- Autori: Centro Scientifico Federale FGBNU intitolato a I.V. Michurina
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: bianco con una sfumatura rosata
- Gusto: semplice
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 110
- Resistenza al gelo, ° C: -25
- Sinonimi di nomi: Olga
- Peso grappolo, g: 250
La popolare uva da tavola Krasa Severa, conosciuta anche come Olga, è riuscita ad attirare l'attenzione dei rabdomanti per le sue eccezionali qualità. Porta frutto uno dei primi in giardino, non ha paura del freddo e della siccità, alta umidità. La bellezza del Nord è molto apprezzata sia dagli amatori che dai professionisti nel campo della viticoltura.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata ottenuta da specialisti dell'Istituto scientifico di bilancio dello Stato federale intitolato a I. IV Michurin nel 1976, fino al 1994 ha superato le prove varietali statali, quindi è stato iscritto al Registro di Stato. Durante l'allevamento sono state utilizzate le piante madri Zarya Severa e Taifi pink. Le uve sono suddivise in zone per la regione centrale della Terra Nera. Il nome originale Olga è stato dato dai coniugi allevatori, ma in seguito è cambiato in Bellezza del Nord.
Descrizione
Acino vigoroso, con foglie grandi, leggermente pubescenti nella parte inferiore. La vite matura bene, fino al 90-95% della massa totale dei germogli. La crescita all'anno può essere di 3 M. La vite è marrone, forte, forte.
Periodo di maturazione
La varietà è molto precoce, matura in 110 giorni con la somma delle temperature attive oltre i 2200 gradi centigradi. In media, la raccolta inizia a fine agosto.
grappoli
La forma del pennello è conica, ramificata, può avere una densità media o essere sciolta. Il peso medio di un grappolo raggiunge i 250 g.
Frutti di bosco
La bellezza del Nord porta frutto con grandi bacche di forma debolmente ovale, raccolte sui pennelli. La buccia è bianca, con una sfumatura rosata, la polpa è succosa e carnosa, all'interno ci sono 2-4 semi.
Gusto
Il punteggio totale della degustazione è di 8 punti. Il gusto della bacca stessa è semplice, dolce, con un rapporto di acidità di 5,4 g / dm3 e zucchero nell'intervallo 160-170 g / dm3. Si presta bene al consumo fresco. La buccia ha un sapore leggermente erbaceo con una sfumatura di astringenza.
Prodotto
Uve ad alto rendimento. Dalla boscaglia vengono raccolti almeno 10 kg di bacche mature.
Funzionalità in crescita
La varietà viene coltivata su terreni argillosi sabbiosi e sabbiosi, caratterizzati da una maggiore permeabilità all'umidità. Man mano che la giovane vite cresce, avrà bisogno di una giarrettiera. I figliastri sopra 1 o 2 fogli vengono rimossi. È meglio installare immediatamente i tralicci, in 3-4 file, questo è particolarmente importante per il metodo di piantagione di trincee.
Approdo
Piantare cespugli secondo lo schema 2 × 3 m è considerato ottimale per la bellezza del nord, ogni pianta ha bisogno di almeno 6 m2 del proprio spazio. Quando si sceglie una posizione, viene data la preferenza alle aree molto soleggiate senza ombra. La varietà è controindicata per il posizionamento in pianura, così come sui pendii settentrionali o lungo le strade. I filari di piante sono disposti in direzione nord-sud, assicurando che ricevano la massima quantità di luce solare durante il giorno.
Nelle regioni fredde, si consiglia di piantare trincee per proteggersi dal gelo. In questo caso, la profondità del fossato è nell'intervallo di 30-40 cm.Le fosse di 80 × 80 cm sono posizionate all'interno con una distanza di 2 M. Sono recintate con pezzi di ardesia o tavole, drenate nella zona inferiore, cosparse di uno strato di trucioli e rami. La composizione ottimale del terreno durante la semina: 2-3 secchi di humus, 300 g di perfosfato, 5 kg di cenere di legno, cosparsi di terra da giardino.
Il momento ottimale per il trasferimento delle piante in piena terra è 1 decade di giugno, quando non sono più minacciate da gelate ricorrenti. Le radici vengono rimosse dalla confezione, agitate leggermente e le piante vengono poste nella fossa. Quindi la trincea viene ricoperta di terra in modo che rimangano circa 30-40 cm ai bordi, leggermente compattati. Ogni pianta viene annaffiata con 2 secchi d'acqua.
Impollinazione
L'impollinazione incrociata non è richiesta. La varietà dà fiori bisessuali, che gli forniscono una formazione abbastanza intensa di ovaie.
Potatura
A causa della piccola percentuale di germogli fruttuosi - non più del 40-45%, la potatura dell'uva viene eseguita con la conservazione di 8-10 occhi. I cespugli sono a forma di ventaglio, con 4 bracci principali. La potatura viene effettuata in primavera. Le vecchie viti si accorciano maggiormente, fino a 6-8 occhielli. In generale, non dovrebbero esserci più di 40 germogli per cespuglio - 1 per pennello.
irrigazione
Le piante richiedono abbondanti annaffiature, soprattutto all'inizio dell'estate. Si consiglia di mantenere umido il terreno. È meglio scegliere il momento dell'irrigazione all'alba o dopo il tramonto, evitando gocce di umidità sulle foglie. Per il resto del periodo si consiglia l'utilizzo di impianti di irrigazione a goccia in vigna.
Top spogliatoio
La bellezza del Nord, sebbene sia considerata un vitigno senza pretese, necessita ancora di cure attente. I cespugli richiedono un'alimentazione radicale e fogliare. Il primo autunno all'inizio della primavera, non appena vengono rimossi gli strati protettivi del rifugio. Nel vigneto vengono scavate scanalature nelle quali vengono deposti fertilizzanti azotati, potassici e fosforici in quantità di 50/30/40 g.
Più vicino alla fioritura, circa 10 giorni prima che inizi, sotto ogni cespuglio viene aggiunto un secchio di soluzione liquida di letame di pollo. Ad esso aggiungere 20 g di perfosfato e la stessa quantità di sale di potassio. La procedura termina con un'abbondante irrigazione. La medicazione superiore viene ripetuta dopo la formazione di bacche delle dimensioni di un pisello. Durante la loro maturazione, sotto i cespugli vengono aggiunte miscele di potassio-fosforo in granuli e viene eseguita anche l'irrigazione fogliare con complessi universali di microelementi.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Gli indicatori di resistenza al gelo sono bassi, l'uva può resistere a un calo della temperatura atmosferica fino a un livello di -25 gradi. Ha bisogno di un riparo per l'inverno.
Malattie e parassiti
In termini di resistenza alle malattie, la varietà mostra buoni risultati. È suscettibile all'oidio e all'oidio e richiede un trattamento profilattico con composizioni fungicide.In primavera, la spruzzatura viene eseguita con una soluzione di zolfo colloidale e liquido bordolese. La varietà è resistente al marciume grigio. Contro la fillossera, il trattamento è necessario solo nelle regioni meridionali, al nord i cespugli non ne risentono.
Tra parassiti, vespe e calabroni mostrano il maggior interesse per questo vitigno. Contro di loro vengono utilizzate trappole speciali e borse protettive sulle mani.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
La varietà si presta bene allo stoccaggio. Se tenuto a lungo sui cespugli, non si deteriora nemmeno ad alta umidità atmosferica.
Panoramica delle recensioni
Secondo la maggior parte dei proprietari, le uve Krasa Severa sono abbastanza coerenti con la descrizione data dagli allevatori. La varietà è coltivata con successo anche a Omsk, a causa del breve periodo di maturazione, riesce a raggiungere la maturazione prima del freddo. I piselli non sono molto evidenti e il peso medio dei pennelli nella maggior parte dei cespugli raggiunge i 500 g Si nota che al sole le bacche acquisiscono un'abbronzatura brunastra. In generale, l'impressione è abbastanza positiva, nelle regioni centrali della Russia la Bellezza del Nord è coltivata anche senza riparo per l'inverno.
Molti coltivatori si rifiutano di coltivare questa varietà a causa della sua suscettibilità alle malattie fungine, in particolare alla muffa. Ed è anche detto che con elevata umidità, le bacche mostrano una tendenza a screpolarsi. I coltivatori intraprendenti costruiscono persino baldacchini sopra i cespugli per tenere fuori l'umidità in eccesso. E anche i proprietari non sono molto contenti del basso contenuto di zucchero.