- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Appuntamento: universale
- Colore della bacca: Blu navy
- Periodo di maturazione: medio-tardivo
- Periodo di maturazione, giorni: 186
- Resistenza al gelo, ° C: -30
- Sinonimi di nomi: Bull's Seedling, Varatura, Dalmadin, Ripadella, Ripatella, Ripotella, Ripertella, Fekete Noah
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: medio e denso
- Pelle: di spessore
Il Concorde è un vitigno popolare che è molto apprezzato per il suo gusto eccellente e alcune delle caratteristiche della tecnologia agricola. I giardinieri sono anche attratti dall'alta resa della pianta. Diamo un'occhiata più da vicino alla varietà Concorde.
Storia dell'allevamento
Per la prima volta, la varietà introdotta è stata allevata da allevatori statunitensi. Catawba e Vitis Labrusca sono considerati i suoi "genitori".
Descrizione
Il vitigno vigoroso del tipo a liana è caratteristico della varietà Concord. La foglia è grande, leggermente sezionata e abbondantemente ricoperta di pelo nella parte inferiore. I germogli maturano attivamente e contemporaneamente.
Periodo di maturazione
La varietà presentata appartiene alle varietà medio-tardive, i primi acini si possono gustare 186 giorni dopo il germogliamento.
grappoli
Il grappolo è caratterizzato da una forma conica con una o due ali. La sua densità è media, la sua taglia è piccola, il suo peso è di circa 120 g.
Frutti di bosco
I frutti hanno una buccia spessa di colore blu scuro, la polpa ha un aroma di "volpe" ed è separata da una "sacca". Le bacche sono di forma rotonda, la dimensione è media.
Gusto
Le proprietà gustative vengono valutate in modi diversi. Qualcuno sente un sapore brillante, qualcuno sente note di fragola e per alcuni sono solo bacche dolci zuccherate.
Prodotto
Concord è una varietà ad alto rendimento. A giudicare dalle recensioni dei giardinieri, puoi ottenere 6-8 secchi di raccolto da un cespuglio.
Funzionalità in crescita
Concorde è molto vulnerabile all'irrigazione. Quindi, per preservare l'umidità, è importante pacciamare il terreno anche in fase di semina. Tuttavia, anche con il ristagno del suolo, possono sorgere problemi, ad esempio malattie delle piante. Pertanto, durante l'irrigazione, dovresti osservare la media aurea. È importante prevenire l'uso di agenti spray.
La prima alimentazione viene effettuata nel terzo anno di vita, di solito i coltivatori consigliano di applicare fertilizzanti organici. L'anno prossimo, anche gli integratori minerali diventeranno rilevanti, è meglio aggiungerli sotto forma di soluzioni.
E anche quando si parte, è importante diserbare regolarmente il terreno intorno al cespuglio.
Approdo
La cosa migliore è che la cultura si svilupperà su un terreno fertile leggero. Se la semina viene effettuata su terreni poveri, durante la semina, uno strato di terra dovrebbe essere mescolato con letame marcito, mattoni rotti e miscele minerali.
Per questa varietà è adatta una fossa di impianto con una dimensione di 100x100 cm.Nella semina di gruppo, la distanza tra le piantine non deve essere inferiore a 2 m.Se viene posizionato un tubo di drenaggio durante la semina, ciò semplificherà i processi di irrigazione e alimentazione la pianta.
Impollinazione
Concord ha un tipo di fiore bisessuale, quindi non ha bisogno della vicinanza di altre varietà di impollinatori.
Potatura
In genere, la varietà presentata viene coltivata in modo arcuato, quindi la potatura formativa viene eseguita sotto l'arco. Tuttavia, il cespuglio stesso cresce spesso in questo modo, questo è inerente alla sua natura, quindi non è sempre richiesta la potatura formativa, cosa che non si può dire della potatura sanitaria. In autunno, viene eseguito 2-3 settimane dopo che le foglie volano e in primavera - prima che i boccioli si aprano. Durante l'evento è necessario rimuovere rami secchi, vecchi o danneggiati.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà ha un'elevata resistenza al gelo, è in grado di resistere a temperature fino a -30 gradi senza riparo.
Malattie e parassiti
I funghi infettano raramente la varietà Concord, ma la resistenza della coltura all'oidio è stimata in 3 punti, il che significa che è necessario prendersi cura di proteggere la pianta da questo disturbo. I fungicidi sono adatti per la lavorazione. Ma le vespe non hanno paura della pianta, poiché non sono interessate a una pelle densa con un rivestimento di cera.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I grappoli vengono conservati a lungo sia sul cespuglio che in cantina. Dopo la raccolta, è importante mettere il raccolto in cassette e metterlo in cantina, in questa forma possono riposare per 30-60 giorni senza perdere la loro presentazione. Le bacche migliorano anche la loro appetibilità quando sono sdraiate. I grappoli di questa varietà si distinguono per un buon trasporto.