- Autori: Zagorulko Vitaly Vladimirovich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: Bianco
- Gusto: con noce moscata tipo cedro
- Con le ossa: No
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 110-115
- Resistenza al gelo, ° C: -21
- Sinonimi di nomi: Limone
- Peso grappolo, g: 1200
L'uva come cultura è nota ai giardinieri da molto tempo. Nonostante la sua lunga storia di utilizzo, pochi riescono a trovare il giusto approccio a questa pianta. Le moderne forme ibride semplificano notevolmente i metodi della loro riproduzione, offrendo raccolti abbondanti. Queste varietà includono l'uvetta Citronny.
Storia dell'allevamento
La nuova forma ibrida è stata sviluppata relativamente di recente da un viticoltore dilettante Vitaly Vladimirovich Zagorulko. La nuova varietà appartiene alla 3a classe senza semi. L'ibrido riproduttivo è isolato dalla stessa famiglia dell'uva passa di Volodar.
Descrizione
Un altro nome per l'uva passa Citronny è Lemonchik, poiché il gusto ha una leggera acidità di limone. Lo scopo della varietà è principalmente tecnico. Ottimi vini da dessert e da tavola, ma può essere consumato anche fresco.
Periodo di maturazione
Appartiene alle varietà precoci. La maturazione tecnica inizia in 110-115 giorni. Puoi assaggiare i primi frutti già ad agosto - inizio settembre. Tuttavia, va notato che il sovraccarico dei cespugli di uva non è raccomandato per le regioni della Russia con condizioni climatiche medie. Il sovraccarico sposta la stagione di crescita.
grappoli
Hanno una forma cilindrico-conica di media densità. Il peso di un grappolo può raggiungere i 1200 g.
Frutti di bosco
La forma delle bacche varia da ovale a ovale-ovoidale. Nei frutti di colore bianco, la pietra è assente, nella polpa carnosa e succosa si possono incontrare morbidi rudimenti. Il peso di una bacca raggiunge i 3,5-4 g La buccia è di media densità, praticamente non percepita quando mangiata.
Gusto
La varietà è attraente per il suo gusto armonioso, che combina la noce moscata con note agrumate di tipo cedro.
Prodotto
La varietà è abbastanza fruttuosa. Da un cespuglio, puoi raccogliere da 9 a 12 kg. Possiede buoni indicatori di trasportabilità. Ha un lungo periodo di raccolta.
Funzionalità in crescita
La pianta è piuttosto impegnativa da curare. Per la coltivazione vengono scelti luoghi soleggiati. Protezione contro le correnti d'aria richiesta. Preferibilmente il lato sud o sud-est del sito. Inoltre, non dovresti piantare l'uva lungo i muri e vicino agli alberi. Qualsiasi ombreggiatura influisce negativamente sia sulla qualità delle bacche che sul successo dello sviluppo del cespuglio.
Cresce bene in terreni fertili e ben drenati. Il terreno argilloso è pre-fertilizzato. Vengono introdotti humus, compost, cenere di legno. Un anno dopo, viene eseguita la rialimentazione. Successivamente, le uve possono essere piantate nell'area preparata.
L'irrigazione dovrebbe essere moderata, moderatamente abbondante. È necessario escludere il ristagno di acqua nel sistema radicale, che può portare al decadimento delle radici. È meglio predisporre l'irrigazione a goccia nel vigneto.
È necessario nutrirsi in primavera e prima dell'inverno. L'alimentazione primaverile consiste nell'introduzione di humus marcio, fertilizzanti minerali (azoto, fosforo, potassio). Ciò consentirà alla pianta di coltivare attivamente germogli e foglie, oltre a portare un raccolto abbondante.
Ma dovresti stare attento con i fertilizzanti minerali, specialmente con l'azoto. Il suo eccesso influisce negativamente sulla resa e sulla salute del cespuglio. Quando il terreno è fertile, non è necessario aggiungere ulteriore nutrimento.
Approdo
Per la semina viene preparata una fossa piuttosto voluminosa: 40 per 80 cm e profonda 60 cm. Le radici dovrebbero essere spaziose. Il foro di impianto è ricoperto di strati. Il drenaggio viene prima di tutto. Può essere ghiaia, mattoni rotti, pietrisco. Quindi sabbia, humus, lo strato finale: terreno fertile.
Il colletto della radice dovrebbe ricevere un'attenzione speciale. È approfondito di 5 cm Dopo aver piantato la piantina, viene creato un piccolo tumulo, la fossa viene compattata e annaffiata abbondantemente. Distanza tra le piantine 2 m, tra le file 3 m.
Le talee autunnali raccolte hanno buoni tassi di radicazione.
Impollinazione
Kishmish Citron bisessuale. Inoltre, non è necessario piantare uva impollinatrice. L'ovaio della frutta si verifica quasi al 100%, senza piselli. La vite matura bene.
Potatura
Pianta con radici proprie vigorosa. Pertanto, è necessaria una potatura tempestiva, che viene eseguita in autunno, dopo la raccolta. È nella media, fino a 6-8 gemme. I germogli e i germogli che hanno dato frutti vengono rimossi. Con questa potatura l'uva fruttifica bene.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
L'ibrido è resistente all'inverno. Tollera temperature fino a -21 gradi. La vite deve essere coperta per l'inverno quando scende di 5-10 gradi da questo livello. Ciò consente di indurire la coltura, il che ha un effetto positivo sullo sviluppo della pianta.
Malattie e parassiti
L'uva passa di cedro mostra indicatori medi nella resistenza alle malattie infettive. La resistenza alle malattie fungine, all'oidio e all'oidio è di 3,5 punti. Pertanto, durante la stagione, il trattamento preventivo viene effettuato più volte.
Uccelli e insetti, in particolare le vespe, non fanno meno male. A loro piacciono molto le bacche dolci e profumate, quindi nascondono ogni grappolo in un sacchetto a rete.
Se l'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò si riflette sempre nel suo aspetto.
Magazzinaggio
I grappoli giacciono bene, pur non perdendo presentazione e gusto per circa un mese.