- Autori: Kalugin Viktor Mikhailovich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosa scuro-viola
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: inizio medio
- Periodo di maturazione, giorni: 115-120
- Resistenza al gelo, ° C: -22
- Peso grappolo, g: 800
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: sciolto
L'uva Krasava appartiene alle varietà sviluppate nel decennio in corso. Ma nonostante ciò, grazie alle sue qualità uniche, oggi è molto popolare sia tra gli allevatori che tra i giardinieri dilettanti.
Storia dell'allevamento
Il vitigno da tavola Krasava è stato allevato dall'allevatore ucraino Viktor Mikhailovich Kalugin. Presumibilmente, questa varietà è apparsa come risultato dell'incrocio delle varietà Talisman e Velika. Una nuova forma dell'ibrido è stata piantata con semi nel 2013 e nel 2017 Viktor Mikhailovich ha raccolto il primo raccolto che ha soddisfatto le sue aspettative. Nel 2018, per la seconda fruttificazione della piantina, l'allevatore è riuscito ad ottenere 18 grappoli di ottima qualità. Si ritiene che il nome della varietà sia stato tradizionalmente inventato dagli ospiti che visitano i vigneti di Kalugin.
Descrizione
L'uva Krasava è caratterizzata da cespugli vigorosi. Il grande vigore della vite assicura una buona maturazione degli acini. Ha fiori bisessuali. Ogni germoglio ha 2 infiorescenze.
Periodo di maturazione
Krasava in termini di maturazione si riferisce a varietà medio-precoci. Matura in 115-120 giorni. Nel sud dell'Ucraina e della Russia, Krasava matura all'inizio di settembre. Matura bene anche nelle regioni settentrionali.
grappoli
Questa varietà è caratterizzata da grandi grappoli. La loro massa raggiunge gli 800 g e oltre. Di forma, i grappoli di Krasava sono cilindrici-conici e conici. A causa di ciò, le bacche non si fanno pressione l'una sull'altra e sono ben ventilate. I grappoli sono sciolti, talvolta di media densità.
Frutti di bosco
La varietà Krasava attira l'attenzione con le sue bacche grandi (12-14 g) di forma ovale allungata. Il frutto è di colore rosa-viola scuro. La colorazione inizia dalla punta della bacca. L'uva Krasava è caratterizzata da una polpa soda e croccante. Si aggrappano saldamente al grappolo, è piuttosto difficile strapparli.
Gusto
La varietà Krasava appartiene alla varietà da tavola. Ciò significa che le sue bacche vengono consumate fresche e hanno un sapore eccellente. Oltre al gusto armonico del frutto, questa varietà ha alti tassi di accumulo di zuccheri. Il gusto delle bacche di Krasava riceve sempre solo valutazioni positive da specialisti.
Prodotto
La varietà forma 2 infiorescenze per germoglio. Questo è un indicatore che Krasava ha una buona resa. Soprattutto considerando i grandi grappoli di queste uve.
Funzionalità in crescita
In generale, è abbastanza facile coltivare la varietà Krasava. È senza pretese, non richiede cure particolari. Va solo tenuto presente che ha bisogno di molta luce solare.
Approdo
Sul territorio della Russia e dell'Ucraina, l'uva Krasava può essere piantata in qualsiasi terreno. Ma il terreno deve assolutamente riscaldarsi.I germogli sono piantati sul lato meridionale soleggiato del sito, dove non ci sono correnti d'aria e forti venti.
Impollinazione
I fiori bisessuali della varietà Krasava non richiedono un'impollinazione speciale, a differenza dei vitigni femminili. Ma se lo si desidera, è possibile eseguire un'ulteriore impollinazione per aumentare la resa o ottenere una nuova varietà. Per questo, accanto a Krasava vengono piantate uve di un diverso tipo femminile.
Potatura
In autunno, come parte della potatura sanitaria, prima di coprire il cespuglio di Krasava per l'inverno, è necessario tagliare le ciglia vecchie e malate. Quindi, per la corretta formazione dei giovani germogli, la potatura viene eseguita in primavera. Questa procedura deve essere eseguita prima della rottura del germoglio a una temperatura non inferiore a +10 gradi con tempo soleggiato. In estate, si consiglia di rimuovere i figliastri e diradare le foglie di questa varietà.
irrigazione
L'irrigazione della piantina di Krasava può essere eseguita in modo semplice utilizzando alcune bottiglie di plastica. Devono essere riempiti d'acqua e seppelliti con il collo in giù. Con questo metodo di irrigazione, l'acqua scorre gradualmente verso le radici, il che impedisce loro di marcire. Ma non è consigliabile annaffiare una pianta adulta in questo modo.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Nonostante la discreta resistenza al gelo di -22 gradi, la varietà Krasava necessita di un riparo per l'inverno. Ciò è particolarmente vero per le regioni settentrionali. Le ciglia dell'uva vengono rimosse dal supporto dopo la potatura e adagiate con cura a terra. Molto spesso, i rami di paglia o di abete fungono da riparo.
Malattie e parassiti
Questa varietà è abbastanza resistente a malattie e parassiti. Con la cura adeguata, l'uva Krasava si ammala raramente. A volte può essere colpito da oidio e vaiolo. Per la prevenzione di queste malattie, è necessario trattare la pianta con solfato di rame al ritmo di 5 g di vetriolo per 250 g di acqua, per una migliore adesione della soluzione alle foglie, aggiungere un po' di sapone. I dossi marroni sulle foglie segnalano un'infestazione da zecche. Le uve devono essere immediatamente trattate con prodotti chimici come Karbofos o Neoron.
Se l'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò si riflette sempre nel suo aspetto.
Magazzinaggio
Krasava è ben tenuto, ma le uve non sono molto trasportabili. Sebbene le bacche forti mantengano la loro presentazione per lungo tempo.