- Autori: Ucraina
- Appuntamento: universale
- Colore della bacca: verde giallastro
- Gusto: semplice
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: tardi
- Periodo di maturazione, giorni: 160-170
- Resistenza al gelo, ° C: -18
- Sinonimi di nomi: Bianco lungo, Bigas Kokur, Lungo, Kokur de Zante
- Peso grappolo, g: 160-200
La varietà bianca Kokur è una varietà locale o, in altre parole, "aborigena" delle uve di Crimea. Tardi nella maturità, non resistente al gelo, ha un'immunità media alle malattie fungine e ha un alto rendimento. Utilizzato per dolci, vini forti e da tavola, champagne e cognac.
Altri nomi White long, Bigas Kokur, Kokur de Zante.
Storia dell'allevamento
Secondo lo scienziato russo P.P. Kepner, White Kokur fu portato in Crimea dai greci dall'isola di Corfù nei secoli XII-XIV.
Geografia della distribuzione
È coltivato nel sud-est e nel sud-ovest della Crimea; è diffuso anche nel bacino del fiume Don.
Descrizione
I cespugli sono alti, le foglie sono grandi e ricce, profondamente sezionate, a cinque lobi possono essere a sette e nove lobi, a forma di imbuto. Il piatto fogliare è liscio, verde chiaro, con leggera pubescenza nella parte inferiore. I germogli verdi sono caratterizzati da una crescita intensiva, raggiungono una lunghezza di 2,5 metri, addensano fortemente la pianta. Infiorescenze di media grandezza, di media densità, con due rami superiori sviluppati. La maturazione dei germogli è alta.
Periodo di maturazione
Ci vogliono 160-170 giorni dal germogliamento alla maturazione delle bacche, un po' di più in condizioni sfavorevoli. Raccolto da inizio agosto a inizio settembre.
grappoli
Gli acini hanno grappoli piccoli del peso di 160-200 g, con buona cura raggiungono i 350 g Conici, a volte cilindrici, con pale molto sviluppate, poco fitte.
Frutti di bosco
I frutti sono grandi, ovali, giallo-verdi, quando sono troppo maturi diventano di colore ambrato chiaro con una leggera fioritura cerosa. La pelle è sottile, la polpa è molto succosa, sciolta, che si scioglie con un aroma speciale. Contiene 2-3 piccoli semi. I piselli sono insignificanti.
Gusto
Uva piacevole e armoniosa, la combinazione ottimale di dolcezza e acidità. Contiene 22-24% di zucchero, acidi - 7-8 g / l.
Prodotto
Caratterizzato come alto ma incoerente. In media 3-4 kg per cespuglio.
Funzionalità in crescita
Può soffrire di gelate primaverili, pertanto si consiglia di non rimuovere anticipatamente il riparo, praticando dei fori per l'areazione. In climi con gelate ricorrenti, è meglio coprire di notte. Tollera bene la mancanza di umidità.
Le viti devono essere legate, poiché si staccano facilmente.
Può essere coltivato in serra, l'altezza della struttura è di almeno 2 m.
Approdo
È necessario piantare in autunno, ad ottobre, prima dell'inizio del freddo, o in primavera, da inizio aprile a metà maggio. La varietà predilige luoghi elevati, luminosi e caldi, in pianura è fortemente colpita da malattie fungine. Sono piantati dal lato sud o ovest degli edifici, oppure viene eretta una struttura per proteggerli dal vento. Cresce bene su terreni rocciosi, sabbiosi e argillosi. La posizione ravvicinata delle acque sotterranee opprime la pianta.
Viene fatto un intervallo di 2,5 metri tra le piantine. Scavano una buca profonda e larga 80 cm, mettono il drenaggio sul fondo, versano un tumulo - una miscela di torba, humus e sabbia (1: 1: 1), aggiungono nitrato di ammonio e fertilizzanti di potassio, versano 2 litri di acqua. Dopo mezz'ora, sulla collina viene posto un cespuglio, coperto con una miscela di torba e sabbia, annaffiato abbondantemente, pacciamato. Quando si piantano piantine di fila, scavare una trincea.
Impollinazione
I fiori sono bisessuali, si autoimpollinano; con l'impollinazione aggiuntiva, la resa aumenta fino al 50%. Usa il polline delle varietà di impollinatori appropriate. Può essere un buon impollinatore per altre uve.
Potatura
Si consiglia una potatura lunga, poiché i germogli più fruttuosi si trovano sopra i 4 nodi. Per ottenere un raccolto regolare, tagliare in 5-6 occhi. Si consiglia di formare su un sistema a 2-3 maniche. Spesso cresciuto su strutture ad arco. Nel primo anno dopo la semina, non potare.
irrigazione
La prima irrigazione viene effettuata dopo la rimozione dell'isolamento invernale. 1 cespuglio richiede 40 litri di acqua. La seconda volta viene annaffiata una settimana prima della fioritura, la successiva - dopo che i fiori sono caduti. Non innaffiare durante il periodo di maturazione. L'ultima irrigazione viene effettuata 7 giorni prima del ricovero per l'inverno.
Top spogliatoio
Il primo viene effettuato in primavera dopo aver rimosso l'isolamento invernale con fertilizzanti azotati secchi, potassio e perfosfato. Vengono introdotti in un solco appositamente scavato, che viene poi spruzzato. Prima della fioritura per 7-10 giorni, vengono alimentati con una soluzione di letame o letame con additivi di fosfato di potassio.
La medicazione fogliare superiore con i preparati "Aquarin", "Kemira", "Novofert" è obbligatoria.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà non è resistente all'inverno, ma le ciglia coperte per l'inverno non si congelano. Le viti giovani sono chiuse anche nelle regioni a clima caldo. Le ciglia sono posate su assi, ricoperte di spunbond o agrospan. Nelle zone più fredde - ancora rami di abete rosso e cospargere di terra.
Malattie e parassiti
Fortemente colpito da oidio, marciume grigio, peronospora. Nebulizzazione consigliata con liquido bordolese, fungicidi. Resistenza media ai parassiti - rotolo di foglie. Per la prevenzione, sono trattati con insetticidi.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le bacche con fioritura cerosa intatta vengono conservate fino a 2 mesi in un luogo fresco e asciutto. I grappoli possono essere trasportati in piccole cassette di legno se impilati in modo compatto e uniforme.