- Autori: Kalugin Viktor Mikhailovich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosso-bordeaux
- Gusto: noce moscata armoniosa e leggera
- Periodo di maturazione: inizio medio
- Periodo di maturazione, giorni: 110-115
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 700-1000
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: sciolto
L'uva Knyazhna è una varietà relativamente nuova. Per coltivarlo, devi studiarne attentamente le caratteristiche. Sia l'organizzazione della semina che altre azioni per la cura dei cespugli sono di grande importanza.
Storia dell'allevamento
Lo sviluppo della varietà è stato effettuato dal famoso allevatore V.M. Kalugin. Lo scopo del lavoro era ottenere una nuova pianta da frutto da tavola. L'anno di coltivazione della varietà è sconosciuto.
Descrizione
L'uva Knyazhna è una delle novità del mondo dell'uva. Questa pianta è ancora in fase di sperimentazione. La resistenza alle malattie, l'elevata qualità del consumatore e le opportunità di crescita rendono la Princess una scelta molto promettente. Lo stesso Kalugin insiste sul fatto che questo è uno dei suoi migliori progetti. La pianta è adatta per la maggior parte del territorio russo.
Periodo di maturazione
La cultura appartiene al primo gruppo medio. La formazione dei frutti dopo la semina o l'inizio della stagione di crescita richiede solitamente 110-115 giorni. In un anno particolare, le condizioni meteorologiche possono abbreviare o allungare questo periodo. Puoi aspettarti la maturazione delle bacche entro l'inizio dell'autunno.
grappoli
Molti pennelli assomigliano a un cilindro, ma ci sono anche grappoli privi di una forma chiara. Si diramano in modo completamente arbitrario e bizzarro. Le bacche nel pennello vengono raccolte liberamente. Il peso di ogni grappolo varia da 0,7 a 1 kg.
Frutti di bosco
Sono caratterizzati da un colore rosso-bordeaux. Lo spessore della pelle è moderatamente denso. Di forma, i frutti sono ovali e assomigliano a fusi esternamente. L'area ispessita si trova nel mezzo. La massa della bacca raggiunge i 16 g, secondo alcune fonti fino a 20 g.
Gusto
La principessa lascia una sensazione gustativa armoniosa. Appartiene al gruppo di varietà della noce moscata. La carne carnosa è piuttosto densa. La buccia non altera il gusto. Le bacche raccolgono molto zucchero.
Prodotto
I giovani cespugli di principesse danno grappoli che pesano fino a 0,4 kg, adulti - fino a 0,7-1 kg. La fertilità è abbastanza stabile. È noto che 3 infiorescenze possono cadere su 1 tiro.
Funzionalità in crescita
La varietà ha bisogno di cure attente. La resistenza della pianta a varie condizioni non ti consente di fare affidamento sulla fortuna. La recente comparsa della varietà non consente ancora di formulare raccomandazioni individuali. Gli alberelli dovrebbero avere radici lignificate. La distanza tra le piante è di 2 m.
Approdo
Quando si atterra, è utile basarsi sulle raccomandazioni generali:
- scegli un luogo caldo e asciutto protetto dai venti;
- essere guidato dalle condizioni meteorologiche;
- piantare un raccolto usando una piantina vegetativa;
- escludere l'impianto nelle immediate vicinanze di recinzioni, case e altri edifici;
- mantenere una distanza di 4 m dalle altre piante da frutto.
Impollinazione
La pianta ha fiori bisessuali. In condizioni normali, non sono necessarie procedure di impollinazione speciali. In alcuni casi, in caso di maltempo, vengono utilizzati come ultima risorsa.
Potatura
La principessa deve essere interrotta. A volte viene eseguita una potatura media. La scelta di un'opzione specifica è determinata dallo stato della boscaglia e dal problema risolto dai giardinieri. Viene anche preso in considerazione il grado di maturità di una particolare pianta. Maggiore è il carico su di esso, più attivamente è necessario scaricare, in modo che il massimo della forza fruttuosa venga speso per i germogli necessari.
irrigazione
È consentita la pratica dell'irrigazione sia superficiale che sotterranea. È possibile irrigare superficialmente l'uva solo dove crescono le giovani piantine. Le culture adulte hanno molte radici profonde e per loro questo metodo è di scarsa utilità. I programmi di irrigazione si basano sulle condizioni del terreno e sulle precipitazioni previste.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La resistenza della stagione fredda non è ancora completamente compresa. Ci sono una serie di dichiarazioni che a -23° la Principessa va in letargo bene. Tuttavia, questo dovrà essere ulteriormente confermato o confutato. Vale la pena notare che anche se tutte le promesse sono corrette, la protezione dal gelo è ancora necessaria nella maggior parte del territorio russo. Non sono ancora state sviluppate specifiche procedure di ricovero.
Malattie e parassiti
La resistenza alle patologie fungine è superiore alla media. Tuttavia, ciò non esime dalla necessità di effettuare trattamenti preventivi. La resistenza alle malattie non è stata ancora completamente esplorata. Pertanto, sono necessarie le massime precauzioni. Le misure antipatologiche sono le stesse delle altre varietà.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
L'alto contenuto di zucchero complica notevolmente la conservazione di questi frutti per lungo tempo. È quasi impossibile ottenere questo risultato fuori dal frigorifero. Anche in questo caso non sarà possibile salvare il raccolto per più di 2-3 mesi. Un breve accumulo è possibile solo in zone fresche e ombreggiate. La trasformazione, anche nel vino, è un'alternativa.