- Autori: ONG "Vierul", Moldova
- Colore della bacca: rosa dorato e rosa rossa
- Gusto: armonico, con un leggero tono e aroma di noce moscata
- Con le ossa: No
- Periodo di maturazione: inizio medio
- Periodo di maturazione, giorni: 125-130
- Resistenza al gelo, ° C: -18
- Peso grappolo, g: 200-600
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: media densità e sciolto
La varietà Kishmish Radiant è un'uva popolare, senza pretese, autoimpollinata, ad alto rendimento, con grappoli grandi e un eccellente sapore di bacche. Differisce in rapida crescita, livello medio di resistenza al freddo. La varietà da tavola dal gusto eccellente è adatta per la produzione di succhi, vini, uva passa.
Storia dell'allevamento
È apparso nel 1985, allevato da allevatori dell'Istituto di ricerca moldavo per la viticoltura e la vinificazione NPO "Vierul" incrociando il cardinale americano e il rosa armeno Kishmish.
Geografia della distribuzione
Coltivato in Moldova, Bielorussia, Ucraina. Sul territorio della Russia è raccomandato per la coltivazione nella regione del Basso Volga, nel Caucaso settentrionale, sulla costa del Mar Nero. Nei climi temperati, si consiglia di creare un riparo affidabile per l'inverno.
Descrizione
I cespugli sono di media grandezza o vigorosi con rampicanti robusti, la corteccia è rossastra, a fibra grossa. Le foglie sono di medie dimensioni, quinquelobate, fortemente sezionate. Il piatto fogliare è verde chiaro con una superficie lucida, liscia sotto. I fiori sono piccoli di diametro 3-5 mm. Il kishmish radiante si distingue per la buona maturità della vite. Cresce molto velocemente, necessita di potature costanti. I germogli non si lignificano affatto, anche dopo essere diventati più forti, rimangono flessibili.
Periodo di maturazione
Si riferisce alle varietà di media stagione - il periodo di maturazione è di circa 130 giorni. La raccolta inizia a fine agosto in un clima meridionale, all'inizio di settembre in un clima temperato. Con un sovraccarico significativo (spazzole molto grandi o troppi), il tempo di maturazione aumenta a 20 giorni.
grappoli
I grappoli sono di grosse dimensioni, a forma di cono o cilindro, ramificati, con lobi laterali, di media densità o leggermente friabili. Di solito pesano circa 200-350 g, ma spesso arrivano fino a 400-600 g.
Frutti di bosco
Bacche grandi, non piselli, non si spezzano, del peso di 2,5-4 g, hanno una forma ovale, leggermente allungata. La buccia è spessa, densa, a maturazione diventa rosa-dorata o con una delicata sfumatura rossastra, ricoperta da una pruina opaca. La polpa è succosa, carnosa, densa, non scivolosa. I semi sono assenti, a volte si trovano rudimenti sottosviluppati.
Gusto
Piacevole sapore dolce, con sottile acidità, note di noce moscata e aroma delicato. Tenore di zucchero 17-22%, acido - 6-7 g / l. Degustazione valutazione del gusto di 9 punti su 10 possibili, i non esperti caratterizzano il gusto come fruttato, molto uva.
Prodotto
Il primo raccolto di Kishmish Radiant dà già 2 anni dopo la semina, inizia a dare i suoi frutti completamente per 4 anni. Fino a 12-15 kg vengono raccolti da un cespuglio. Il raccolto può rimanere non raccolto per lungo tempo, la qualità del frutto migliora solo da questo.
Funzionalità in crescita
I germogli più forti vengono lasciati per la fruttificazione. Le uve sono considerate molto fruttuose: il 70% dei germogli porta frutti. I cespugli richiedono supporto e legatura. I coltivatori esperti consigliano di coltivare la varietà su supporti ad arco, in modo che le piante ricevano molta luce e aria fresca.
Durante il periodo di fioritura, i grappoli in eccesso dovrebbero essere tagliati, un cespuglio sovraccarico potrebbe non portare un raccolto per la prossima stagione. Carico massimo per una pianta adulta: rimangono 2 grappoli su 1 germoglio, si tratta di circa 35 pennelli. I pennelli molto lunghi vengono spesso tagliati, circa 1/3. È un buon impollinatore per altre varietà. Con cura attenta, l'uva fruttifica abbondantemente
Approdo
La varietà è piantata in un'area aperta, ben riscaldata dal sole, sul lato sud. La procedura viene eseguita in primavera, da fine aprile a maggio, nei giorni in cui il terreno è già sufficientemente riscaldato: temperatura dell'aria +15, temperatura del suolo +10. In autunno - ad ottobre, prima che inizino le ondate di freddo. Tra le piantine viene lasciato un intervallo di 2 m, vengono preparate fosse di dimensioni standard, che vengono riempite con drenaggio. Quindi una miscela di terra nera, cenere, humus e fertilizzanti fosfatici viene versata con un tumulo, annaffiata. Una piantina viene posta sopra l'argine, distribuendo con cura le radici. Dalla parte meridionale della fossa, è possibile installare un tubo lungo un metro per l'irrigazione del drenaggio.
Impollinazione
Fiorisce con fiori maschili e femminili, è autoimpollinata, non sono necessari ulteriori impollinatori.
Potatura
Per la fruttificazione annuale e il raccolto di alta qualità, si consiglia di potare regolarmente i germogli. È ottimale eseguire potature medie di cespugli per 6-8 gemme. Su una pianta adulta rimangono 35-40 germogli, per un totale di 50-70 occhi forti. I giovani sono formati secondo un sistema multi-braccio a ventaglio - da 4 a 8 braccia su ciascuno. La prima potatura di una giovane vite viene eseguita per 2-3 occhi, un adulto viene tagliato a 14 occhi.
irrigazione
La scelta dei metodi e della regolarità dell'irrigazione dipende dal tipo di suolo del sito e dalle caratteristiche climatiche della regione. Ad esempio, quelli sabbiosi dovrebbero essere annaffiati abbondantemente e quelli chernozem - 2 volte di meno. Richiede irrigazione moderata.
Tradizionalmente, in estate, l'irrigazione viene effettuata ogni 4 giorni. Quindi allentare e pacciamare. Interrompere l'irrigazione durante la fioritura e 20 giorni prima del raccolto. Per umidificare l'aria durante questi periodi, il terreno tra i filari viene leggermente inumidito. L'uva risponde bene all'irrigazione a goccia o drenante. La tolleranza alla siccità di Radiant Kishmish è nella media. Al caldo, innaffiato a giorni alterni, 10 litri per pianta.
Top spogliatoio
In primavera vengono utilizzati fertilizzanti azotati, un eccesso di azoto provoca malattie fungine.Prima della fioritura, vengono alimentati con solfato di magnesio, solfato di potassio o monofosfato, la stessa medicazione viene applicata durante il periodo di impostazione delle bacche. I terreni acidi sono inoltre fertilizzati con fosforo e sodio, terreni alcalini - con potassio.
In autunno, vengono nutriti con composti di potassio, cenere. I fertilizzanti organici vengono utilizzati una volta ogni due anni. L'eccessiva fertilizzazione ha un effetto negativo sulla fruttificazione. La medicazione superiore viene applicata in forma liquida durante l'irrigazione.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Resiste a temperature fino a -22 gradi. Si consiglia nel rigido inverno al sud, e nei climi temperati per fare un riparo ogni anno. Le viti vengono rimosse dai supporti, piegate al suolo, adagiate su assi, ricoperte di paglia, geotessile sopra, o le capanne sono costruite con ardesia, assi. Rifugio a fine ottobre - inizio novembre.
Malattie e parassiti
La varietà è resistente alla malattia del marciume grigio, può essere colpita dall'oidio. Nei climi freddi, è più suscettibile alle malattie fungine rispetto alle regioni calde. Si consiglia di fare regolarmente un trattamento preventivo. In primavera e in autunno vengono spruzzati con fungicida Nitrofen con una soluzione al 3% o al 3% di solfato ferroso dalla muffa. Da oidio - zolfo colloidale. Si consiglia di aggiungere una soluzione di permanganato di potassio ai fertilizzanti minerali.
Non tutti gli insetti possono far fronte alla spessa buccia delle bacche, le borse speciali vengono messe sui grappoli da grandi parassiti.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le bacche raccolte correttamente vengono conservate in un luogo fresco e asciutto per più di 2 mesi. I frutti sono saldamente attaccati al gambo, la pelle non viene danneggiata durante il trasporto. Consigliato per la coltivazione industriale.
Panoramica delle recensioni
In generale, Kishmish Radiant ha causato commenti positivi dai giardinieri. Delizioso e bello, con nappe molto grandi, le cui dimensioni sono deliziose - è un peccato che i grappoli debbano essere accorciati durante la fioritura. Qualcuno coltiva quest'uva dagli anni '90: i cespugli sono alti, sotto un doppio film possono resistere a gelate fino a -35 gradi e l'anno successivo fioriscono abbondantemente. Nelle regioni meridionali si adatta bene all'estate piovosa, ma ci sono osservazioni: la varietà fiorisce in tarda primavera e può congelare in inverno.