- Autori: Istituto di viticoltura "Vierul", Moldova
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: viola scuro
- Gusto: semplice, armonioso
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 110-118
- Resistenza al gelo, ° C: -22
- Sinonimi di nomi: Magia nera
- Peso grappolo, g: 400-600, individuale fino a 1500
L'uva Codrianka attira l'attenzione con grandi grappoli di colore blu scuro. Le bacche dolci vengono mangiate e utilizzate anche per preparare varie bevande e salse.
Storia dell'allevamento
La varietà Kodryanka è apparsa grazie agli sforzi degli scienziati sovietici. Ai lavori hanno preso parte i rappresentanti dell'Istituto Nazionale di Viticoltura ed Enologia del Ministero delle Politiche Agricole. Gli specialisti hanno combinato le qualità dei seguenti tipi: Moldova e Marshal. Il secondo nome della varietà è Black Magic. È apparso nel 1985.
I frutti dell'uva da tavola vengono spesso consumati nella loro forma pura. Fanno anche deliziosi vini, succhi, salse e bevande.
Descrizione
I cespugli sono caratterizzati da grande vigore di crescita. La vite matura bene per tutta la sua lunghezza. Già nel secondo anno della stagione di crescita, i giardinieri raccolgono un ricco raccolto con la dovuta cura. Il sottosviluppo degli acini si riscontra spesso nei grappoli, mentre non alterano la presentazione del frutto e non ne pregiudicano la qualità. Colore del fogliame - standard per l'uva, verde intenso.
Periodo di maturazione
Questo indicatore dipende in modo significativo dal carico del cespuglio e dal momento dell'inizio della fioritura. Nella maggior parte dei casi, corrisponde al resto della cultura del giardino. Le uve sono varietà a maturazione precoce. La stagione di crescita dura da 110 a 118-120 giorni dal giorno del germogliamento. Di norma, il raccolto viene raccolto all'inizio di agosto.
grappoli
Gli esperti notano due forme di grappoli: conici e informi. La prima opzione è la più comune. La densità varia da media a sciolta. Il peso medio va da 400 a 600 grammi. In alcuni casi è possibile raccogliere grappoli fino a 1,5 chilogrammi. C'è una tendenza ai piselli. Si consiglia di lasciare un massimo di 30 grappoli su un cespuglio per la loro completa maturazione.
Frutti di bosco
Le bacche mature sono colorate in un denso colore viola scuro, quasi nero. Il contenuto di zucchero è da 180 a 190 g/dm³. L'indice di acidità va da 6 a 7 g/dm³. La pelle è sottile e si strappa facilmente; quando viene mangiata, praticamente non si sente. La forma è ovale. La polpa è soda e carnosa. Il peso di una bacca va da 6 a 8 grammi. Dimensioni (in millimetri) - 31x19. Ogni bacca ha 2-3 semi.
Gusto
Il gusto dell'uva si può definire semplice, ma allo stesso tempo armonico e gradevole. La dolcezza è moderata. Il sapore di moscato è assente. Gli esperti hanno assegnato a questa varietà un punteggio di degustazione di 8,8 punti.
Prodotto
Con la cura adeguata, è possibile raccogliere un raccolto ricco e stabile. Da un ettaro di vigna si raccolgono 53 centesimi di uva. L'importo massimo è 78 c. Da un cespuglio adulto, puoi raccogliere fino a 50 chilogrammi di frutta, se il cibo del cespuglio è un pergolato. L'anno successivo alla semina, potrebbero apparire gruppi di segnali.
Funzionalità in crescita
Questa varietà può crescere in tutto il paese.Non teme il gelo (può resistere a gelate fino a 22 gradi sotto zero) e le bacche maturano rapidamente. Le uve vigorose si sviluppano rapidamente. 2-3 infiorescenze si formano su una ripresa. Il numero di occhi sul cespuglio va da 40 a 50.
Approdo
Sul territorio delle regioni meridionali, Codreanka viene piantato in primavera o in autunno. Nelle regioni settentrionali, la semina può essere effettuata solo in primavera. Durante questo periodo, il cespuglio non solo avrà il tempo di mettere radici, ma si preparerà anche per il freddo imminente. I cespugli vengono piantati tra aprile e maggio, quando il terreno si riscalda fino a 16 gradi Celsius con un segno più.
Se si decide di piantare l'uva in autunno, ottobre è più adatto, circa 3 settimane prima del primo gelo. In questo caso, le piantine devono essere protette con una copertura.
Impollinazione
A causa dei fiori bisessuali, la pianta può impollinarsi da sola.
Potatura
Non è consigliabile potare i cespugli per i primi due anni. Il massimo che si può fare è eliminare i germogli acerbi o secchi.
Per i cespugli in crescita, Codryanka sceglie diversi tipi di potatura.
Per regolare il numero di tiri, viene eseguito il razionamento. La quantità ottimale va da 10 a 17 rami per cespuglio. I lavori vengono eseguiti all'inizio di marzo.
La formazione viene effettuata in estate. Nella stagione calda, il cespuglio viene rimosso dalle foglie che ricoprono i grappoli. E rimuovi anche i figliastri extra.
La potatura formativa viene eseguita in autunno. Gli esperti raccomandano di accorciare la vite a 7-9 germogli.
Con l'aiuto della potatura sanitaria, l'uva viene liberata dai rami danneggiati e malati.
irrigazione
Affinché i cespugli si sviluppino completamente e diano un raccolto stabile, è necessario effettuare un'irrigazione regolare. Vengono utilizzati circa 6-7 secchi per un cespuglio adulto, 2-3 secchi saranno sufficienti per le piante giovani. La frequenza dell'irrigazione dipende dalle condizioni meteorologiche. È necessario evitare che lo strato superiore si asciughi. Innaffia le uve circa 1 volta in 7 giorni.
Si sconsiglia di innaffiare l'uva durante la formazione di gemme e frutti, altrimenti potrebbero iniziare a sgretolarsi. Per mantenere un livello ottimale di umidità del suolo, viene utilizzato il pacciame. Tuttavia, può essere utilizzato solo in autunno o in primavera; in estate, lo strato di pacciamatura viene rimosso.
Top spogliatoio
Questa varietà non sente il bisogno di un'alimentazione abbondante. Ma per ottenere un raccolto gustoso e ricco, è indispensabile applicare fertilizzanti secondo lo schema tradizionale, sia con rimedi popolari che con materia organica.
E puoi anche usare formulazioni già pronte: "Aquarin", "Novofert" e "Plantafola". Questi sono fertilizzanti fogliari che vengono utilizzati solo la sera.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Gli esperti notano un alto tasso di resistenza al gelo della varietà. Tollera facilmente anche le prime gelate primaverili. Se i vigneti sono situati nelle regioni settentrionali, la pianta deve essere coperta per l'inverno. Va tenuto presente che i cespugli adulti tollerano le gelate molto più facilmente delle giovani piante.
Prima di ripararsi, i cespugli devono essere adeguatamente preparati.Per cominciare, viene eseguita la potatura, quindi viene effettuato il trattamento per malattie e insetti pericolosi. I rami vengono sciolti e posati su assi o ardesia. Le uve superiori sono ricoperte di paglia o rami di abete. Usa una pellicola resistente.
Malattie e parassiti
Codryanka è moderatamente resistente alla muffa grigia. E anche la varietà praticamente non soffre di muffa. Le vespe sono considerate un grosso problema per la varietà. A volte la pianta viene attaccata dal tarlo dell'uva. Per evitare che si formino i piselli, la vite deve essere trattata con gibberellina.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le bacche possono mantenere la loro presentazione e il gusto per 4 mesi. I grappoli vanno conservati in un luogo fresco e buio in un unico strato.