- Autori: Sidun A.S.
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosa scuro
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 105
- Resistenza al gelo, ° C: -22
- Peso grappolo, g: 400-600
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: media densità, sciolto
La varietà da tavola Krasa Nikopol ha molte qualità positive, grazie alle quali è popolare tra molti giardinieri.
Storia dell'allevamento
Questa varietà popolare è stata allevata da un allevatore amatoriale Alexei Stepanovich Sidun, originario di Nikopol. La varietà è apparsa incrociando le varietà di Pearl Saba e Rish Baba Black.
Descrizione
La varietà descritta ha un alto tasso di crescita. La vite produce arbusti sia alti che medi. Molte infiorescenze si formano sulle riprese.
Periodo di maturazione
Questa varietà ha un periodo di maturazione molto precoce, che è il suo indubbio vantaggio rispetto ad altri vitigni. I grappoli maturano per circa 105 giorni e le primizie si possono degustare nell'ultimo terzo di luglio. Tutti i frutti maturano contemporaneamente.
grappoli
I grappoli hanno una densità media e una forma conica, sono sciolti e pesano circa 400-600 g, ce ne sono parecchi, sono grandi e simmetrici, non hanno piselli. I pennelli sono in grado di mantenere a lungo un gusto eccellente e una presentazione attraente, tollerano bene il trasporto.
Frutti di bosco
I frutti sono ovali, di colore rosa scuro, con buccia sottile e polpa densa, succosa e croccante. Le bacche pesano in media 4-5 g.
Gusto
L'uva ha un gusto armonico ed equilibrato. Il contenuto zuccherino è abbastanza pronunciato, mentre l'acidità è leggera e non invadente.
Prodotto
La varietà è fruttuosa, la sua fertilità sarà superiore alla media (il raccolto può essere raccolto dal 60-70 percento di tutti i germogli)
Funzionalità in crescita
Nonostante il fatto che le piantine attecchiscano bene, dovrebbero essere create tutte le condizioni necessarie per questo. Con una corretta messa a dimora, la giovane pianta potrà attecchire e svilupparsi, dando successivamente un ricco raccolto.
Approdo
È importante preparare accuratamente il terreno prima di piantare la pianta. Gli esperti consigliano di concimare il terreno con sale di potassio. Il lavoro viene eseguito diversi mesi prima del processo di sbarco. Inoltre, il sito può essere arricchito con un substrato speciale. Per fare questo, mescola lime, letame e torba. Ciò contribuirà a rendere il terreno nutriente e a liberarlo dagli elementi nocivi.
Nella parte inferiore del letto (fossa) vengono posati 5-10 cm di drenaggio. Per questi scopi, è possibile utilizzare ghiaia fine. Prima di piantare, la piantina deve essere indurita, per eliminare i germogli inutili che possono indebolire la coltura. Con un manico, nel foro va posto anche un piolo, sul quale l'uva potrebbe "appoggiarsi". Dopo che la pianta è stata legata ad essa, non devi preoccuparti del cedimento della talea.
Impollinazione
Durante la fioritura, sulla cultura si formano fiori bisessuali, in grado sia di autoimpollinarsi che di utilizzare gli insetti nel processo di impollinazione.
Potatura
Tagliare i cespugli come segue.
- La potatura in autunno viene effettuata dopo la raccolta dei frutti. I giardinieri si liberano dei rami danneggiati e sterili che possono diventare zavorra per le colture.
- In primavera, dovresti rimuovere quei germogli che sono congelati o feriti.
irrigazione
Devi innaffiare la pianta 4-5 volte durante la stagione di crescita. Usa acqua calda. Dopo l'irrigazione, il terreno dovrebbe essere allentato.
Top spogliatoio
Per la fertilizzazione vengono utilizzati fertilizzanti di potassio, azoto e fosforo, che vengono applicati non più di 3 volte in una stagione. L'ultima volta che la pianta deve essere nutrita dopo aver raccolto le bacche (un secchio di compost per ogni cespuglio). Dopo aver piantato la vite nel terreno, dovrebbe essere annaffiata con una soluzione di permanganato di potassio di un debole colore rosa per evitare la decomposizione dell'apparato radicale.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà è in grado di resistere alle gelate a -22 gradi, ma è coprente (ha bisogno di protezione aggiuntiva durante i periodi freddi). Ecco alcune regole per nascondere l'uva.
- I rami vengono tagliati, rimossi dal supporto e posizionati con cura a terra.
- La concimazione necessaria viene introdotta nel terreno.
- La parte fuori terra dovrebbe essere trattata con solfato di rame, che può alleviare la pianta dal decadimento.
- Il materiale per il confezionamento è selezionato. I più comunemente usati sono la tela da imballaggio, il fogliame, l'ardesia, l'agrofibra e la paglia. Molte persone credono che sia impossibile usare il terreno e il riparo di latifoglie, poiché questi metodi contribuiscono alla decomposizione degli occhi.
Malattie e parassiti
La bellezza di Nikopol è resistente a varie malattie, raramente colpite da marciume grigio, oidio e muffa. Praticamente non attira le vespe.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I grappoli si conservano a lungo: conservano un aspetto gradevole ed elegante commerciabile per circa 7 giorni se posti in luogo fresco.