- Autori: Pisanka O.M.
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: ambra
- Gusto: Noce moscata
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 95-100
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Peso grappolo, g: 1000-2000
- Tipo di fiore: funzionalmente femminile
- Peeling: No
L'uva è una pianta amante del calore e capricciosa. Ma grazie al lavoro degli allevatori, oggi è possibile coltivare questa utile coltura anche nelle condizioni climatiche più severe. Prezioso non solo per il suo gusto, ma anche per la speciale composizione di nutrienti e vitamine.
Storia dell'allevamento
L'uva Krasavchik è un nuovo ibrido complesso interspecifico ottenuto incrociando piantine da impollinazione libera della varietà Kesha-1 dal noto allevatore privato ucraino Pysanka O.M.
Descrizione
La pianta è vigorosa, con un buon apparato radicale. Le foglie sono grandi, di colore verde intenso. La vite matura completamente. Appartiene a varietà da tavola con buone caratteristiche commerciali.
Periodo di maturazione
Una varietà molto precoce, la maturazione tecnica avviene in 95-100 giorni dall'inizio della fioritura. I primi frutti maturi si possono gustare all'inizio di agosto.
grappoli
Densità da media sciolta a moderata, molto grande. Un grappolo può pesare da 1000 a 2000 g.
Frutti di bosco
La forma del frutto è debolmente ovale, con polpa carnosa e succosa e buccia allentata e facilmente mangiabile. Il colore delle bacche mature è ambrato. Il peso di una bacca raggiunge in media 12-14 g.
Gusto
L'uva ha un aroma molto gradevole, con un pronunciato sapore di noce moscata. L'accumulo di zucchero nei frutti raggiunge i 180 g / dm³, l'acidità è bassa - 5 g / dm³.
A causa dell'alto contenuto di succo nella polpa, i frutti sono ottimi per la produzione di vini e succhi.
Prodotto
Ibrido ad alto rendimento. Un cespuglio produce più di 20 kg di bacche.
Funzionalità in crescita
Grapes Handsome è senza pretese di cura. Non ha paura del brusco cambiamento delle condizioni meteorologiche. Può crescere su diversi tipi di terreno. Un luogo per la coltivazione è preferibile scegliere un luogo soleggiato, abbastanza aperto e ben ventilato, ma senza correnti d'aria.
L'ibrido non tollera la tenuta, poiché la forza della crescita in altezza e larghezza è molto grande. Pertanto, è necessario per lui selezionare attentamente un sito, preparare supporti per la vite.
Non è necessario piantare vicino a edifici e alberi.
Le acque sotterranee influiscono negativamente sullo sviluppo della cultura. Il loro livello non dovrebbe essere più vicino di 2 m dalla superficie della terra. La varietà ha un apparato radicale molto potente e la profondità della loro crescita è piuttosto elevata.
L'irrigazione dovrebbe essere moderata. Bello non tollera l'acqua stagnante.
Approdo
Le talee hanno un alto grado di sopravvivenza. Hanno buone radici e crescono abbastanza rapidamente. Può essere radicato sia all'interno che all'esterno.
Prepara in anticipo la fossa di atterraggio. Dovrebbe essere abbastanza voluminoso. Le radici hanno bisogno di spazio.Addormentati a strati. Innanzitutto, il drenaggio viene creato da macerie o mattoni rotti. Poi arriva la sabbia, l'humus e lo strato finale di terra.
Il colletto della radice non ha bisogno di essere profondamente sepolto. È necessario lasciare 2 m tra le piantine, mentre tra le file - 3 m.
Impollinazione
Tipo di fiore funzionalmente femminile. L'ovaio è svolto quasi al 100%, ben impollinato, con un leggero pisello.
Potatura
Le uve non vengono potate nel primo anno di coltivazione. Cominciano a rimuovere i germogli nel secondo anno di coltivazione, in autunno. Un quarto della vite viene tagliato (rametti sottili e deboli, foglie, tutto ciò che può portare al congelamento del cespuglio).
La potatura primaverile comporta la rimozione di rami secchi e congelati. Durante l'estate, i figliastri devono essere tagliati in modo che il cespuglio non sprechi inutilmente i nutrienti necessari per la loro crescita.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Può resistere al gelo fino a -23 gradi. Per evitare il congelamento dei reni, un prerequisito è un rifugio per l'inverno. La vite viene tolta dai sostegni, cosparsa abbondantemente di erba secca, fieno o segatura, ricoperta di stagnola o agrofibra. Cospargere con terra o neve.
Malattie e parassiti
L'ibrido ha un'immunità media alla maggior parte delle malattie fungine, in particolare l'oidio e l'oidio. È indispensabile effettuare un trattamento preventivo con insetticidi e fungicidi ogni anno. Svolgi attività prima e dopo la fioritura.
Le vespe rappresentano un grande pericolo per i grappoli. Per proteggere i frutti profumati, usa una rete o sistema delle trappole per loro, piantando piante dall'odore dolce o piante di miele accanto a loro.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I grappoli maturi mantengono bene la loro presentazione per diversi mesi. Tollera perfettamente il trasporto senza perdere le loro proprietà. Raccolto con tempo asciutto. Sono conservati in scatole, la stanza dovrebbe essere fresca e le uve dovrebbero essere disposte in uno strato.