- Autori: NIViV "Magarach" (Ucraina)
- Appuntamento: universale
- Colore della bacca: Nero
- Gusto: armonioso
- Con le ossa: No
- Periodo di maturazione: media
- Periodo di maturazione, giorni: 130-140
- Resistenza al gelo, ° C: -25
- Peso grappolo, g: 300-500
- Prodotto: fino a 180 c/ha
L'uva Krassen è una varietà ibrida amata da molti giardinieri appassionati di coltivare varietà belle e gustose. Questa varietà è decisamente unica in quanto combina aspetto presentabile e succosità senza alcun seme.
Storia dell'allevamento
L'ibrido è stato allevato in NIViV "Magarach" a Yalta a seguito dell'incrocio della varietà resistente al gelo Antey Magarachsky e Superearly senza semi Magarach. Incluso nel registro nel 2008.
Geografia della distribuzione
Questa varietà ha un'ampia scala di crescita. Le condizioni più adatte sono fornite dal clima della Crimea e del territorio di Krasnodar. Cresce bene anche nelle regioni di Kiev e Cherkasy in Ucraina e sul territorio delle regioni di Rostov e Voronezh in Russia. Grazie alla sua elevata resistenza al gelo, viene coltivato con successo a Tyumen, Omsk e Novosibirsk.
Descrizione
Le macerie appartengono a varietà miste vigorose con quasi il 100% di fecondità delle gemme.
Periodo di maturazione
In un ibrido prodotto da donatori di varietà precoci, il periodo di maturazione è di 130-140 giorni. Questo è il tempo medio.
grappoli
Conico, media densità. Ognuno guadagna circa 300-500 g Un ramo di Krasnya può sopportare 3 grappoli di medie dimensioni e 2 grandi, fino a 900 grammi.
Frutti di bosco
Le bacche nere di forma rotonda raggiungono una massa di 3-4 g Questi sono frutti piuttosto piccoli. La pelle è soda ma sottile.
Gusto
Armonico, con sottili note di belladonna, che scompaiono gradualmente man mano che le bacche maturano. Il gusto ha una sfumatura di noce moscata. Contenuto zuccherino 300 g/dm3.
I degustatori valutano il gusto a 8 punti. La polpa è carnosa e succosa. Il succo è di un ricco colore scuro con una leggera astringenza nel retrogusto.
Prodotto
Varietà ad alto rendimento. Questa cifra raggiunge i 180 c / ha.
Funzionalità in crescita
La varietà Krassen è caratterizzata da una forte crescita di cespugli. Le piantine già pronte sono disponibili per l'acquisto presso il vivaio.
L'uva è molto adattabile. Con la cura adeguata, il cespuglio attecchisce senza problemi. La fruttificazione inizia 1-2 anni dalla semina.
Approdo
L'uva ha bisogno di un posto soleggiato per crescere bene. A questo proposito, viene sempre piantato in primavera e la fossa per la piantina viene preparata già in autunno. Sul fondo è necessario posizionare il drenaggio, uno strato di terreno fertile e fertilizzante.
Impollinazione
Krasen ha fiori bisessuali. Impollinazione incrociata, a volte autoimpollinazione. Molto spesso, il polline viene trasportato da insetti o vento.
Potatura
Tre potature vanno fatte tra marzo e novembre. In primavera (quando la temperatura dell'aria è di 5-7 ° C), le parti dei rami danneggiate vengono rimosse.
In estate vengono eseguiti pizzicamenti e potature di rami non necessari.
Dopo aver raccolto il raccolto autunnale, i germogli cattivi vengono rimossi.
irrigazione
Si consiglia agli allevatori di effettuare la prima irrigazione dopo lo svernamento. La cultura ha bisogno della prossima irrigazione prima della fioritura. Innaffia nuovamente la vite durante il periodo di formazione dei frutti.
Dopo tre anni di coltivazione sul sito, le uve avranno bisogno di una sola annaffiatura: prima di nascondersi per l'inverno.
Top spogliatoio
Durante la semina, i fertilizzanti vengono deposti nella fossa, che dovrà nutrire la vite per 3 anni per il suo pieno sviluppo. Un raccolto in crescita richiede molti nutrienti.
L'alimentazione biologica è preferita per questo ibrido.
Sarebbe bello collegare fertilizzanti minerali sotto forma di urea, additivi di potassio-fosforo.
Il trucco si ferma a luglio. Altrimenti, la maturazione del frutto rallenterà. Il sovraccarico di fertilizzanti può impedire del tutto la formazione di grappoli.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
I cespugli di Krasenya sono in grado di resistere al gelo fino a -25 ° C. Anche i boccioli congelati riescono a maturare completamente e danno un alto rendimento.
Quando coltivi l'uva nelle regioni fredde, dovrai organizzare un rifugio. Anche le uve del sud hanno bisogno di questa misura, ma solo durante le forti gelate, per proteggere la vite dal gelo.
Malattie e parassiti
Krason ha un'elevata resistenza alle malattie fungine. In termini di punti, la possibilità di contrarre la muffa è di 2 punti. Lo stesso numero di punti è la suscettibilità all'oidio, al marciume grigio, alla fillossera radicale e fogliare.
Nonostante l'alto contenuto di zucchero delle bacche, non attirano l'attenzione delle vespe.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
L'uva viene conservata a lungo e tollera bene il trasporto.
Panoramica delle recensioni
La varietà universale Krassen viene coltivata con successo in condizioni economiche e industriali. È resistente a varie influenze e non è capriccioso nella sua cura.
Produce fino al 78% di mosto con una ricca tonalità di uva scura. È facile ottenere il succo dalla frutta, fare marmellate e composte.
La varietà viene coltivata utilizzando un minimo di prodotti chimici e fungicidi.
Deliziosi frutti di bosco scuri sono ottimi come piatto da dessert, freschi. Da loro si ricavano marmellate dolci, purea d'uva e composte.
Questo ibrido ha semplicemente un sapore eccellente del frutto.
È coltivato con successo per scopi decorativi: per intrecciare archi, pergole.