- Autori: VNIIViV loro. IO E. Potapenko, filiale di FGBNU "FRANTS"
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: nero e blu, spesso con una sfumatura violacea, con abbondante rivestimento ceroso
- Periodo di maturazione: media
- Periodo di maturazione, giorni: 136
- Resistenza al gelo, ° C: -22
- Sinonimi di nomi: Krasnostop, Vino nero
- Peso grappolo, g: 175-220
- Prodotto: 60-80 c/ha
- Tipo di fiore: bisessuale
Il vitigno medio precoce Krasnostop Zolotovsky ha uno scopo tecnico, una storia interessante e variabile di origine russa. Studiato per la produzione di vini secchi e amabili come unico ingrediente o in blend con altre varietà.
Storia dell'allevamento
Nonostante la paternità ufficialmente riconosciuta degli allevatori del VNIIViV loro. Ya. I. Potapenko, ramo dell'Istituto scientifico di bilancio dello Stato federale "FRANTS", ci sono diverse teorie interessanti sull'origine del vitigno Krasnostop Zolotovsky.
Una delle versioni fa riferimento alla vinificazione del Don e al Cabernet Sauvignon europeo. Si ritiene che le prime piantine siano apparse in questa zona nel 1812 e siano state portate dai cosacchi.
La seconda versione dell'origine dell'uva è associata al Caucaso. Il viticoltore russo A.I. Potapenko è sicuro che Krasnostop sia di origine daghestan e sia stato portato da lì nell'VIII secolo.
Secondo la terza teoria, il Krasnostop è considerato una varietà autoctona. Questa opinione è apparsa dopo lo studio di tre varietà Don da parte dell'ampelografo svizzero Jose Vuaymo: Krasnostop Zolotovsky, Sibirkovsky, Tsimlyansky Black. Dopo aver confrontato il loro DNA con un database di profili di oltre 2000 varietà del mondo, non hanno trovato una sola corrispondenza. Di conseguenza, lo scienziato è giunto alla conclusione che le varietà Don possono essere tranquillamente attribuite agli aborigeni, incluso Krasnostop Zolotovsky.
Rimane comunque un'ottima base per vini aromatici.
Geografia della distribuzione
La varietà è suddivisa in zone per il territorio di Krasnodar, la regione di Rostov, dà ottimi frutti in Crimea, Daghestan e nelle repubbliche vicine.
Descrizione
I cespugli di medie dimensioni con una vite completamente matura sono ricoperti da foglie a cinque e tre lobi. La superficie del piatto fogliare lucido, ma rugoso è ricoperta da una sottile rete di vene e ha una pubescenza sul retro. Il picciolo, come le nervature centrali, è rosso vino. I bordi della foglia sono ricoperti da piccoli denti seghettati.
Periodo di maturazione
La somma richiesta delle temperature attive per Krasnostop Zolotovsky è 2820, il numero medio di giorni prima dell'acquisizione della maturità tecnica è 136. A casa, nella regione del Don, la varietà apre i suoi germogli alla fine di aprile, le bacche maturano nel prima decade di agosto. Una caratteristica è l'inizio irregolare della maturazione tecnica e fisiologica: più a lungo la bacca rimane sulla vite, più basso è il livello di acidità, quindi è consentito ritardare la raccolta.
grappoli
I pennelli di media densità, a volte sciolti, leggermente conici o cilindrici pesano 175-220 g, tuttavia, sia il peso che le dimensioni dipendono dal luogo di crescita e dall'umidità del suolo. Il terreno asciutto contribuisce alla formazione di spazzole sciolte di medie dimensioni di 50-60 g Su terreno umido, il peso raggiunge i suoi valori massimi.
Frutti di bosco
Nero-blu, con una tonalità viola, le bacche arrotondate sono ricoperte da una fitta fioritura di prugne. La polpa leggermente viscida, succosa e spalmabile è nascosta dietro una buccia sottile e facilmente staccabile. Le bacche sono di media grandezza e raggiungono i 13 mm. Tenore di zucchero - 250, acidità - 10-10,5 g/dm³, ma i frutti tendono ad abbassare i livelli di acidità nel momento in cui raggiungono la maturazione fisiologica.
Gusto
La varietà ha un gusto armonico con leggere note fruttate.
Prodotto
Krasnostop Zolotovsky è considerata una varietà a resa media.In media, da 1 ettaro vengono raccolti 60-80 centesimi.
Funzionalità in crescita
La tecnica di coltivazione è standard, la sua osservanza e la corretta scelta del luogo consentono di ottenere rese stabili.
Approdo
L'atterraggio viene effettuato in primavera e in autunno, ma gli esperti preferiscono il periodo autunnale. Prima di piantare piantine, devi scegliere il posto giusto e più favorevole. Queste sono le pendici meridionali e orientali, senza la presenza ravvicinata di acque sotterranee. Krasnostop ama l'illuminazione a tutto tondo dai raggi del sole, la protezione dalle correnti d'aria e dai venti del nord.
Per la semina vengono preparate fosse di dimensioni standard: 80x80x80 cm Sul fondo viene posato uno strato drenante di mattoni rotti, piccoli ciottoli, ecc.. Il terreno è arricchito con perfosfato, letame, compost. Se le piantine vengono piantate su terreni fertili di chernozem, le giovani piante non hanno bisogno di ulteriore nutrizione nei primi anni di vita. Questa regola non si applica alle aree esaurite. La distanza tra i cespugli e le file è di 1,5-2 metri, prima di piantare le radici vengono trattate con un chiacchiericcio di argilla.
Impollinazione
La vite è caratterizzata da una fioritura bisessuale e non richiede ulteriore impollinazione.
Potatura
Le uve necessitano di potature sanitarie primaverili. Viene effettuato per formare cespugli forti e aumentare i raccolti. La potatura nel primo anno di vita favorisce la crescita dei germogli e della massa vegetativa. In autunno viene eseguita una potatura corta di 2-4 occhi.
irrigazione
Per le uve di questa varietà sono necessarie annaffiature moderate all'inizio della crescita e dello sviluppo e abbondanti annaffiature durante i periodi di siccità.
Top spogliatoio
Prima dell'inizio del flusso di linfa, l'azoto e la materia organica vengono introdotti nel terreno (escrementi di pollo 1: 20). Due settimane prima della fioritura, i cespugli vengono spruzzati con umato di sodio (4 g per 10 l di acqua). In autunno, il terreno viene dissotterrato con fertilizzanti organici: letame, compost, humus.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Resistenza al gelo moderata: la varietà tollera un calo della temperatura fino a -20 gradi, ma necessita di riparo. Coprire la vite con un metodo di trincea con una profondità di almeno 30 cm.I germogli vengono rimossi dal supporto, legati e posati su tavole pre-posizionate. Il terreno viene versato sopra e coperto con un film o agrofibra.
Malattie e parassiti
Nonostante la resistenza comparativa della varietà alle malattie fungine e alla muffa - 2 punti, necessita di trattamenti fungicidi preventivi. Al fine di prevenire attacchi di acari della vite e fillossera, vengono spruzzati con insetticidi.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Lo stoccaggio delle uve tecniche non è previsto - viene immediatamente inviato per la lavorazione alle cantine.
Panoramica delle recensioni
La maggior parte dei proprietari di viti di questa varietà sono grati per la sua senza pretese e la stabilità della fruttificazione.