- Autori: Pavlovsky Evgeny Georgievich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: ambra
- Gusto: Noce moscata
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 100-103
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 600-700
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: denso, meno spesso di media densità
Di recente, i giardinieri si stanno sforzando sempre più di coltivare un vitigno attraente sul loro sito. La pianta con il nome divertente Kolobok appartiene ad alto rendimento, senza pretese, quindi perfetta per i principianti.
Storia dell'allevamento
Pavlovsky E.G. è stato in grado di ottenere la varietà descritta dopo aver incrociato il Talisman e il Red Muscat.
Descrizione
L'omino di pan di zenzero è un vitigno da tavola. Dopo la maturazione, i frutti possono ancora appendere alla vite.
La pianta è vigorosa, quindi è necessaria la potatura.
Periodo di maturazione
Le uve maturano in 100-103 giorni. Pertanto, Kolobok appartiene alle varietà precoci in termini di maturazione.
grappoli
I grappoli larghi e conici hanno un'alta densità di bacche su di essi. La massa di uno è di solito da 600 a 700 grammi.
Frutti di bosco
Il frutto ha un attraente colore ambrato. Contengono 190-220 g/dm³ per la piena maturazione. Il livello di acidità è di 6-7 g/dm³.
La buccia degli acini non è spessa. L'interno è polpa densa, che emette uno scricchiolio se si mordono gli acini. La massa di una bacca va da 8 a 10 grammi.
Gusto
Gli assaggiatori valutano il gusto della varietà descritta come noce moscata.
Prodotto
La pianta è classificata come pianta ad alto rendimento.
Funzionalità in crescita
Qualsiasi regione con una temperatura di + 15 ... 40 gradi Celsius è più adatta per la coltivazione di queste uve. Inverni miti, bassa umidità e una quantità controllata di precipitazioni annuali sono le condizioni necessarie per l'uva Kolobok.
Quando si decide dove piantare la vite, vale la pena scegliere un sito soleggiato. Se non c'è un posto simile nel giardino, puoi usare l'opzione quando il sole è acceso sulla pianta al mattino. Se c'è una leggera ombra a mezzogiorno, la crescita non sarà influenzata.
L'uva Kolobok può crescere in vari terreni. Gli esperti consigliano di eseguire un test del pH prima di iniziare a piantare. Questa pianta preferisce un intervallo di pH compreso tra 5,5 e 7,0. Se il livello non è corretto, viene utilizzata una soluzione acida o alcalina per regolare il pH di conseguenza.
Puoi scegliere terriccio sabbioso, terriccio e persino terriccio limoso ben drenato. Il terreno deve contenere materia organica sufficiente per soddisfare le esigenze nutrizionali di questa pianta.
Approdo
La distanza tra i cespugli è di almeno 2,5 metri, ovvero quanto è necessario per la normale formazione e sviluppo dell'apparato radicale.
Prima di piantare viti a radice nuda, immergere il materiale di piantagione in acqua per circa 3-4 ore. Per ogni cespuglio viene scavata una buca larga 40 cm e della stessa profondità. Quindi la pianta viene deposta e la buca viene riempita con circa 10 cm di terra, compattata bene per rimuovere le sacche d'aria e annaffiata.
La pacciamatura dell'uva Kolobok non è sempre raccomandata, solo nelle regioni aride.
Impollinazione
I fiori di entrambi i sessi si formano su Kolobok durante il periodo di fioritura, quindi non è necessaria un'ulteriore impollinazione.
Potatura
Poiché l'omino di pan di zenzero è un cespuglio vigoroso, viene regolarmente potato. Rimangono da 4 a 6 occhi sulla vite.
irrigazione
L'uomo di pan di zenzero non è un fan delle forti piogge o dell'irrigazione costante. È meglio usare l'irrigazione a goccia sotto la radice una volta alla settimana per una pianta giovane e secondo necessità per un adulto. Il ristagno del terreno porterà a infezioni fungine.
Top spogliatoio
Il terreno fornirà alla vite i nutrienti di cui ha bisogno per crescere, quindi un terreno ben drenato è essenziale. Il primo anno è il periodo della crescita di Kolobok, quindi i fertilizzanti ad alto contenuto di azoto possono essere applicati generosamente, ma solo in quantità controllate. Quando la piantina è radicata, la quantità di azoto viene ridotta, altrimenti il fogliame si svilupperà sulla vite meglio del frutto.
Un'ulteriore fertilizzazione viene applicata secondo necessità, quando il pH del terreno ha mostrato una carenza di nutrienti o la pianta non progredisce più nella crescita.
Quando si aggiungono nutrienti, si consiglia di distribuirli di 6 centimetri attorno alla vite, ma non alla radice.
È indispensabile prevenire la crescita dell'erba sotto le viti, poiché non solo raccoglie micro e macro elementi, ma anche umidità.
Letame marcio, escrementi di uccelli, cenere, farina di dolomite sono considerate buone opzioni per l'alimentazione. La calce può aiutare a modificare il pH del terreno e renderlo neutro. Ma vale la pena farlo sei mesi prima di piantare l'uva, e preferibilmente un anno.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà descritta ha una resistenza al gelo di soli -23 gradi Celsius. E questo significa che entro l'inverno deve essere rimosso dal traliccio e coperto con rami di abete o materiale speciale.
Malattie e parassiti
L'omino di pan di zenzero mostra una resistenza media alle infezioni fungine. Parlando specificamente di muffa, questo indicatore è al livello 3.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le uve possono essere conservate in frigorifero e sono facilmente trasportabili, pur mantenendo l'aspetto estetico del frutto.