- Autori: TsGL im. I.V. Michurina
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: viola scuro
- Gusto: semplice, senza retrogusto
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 101
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: fino a 200
- Prodotto: fino a 100 c/ha
Il vitigno Cosmonaut è una delle colture più precoci in termini di maturazione, perché già negli ultimi giorni dell'estate si può vendemmiare. Questo attrae molti giardinieri che coltivano uve di diverse varietà.
Storia dell'allevamento
L'uva Cosmonaut è stata sviluppata nel Laboratorio Genetico Centrale intitolato a V.I. I.V. Michurin. Il lavoro è stato svolto attraverso l'ibridazione delle varietà Severny Early e Muscat VIR. Di conseguenza, è stata ottenuta l'uva Cosmonaut, che ha preso tutto il meglio dai suoi genitori.
Geografia della distribuzione
L'uva Cosmonaut è molto ben coltivata nella corsia centrale, così come nel sud della Russia. La varietà non viene coltivata con meno successo in Bielorussia.
Descrizione
Una varietà vigorosa. I cespugli crescono rapidamente, hanno foglie di grandi dimensioni di forma rotonda o debolmente ovoidale, sono profondamente sezionate. Lamiera quasi liscia. Le tacche sulla parte superiore sono profonde e chiuse, con un lume a forma di uovo, la parte inferiore è arrotondata. Ma a volte sono aperti e stretti a forma di lira. La parte inferiore è profonda o di media grandezza, piuttosto chiusa, con apertura ellittica.
Alle estremità delle lame sono presenti denti affilati triangolari con punte di colore giallo chiaro, tipico del moscato. La pagina inferiore della foglia è leggermente pubescente. I fiori sono bisessuali, con cinque o sei stami per fiore, e sono più lunghi del pistillo. Ovaio tondo-conico, stigma discoidale.
I vantaggi della varietà sono:
- maturazione estremamente precoce;
- ottimi parametri gustativi;
- resistenza al marciume grigio;
- non suscettibile di rottura.
Tra gli svantaggi, notano la suscettibilità alla peronospora, l'inadeguatezza alla produzione di vino.
Periodo di maturazione
I grappoli della varietà Cosmonaut maturano in 101 giorni dal momento in cui i primi germogli si gonfiano e allo stato di maturità tecnologica. La somma delle temperature attive della stagione di crescita è di 2200 gradi. Quest'uva da tavola appartiene al periodo di maturazione precoce, ad esempio a Michurinsk si può vendemmiare negli ultimi giorni di agosto.
grappoli
Un grappolo d'uva Astronaut pesa in media 200 grammi. Regolare, conico, mediamente denso.
Frutti di bosco
L'uva viola scuro ha una forma arrotondata che si trasforma in un ovale. I frutti sono grandi, peso - 2,6 grammi, lunghezza - 20,1 mm, larghezza - 18,8 mm. Sono snocciolati, il numero di semi in ogni bacca è di 2-4 pezzi. I semi sono piccoli, la loro forma è oblunga-ovoidale.
Gusto
L'uva ha un sapore dolce, gradevole, ma allo stesso tempo è semplice, senza un aroma particolare e il sapore caratteristico dell'uva Amur. Il contenuto di zucchero del succo di bacche oscilla al livello di 184 g / dm3, l'acidità raggiunge i 4,8 g / dm3. Polpa carnosa succosa. I degustatori professionisti di uva fresca hanno dato un punteggio di 7,9 punti su 10, poiché la varietà è più spesso utilizzata per il consumo fresco.
Prodotto
Il vitigno Cosmonaut ha una resa elevata: da un ettaro si possono raccogliere fino a 100 centesimi di grappolo. Allo stesso tempo, i germogli fruttuosi rappresentano l'89 percento. E il numero di grappoli fruttiferi è 1,5, mentre il numero di germogli in via di sviluppo è 1,3.
Funzionalità in crescita
Crescere un astronauta non è particolarmente difficile. La varietà deve essere annaffiata, concimata e potata. Tuttavia, va notato che quest'uva è suscettibile a molte malattie, quindi è importante spruzzarla con preparazioni speciali in tempo. Inoltre, la vestibilità ha anche una serie di caratteristiche.
Approdo
Uno dei metodi di impianto è piantare la varietà desiderata di viti in una buca appena scavata. Piantare una giovane vite del vitigno Cosmonaut viene effettuato secondo determinate regole.
- Dopo aver scavato la buca, è necessario creare un tumulo per sostenere la piantina. Questo viene fatto dal lato nord. Il diametro e la profondità del foro saranno di 80 centimetri.
- Successivamente, è necessario inumidire leggermente il terreno. Il pietrisco è usato come drenaggio.
- Posiziona la piantina verticalmente al centro della fossa, raddrizzando le radici e cospargendole di terra. In questo caso, la direzione delle gemme dovrebbe essere nord e le radici - sud.
- Il terreno viene compattato per trattenere saldamente le radici della piantina. Il tallone della radice si trova a circa 50 centimetri sotto terra. Ciò impedirà il congelamento della coltura. Pertanto, il buco dovrebbe essere coperto con 10 centimetri di terreno sciolto.
Impollinazione
Il tipo di fiore è bisessuale. Prima della fioritura, è necessario eseguire l'irrorazione, perché ciò garantirà un'ovaia e un'impollinazione dell'uva senza problemi.
Potatura
L'astronauta richiede la potatura della vite. Lascia 7-8 occhi per vite.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La resistenza al gelo del vitigno Cosmonaut è di -23 gradi Celsius, che è un buon indicatore. Tuttavia, per il periodo invernale, la vite ha ancora bisogno di essere riparata dal freddo.
Malattie e parassiti
La varietà Cosmonaut ha una suscettibilità alla peronospora, oidio - 4 punti. Al contrario, le uve mostrano un'elevata resistenza al marciume grigio - 1 punto. E anche l'uva è resistente al cracking.
Per la profilassi, è necessaria l'irrorazione della vite (durante il periodo di comparsa di 4-6 foglie). L'elaborazione viene effettuata con l'uso di mezzi come "Radomil", "Polychrome" e vengono utilizzati anche prodotti biologici "Baikal-M1", "Fitosporin-M". Questi farmaci si sono dimostrati efficaci e sono una sorta di leader nella lotta contro una malattia così comune e pericolosa come la muffa.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
La varietà Cosmonaut non è adatta al vino e non viene quasi mai utilizzata. Molto spesso lo usano fresco e cercano di non conservarlo a lungo.