- Autori: I. Filippenko e L. T. Shtin (VNIIGiSPR Michurina, TsGL)
- Colore della bacca: dorato, vira al rosa sul lato soleggiato
- Gusto: armonioso
- Con le ossa: No
- Periodo di maturazione: molto presto
- Resistenza al gelo, ° C: -26
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: sciolto
- Pelle: medio, strappato
- Apparso durante l'attraversamento: Dawn of the North x Black Kishmish
Korinka Russkaya è un vitigno con eccellente resistenza al gelo, buona immunità e gusto eccellente. L'impianto è nel registro di stato per la regione centrale della Terra Nera.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata presso VNIIGiSPR Michurin, TsGL. La selezione è stata effettuata da I. M. Filippenko e L. T. Shtin. Inizialmente, hanno fissato il compito di ottenere un prodotto con elevata resistenza invernale. Gli allevatori hanno raggiunto il loro obiettivo utilizzando la coppia parentale delle varietà Zarya Severa e Kishmish black. Hanno ottenuto una specie in grado di resistere a gelate fino a -26 gradi.
Geografia della distribuzione
Grazie alle loro qualità e senza pretese, i cespugli d'uva vengono coltivati con successo nella parte centrale della Russia, nel sud e nel nord-ovest del paese, in Estremo Oriente e in Siberia. L'ibrido attecchisce non meno produttivamente in Polonia, Belgio, Canada e nei paesi baltici.
Descrizione
I cespugli di questa varietà sono forti e vigorosi, con radici sviluppate e un ritmo di crescita intenso. Possono raggiungere i 3 m di altezza. Germogli di tonalità marrone chiaro, robusti, a perfetta maturazione, capaci di contenere grappoli solidi. Le foglie sono grandi, quinquelobate, scarsamente sezionate, di colore verde intenso, con poca pubescenza. I fiori sono bianchi, con infiorescenze a pannocchia. L'uva fiorisce a maggio, circa due settimane. I frutti compaiono 2-3 anni dopo la semina.
La lunghezza dei tralci varia entro 2-3 m Il grado di maturazione della vite varia nell'intervallo 70-85% della sua lunghezza. Il livello di rendimento è significativo. La trasportabilità della frutta è soddisfacente. La varietà viene utilizzata per produrre vino di alta qualità, uva passa. Non c'è sbucciare le bacche.
Periodo di maturazione
Korinka Russkaya appartiene a varietà molto precoci. I frutti maturano a luglio. Ma la loro piena maturità avviene nella terza decade di agosto. È in questo momento che i frutti di solito iniziano a essere raccolti. I pennelli possono essere conservati a lungo sui cespugli, senza perdere le loro proprietà e l'aspetto eccellente, guadagnando una quantità significativa di zucchero. Se coltivato in aree aperte a nord-ovest, la raccolta inizia a metà settembre.
grappoli
La corinka russa forma grappoli di medie dimensioni e del peso di 180-250 g I pennelli hanno una forma conica, spesso alata. La loro densità è allentata.
Frutti di bosco
Le bacche sono piccole, rotonde, di dimensioni 8x10 mm e con un peso fino a 2 g, sfumature giallo dorato. In luoghi soleggiati, acquisiscono toni rosati.
Il contenuto è caratterizzato da una consistenza carnosa e succosa con proprietà gustative piacevoli. Non c'è aroma evidente. La buccia è di medio spessore, non molto resistente. Mancano i semi. Il contenuto di zucchero varia nell'intervallo 20-22%, ma a volte raggiunge valori elevati. I parametri di acidità sono ottimi e raggiungono i 5 g/l.
Gusto
Il frutto ha un sapore di uva armonico, intenso, senza altri retrogusti. L'indicatore di degustazione è di 4,3 punti.
Prodotto
La varietà ha una resa stabile e ricca. Dà i suoi frutti nel secondo anno di crescita. Con una cura soddisfacente, vengono raccolti fino a 12 kg di frutti dalla boscaglia. Fino a 80 centesimi per ettaro.
Funzionalità in crescita
La cultura è poco impegnativa per il suolo e non necessita di cure eccezionali. Perfettamente coltivato dai principianti.
Approdo
Raccomandazioni di base per l'atterraggio:
- le piantine selezionate vengono sottoposte ad attento studio per individuare eventuali radici disseccate, germogli danneggiati o malati;
- le piantine dovrebbero essere ringiovanite potando radici e germogli;
- la preparazione dei recessi per la semina viene effettuata in anticipo;
- in caso di vicinanza alla falda acquifera le fosse vengono drenate;
- quando si carica la buca di 1/3 con terreno nutriente, le radici dovrebbero essere protette dall'effetto diretto dei fertilizzanti aggiungendo terreno semplice.
Impollinazione
La vite ha fiori sia femminili che maschili. In altre parole, è una varietà autoimpollinata. Non c'è bisogno di impollinatori.
Potatura
La potatura è consigliata per 6-8 gemme. In primavera, assicurati di eseguire la potatura sanitaria, rimuovendo i rami non vitali.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Korinka Russkaya è una varietà resistente al gelo, ma in inverni senza neve e troppo freddi deve essere coperta con agrofibra o materiali simili.
Malattie e parassiti
La cultura ha un grado medio di resistenza a malattie e parassiti, i rischi di insorgenza di malattie sono reali. L'uva è suscettibile all'oidio e può anche essere colpita dall'oidio.
La vite è più intensamente colpita dalle abbondanti piogge durante la maturazione dei frutti. Amano banchettare con le bacche di vespe e uccelli. Per proteggere il raccolto, i grappoli vengono ricoperti con appositi sacchetti che bloccano il percorso dei parassiti verso gli acini.
Se l'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò si riflette sempre nel suo aspetto.
Magazzinaggio
I frutti di Korinka Russkaya sono ben conservati in frigorifero e trasportati su lunghe distanze. Possono anche essere conservati in un luogo fresco e ventilato.