 342 viene propagato in diversi modi:
alberelli:
stratificazione;
metodo di radice e innesto.
Dei metodi di cui sopra, il primo è il più semplice, adatto a giardinieri e viticoltori alle prime armi.
Approdo
Il tempo di impianto per l'uva "soleggiata" viene scelto a seconda della regione. Il clima meridionale consente di piantare talee in primavera e in autunno - il lungo autunno, l'inverno mite e caldo consentirà alla piantina di adattarsi in ogni caso. Questo non è il caso dell'atterraggio a latitudini temperate. Lì, questo processo viene eseguito al meglio in primavera, poiché l'inizio dell'inverno potrebbe non dare alla piantina il tempo di radicarsi. Anche svernato, è probabile che sia fragile e inferiore, e il giardiniere può sprecare 4 anni in attesa del raccolto.
La tecnologia di atterraggio non è diversa da quella classica. Ha bisogno tradizionalmente di luoghi soleggiati con protezione da venti e correnti d'aria. A circa un metro di distanza dovrebbe esserci un supporto stabile, ad esempio un muro di una struttura. Se questo è un vigneto su scala industriale, vengono installati potenti tralicci.
Il terreno non è meno importante, dovrebbe essere terreno fertile, idealmente terreno nero. Poiché in futuro il giardiniere riceverà potenti cespugli, la distanza tra loro è di almeno 3 metri e preferibilmente quattro. Le fosse sono scavate di grandi dimensioni, con una profondità di 70 cm e un diametro di almeno 80 cm, il drenaggio viene posato nella fossa e il terreno scavato viene mescolato con humus e cenere di legno, la piantina viene accorciata di 2 gemme dopo la semina.
Impollinazione
Kishmish fiorisce 342 con fiori bisessuali, quindi affronta perfettamente l'impollinazione senza l'aiuto umano.
Potatura
La potatura è assolutamente necessaria: iniziano a eseguirla dal secondo anno. Viene scelto il germoglio più forte e su di esso vengono lasciati due germogli, dando vita a due germogli l'anno successivo. Ciascuno di essi viene anche potato a 2 gemme. Pertanto, tra 4 anni si formerà un cespuglio di fan a quattro bracci. Successivamente si effettua una potatura media annuale di 6-8 occhi, lunga di 8-10 occhi.
irrigazione
Se piove in estate, l'uva non ha bisogno di annaffiare: viene effettuata solo durante la siccità. È importante non dimenticare di allentare il terreno attorno ai cespugli dopo ogni pioggia o irrigazione. L'allentamento è sostituito dalla pacciamatura con segatura, erba, torba, che semplifica notevolmente la vita dei giardinieri.
Top spogliatoio
Il vigore della vite obbliga il viticoltore ad alimentarla con sostanza organica e concimi minerali. In primavera, l'azoto è necessario per stimolare la crescita della massa verde. In estate vengono nutriti con fertilizzanti potassio-fosforo. Tale misura ti consentirà di ottenere una bacca grande con un gusto eccellente. In autunno è il turno del biologico. Vengono utilizzati humus, cenere di legno, escrementi di uccelli, compost. Allo stesso tempo, è importante ricordare il potere degli escrementi di uccelli: in grandi quantità, è in grado di bruciare tutto ciò con cui entra in contatto.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Nonostante la dichiarata resistenza al gelo fino a -24 gradi, nelle zone climaticamente fredde è meglio andare sul sicuro e coprire i cespugli per l'inverno. Questo non è facile da fare, poiché la vite si distingue per la sua solida elasticità, ma devi provare.
La parte vicina allo stelo deve essere versata, la parte superiore viene liberata dal supporto, piegata a terra e cosparsa di segatura, terra, ricoperta di rami di abete, foglie cadute e ricoperta di agrofibra in cima. In inverno, viene costruito un rifugio aggiuntivo sotto forma di cumulo di neve.
Malattie e parassiti
Resistenza alle malattie in punti:
muffa - 2,5;
forme fungine - 2,5-3;
oidio -3, cioè tollerante;
marciume grigio - 1 punto, il che significa alta resistenza.
Con tali indicatori, la prevenzione non sarà superflua, specialmente durante le piogge prolungate. I cespugli sono trattati con fungicidi, solfato di rame o liquido bordolese. Inoltre, la vite può essere attaccata: acari di ragno, rulli fogliari, maggiolini depongono le uova e le larve danneggiano gravemente il fogliame. Gli insetticidi vengono in soccorso, aiuteranno anche nella lotta contro le vespe che causano danni gravi, a volte irreparabili al raccolto.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
In una stanza fredda con una temperatura non superiore a +5 gradi, le bacche possono essere conservate da 3 a 6 settimane con un'umidità dell'aria del 90-95%. La buccia sottile del frutto non consente il trasporto di Kishmish 342 su lunghe distanze: la bacca sarà sicuramente "ferita".
Panoramica delle recensioni
In generale, a giudicare dalle recensioni, Kishmish 342 ha ottenuto un punteggio elevato dai giardinieri per la sua prima maturità e dolcezza. Le persone sono felici di notare l'assenza di problemi con la vite in crescita, la resistenza alle condizioni meteorologiche e una buona tolleranza al gelo. Coloro che sono particolarmente esigenti riguardo agli aspetti negativi includono un gusto semplice e una bacca piccola.