Uva Kokur bianca

Uva Kokur bianca
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Ucraina
  • Appuntamento: universale
  • Colore della bacca: verde giallastro
  • Gusto: semplice
  • Con le ossa: Sì
  • Periodo di maturazione: tardi
  • Periodo di maturazione, giorni: 160-170
  • Resistenza al gelo, ° C: -18
  • Sinonimi di nomi: Bianco lungo, Bigas Kokur, Lungo, Kokur de Zante
  • Peso grappolo, g: 160-200
Visualizza tutte le specifiche

La varietà bianca Kokur è una varietà locale o, in altre parole, "aborigena" delle uve di Crimea. Tardi nella maturità, non resistente al gelo, ha un'immunità media alle malattie fungine e ha un alto rendimento. Utilizzato per dolci, vini forti e da tavola, champagne e cognac.

Altri nomi White long, Bigas Kokur, Kokur de Zante.

Storia dell'allevamento

Secondo lo scienziato russo P.P. Kepner, White Kokur fu portato in Crimea dai greci dall'isola di Corfù nei secoli XII-XIV.

Geografia della distribuzione

È coltivato nel sud-est e nel sud-ovest della Crimea; è diffuso anche nel bacino del fiume Don.

Descrizione

I cespugli sono alti, le foglie sono grandi e ricce, profondamente sezionate, a cinque lobi possono essere a sette e nove lobi, a forma di imbuto. Il piatto fogliare è liscio, verde chiaro, con leggera pubescenza nella parte inferiore. I germogli verdi sono caratterizzati da una crescita intensiva, raggiungono una lunghezza di 2,5 metri, addensano fortemente la pianta. Infiorescenze di media grandezza, di media densità, con due rami superiori sviluppati. La maturazione dei germogli è alta.

Periodo di maturazione

Ci vogliono 160-170 giorni dal germogliamento alla maturazione delle bacche, un po' di più in condizioni sfavorevoli. Raccolto da inizio agosto a inizio settembre.

grappoli

Gli acini hanno grappoli piccoli del peso di 160-200 g, con buona cura raggiungono i 350 g Conici, a volte cilindrici, con pale molto sviluppate, poco fitte.

Frutti di bosco

I frutti sono grandi, ovali, giallo-verdi, quando sono troppo maturi diventano di colore ambrato chiaro con una leggera fioritura cerosa. La pelle è sottile, la polpa è molto succosa, sciolta, che si scioglie con un aroma speciale. Contiene 2-3 piccoli semi. I piselli sono insignificanti.

Gusto

Uva piacevole e armoniosa, la combinazione ottimale di dolcezza e acidità. Contiene 22-24% di zucchero, acidi - 7-8 g / l.

Prodotto

Caratterizzato come alto ma incoerente. In media 3-4 kg per cespuglio.

La scelta del materiale di piantagione
I giardinieri esperti raccomandano che i principianti prendano talee e piantine da coloro che le hanno prodotte dalle loro viti e sono professionalmente impegnate nella produzione di tale materiale.
Puoi valutare la qualità tagliando una piccola quantità di corteccia. Quando si coltiva un cespuglio da talee e si osservano le regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 90%, l'alta qualità della pianta è praticamente garantita. È possibile controllare lo sviluppo delle uve in tutte le fasi.
Soggetto alle regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 100%. Le piantine devono essere sane. Prestare attenzione all'assenza di vesciche, escrescenze o altri segni di malattia.

Funzionalità in crescita

Può soffrire di gelate primaverili, pertanto si consiglia di non rimuovere anticipatamente il riparo, praticando dei fori per l'areazione. In climi con gelate ricorrenti, è meglio coprire di notte. Tollera bene la mancanza di umidità.

Le viti devono essere legate, poiché si staccano facilmente.

Può essere coltivato in serra, l'altezza della struttura è di almeno 2 m.

Approdo

È necessario piantare in autunno, ad ottobre, prima dell'inizio del freddo, o in primavera, da inizio aprile a metà maggio. La varietà predilige luoghi elevati, luminosi e caldi, in pianura è fortemente colpita da malattie fungine. Sono piantati dal lato sud o ovest degli edifici, oppure viene eretta una struttura per proteggerli dal vento. Cresce bene su terreni rocciosi, sabbiosi e argillosi. La posizione ravvicinata delle acque sotterranee opprime la pianta.

Viene fatto un intervallo di 2,5 metri tra le piantine. Scavano una buca profonda e larga 80 cm, mettono il drenaggio sul fondo, versano un tumulo - una miscela di torba, humus e sabbia (1: 1: 1), aggiungono nitrato di ammonio e fertilizzanti di potassio, versano 2 litri di acqua. Dopo mezz'ora, sulla collina viene posto un cespuglio, coperto con una miscela di torba e sabbia, annaffiato abbondantemente, pacciamato. Quando si piantano piantine di fila, scavare una trincea.

Caratteristiche di atterraggio
Affinché la vite dia un segnale di raccolta dopo 3 anni, è necessario tenere conto di molti fattori: dal tipo di terreno sul sito alle piante vicine.

Impollinazione

I fiori sono bisessuali, si autoimpollinano; con l'impollinazione aggiuntiva, la resa aumenta fino al 50%. Usa il polline delle varietà di impollinatori appropriate. Può essere un buon impollinatore per altre uve.

Potatura

Si consiglia una potatura lunga, poiché i germogli più fruttuosi si trovano sopra i 4 nodi. Per ottenere un raccolto regolare, tagliare in 5-6 occhi. Si consiglia di formare su un sistema a 2-3 maniche. Spesso cresciuto su strutture ad arco. Nel primo anno dopo la semina, non potare.

La potatura è una delle principali procedure di cura dell'uva. A seconda dello scopo della potatura e del tipo di pianta, viene selezionato il tipo appropriato di formazione.

irrigazione

La prima irrigazione viene effettuata dopo la rimozione dell'isolamento invernale. 1 cespuglio richiede 40 litri di acqua. La seconda volta viene annaffiata una settimana prima della fioritura, la successiva - dopo che i fiori sono caduti. Non innaffiare durante il periodo di maturazione. L'ultima irrigazione viene effettuata 7 giorni prima del ricovero per l'inverno.

Schemi di irrigazione
Affinché le bacche siano grandi e succose, è necessario organizzare l'irrigazione e l'alimentazione complete. Tutti gli standard devono essere adeguati alle condizioni meteorologiche e alla velocità di evaporazione del liquido.
Con uno schema di irrigazione frequente, si consiglia di idratare una volta ogni due settimane (cioè due volte al mese durante la fioritura e l'aspetto delle bacche) in modo che la terra sia saturata a 50 cm di profondità in modo che la pianta non passi alla superficie (rugiada ) radici. Questa quantità può essere ridotta pacciamando il raccolto con paglia.
Con un raro schema di irrigazione, dopo aver scelto l'età e il periodo di maturazione delle uve, è possibile utilizzare gli standard presentati nella tabella in un altro articolo.

Top spogliatoio

Il primo viene effettuato in primavera dopo aver rimosso l'isolamento invernale con fertilizzanti azotati secchi, potassio e perfosfato. Vengono introdotti in un solco appositamente scavato, che viene poi spruzzato. Prima della fioritura per 7-10 giorni, vengono alimentati con una soluzione di letame o letame con additivi di fosfato di potassio.

La medicazione fogliare superiore con i preparati "Aquarin", "Kemira", "Novofert" è obbligatoria.

Resistenza al gelo e necessità di riparo

La varietà non è resistente all'inverno, ma le ciglia coperte per l'inverno non si congelano. Le viti giovani sono chiuse anche nelle regioni a clima caldo. Le ciglia sono posate su assi, ricoperte di spunbond o agrospan. Nelle zone più fredde - ancora rami di abete rosso e cospargere di terra.

Il riparo per l'inverno è un passo molto importante per la conservazione di molti vitigni dopo lo svernamento.

Malattie e parassiti

Fortemente colpito da oidio, marciume grigio, peronospora. Nebulizzazione consigliata con liquido bordolese, fungicidi. Resistenza media ai parassiti - rotolo di foglie. Per la prevenzione, sono trattati con insetticidi.

Magazzinaggio

Le bacche con fioritura cerosa intatta vengono conservate fino a 2 mesi in un luogo fresco e asciutto. I grappoli possono essere trasportati in piccole cassette di legno se impilati in modo compatto e uniforme.

Caratteristiche generali
Autori
Ucraina
Sinonimi di nomi
Bianco lungo, Bigas Kokur, Lungo, Kokur de Zante
Appuntamento
universale
Prodotto
100-170 c/ha
Prodotto
ad alto rendimento
grappoli
Forma a grappolo
conico, a volte cilindrico-conico
Densità del grappolo
media densità
Peso grappolo, g
160-200
Frutti di bosco
Colore della bacca
verde giallastro
Con le ossa
Numero di semi, pz.
2-3
Gusto
semplice
Zucchero, g/dm³
210-240
Acidità, g/dm³
7,6-8,5
Pelle
media densità, ricoperta di leggera primavera
polpa
succosa
A forma di bacca
allineato, ovale o ovoidale
Dimensione della bacca, mm
lunghezza 18-19, larghezza 13-14
Dimensione della bacca
grande
In crescita
Resistenza al gelo, ° C
-18
Tipo di fiore
bisessuale
Il potere della crescita
vigoroso
Schema di atterraggio
richiede una maggiore distanza tra i cespugli nelle file
Percentuale di germogli fruttiferi
55-80
Tasso di fruttificazione
1,2-1,3
Il numero di infiorescenze sulle riprese
1,2-1,6
Numero di grappoli per fuga
1,2-1,3
Resistenza alle malattie fungine
instabile
Resistenza alla muffa, punti
4 punti (suscettibilità)
Resistenza all'oidio, punti
4 punti (suscettibilità)
Resistenza al marciume grigio, punti
3 punti (tolleranza)
Maturazione
Periodo di maturazione, giorni
160-170
La somma delle temperature attive dall'inizio del germogliamento alla maturità tecnologica, ° C
3300
Periodo di maturazione
tardi
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Vitigni popolari
Agostino uva Agostino Uva Aleshenkin Aleshenkin Uva Arcadia (Nastya) Arcadia Uva Baikonur Baikonur Uva Veles Veles Vincitore di Vinograd Vincitore Delizia all'uva Delizia Dita delle signore dell'uva Dita della signora Uva Dubovsky rosa Dubovsky rosa uva isabella Isabella Uva cardinale Cardinale Uva Kesha Kesha Uva Kishmish Radiant Kishmish Radiant Uva Codryanka Codryanka Cristallo d'uva Cristallo Uva del mughetto mughetto uva libia Libia uva lidia Lidia Laura uva Laura Uva Moldavia Moldavia uva monarca Monarca Insegnante Memoria Uva In ricordo del maestro Trasfigurazione dell'uva Trasformazione Uva Rochefort Rochefort uva Saperavi Saperavi Senatore dell'uva Senatore Sensazione d'uva Sensazione Anniversario dell'uva di Novocherkassk Anniversario di Novocherkassk uva giuliano giuliano Uva Giove Giove
Tutti i vitigni - 329 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento