- Autori: Pavlovsky Evgeny Georgievich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosa intenso
- Gusto: armonico con aroma di vaniglia
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 110-120
- Resistenza al gelo, ° C: -22
- Peso grappolo, g: 500-600
- Tipo di fiore: bisessuale
- Danni da vespe: instabile
Tra i grandi vitigni aromatici, Krasotka è considerato uno dei più popolari. Per coltivare un ricco raccolto di bacche, vale la pena conoscere più in dettaglio alcune delle caratteristiche della varietà.
Storia dell'allevamento
Il vitigno descritto è stato allevato da Evgeny Georgievich Pavlovsky. L'allevatore ha incrociato la varietà Victoria e una miscela di polline delle forme europee dell'Amur. Questa è la prima generazione di allevamento amatoriale. L'esperimento di Pavlovsky è stato condotto con il supporto di YI Potapenko VNIIViV. Il successo è stato raggiunto nel 2004. Tutte le proprietà dell'uva non sono ancora state studiate, poiché non è passato molto tempo dalla comparsa della Bellezza.
Geografia della distribuzione
Vale la pena dire che il vitigno descritto non è stato ancora suddiviso in zone. Non ci sono dati precisi sul fatto che attecchirà bene nella parte settentrionale del paese, ma nel sud viene coltivato con successo e si ottiene un ricco raccolto. Puoi incontrare la bellezza sia in Crimea che nelle regioni meridionali della Russia, nonché in Moldova e in Bielorussia.
Descrizione
L'uva Krasotka è famosa non solo per il suo aspetto attraente, ma anche per il suo raccolto stabile e l'aroma straordinario. Se mangi la bacca, lascerà un sapore rinfrescante in bocca. Tale varietà era popolarmente chiamata "Victoria".
Il cespuglio ha un potente apparato radicale. L'unico inconveniente è il cracking delle bacche. Ma questo accade solo in condizioni di elevata umidità. La bellezza dell'uva appartiene alla specie da tavola.
Periodo di maturazione
Le uve maturano in 110-120 giorni. Questa varietà è considerata molto precoce.
grappoli
La pianta produce grappoli conici. La densità è nella media. Ogni pennello pesa da 500 a 600 grammi.
Frutti di bosco
Le bacche sono abbastanza grandi, la dimensione di ciascuna è di circa 3 cm I frutti sono allungati, ovali o ovoidali, con una punta necessariamente appuntita. Un tale mazzo diventerà sicuramente una decorazione di qualsiasi tavola festiva. Il colore delle bacche è intensamente rosa, ma non uniforme - all'estremità appuntita diventa vicino al viola.
La polpa delle bacche è facile da masticare, è carnosa e succosa. Ogni bacca ha due semi, sono molto piccoli, quindi puoi mangiare l'uva con loro. La cosa notevole della varietà Krasotka è che la buccia delle bacche è sottile. Il peso di una bacca può raggiungere i 6-7 grammi.
Gusto
Le bacche sono apprezzate per il loro armonico sapore di vaniglia con una leggera acidità.
Prodotto
Durante la semina, la percentuale di germogli fruttuosi da ciascun cespuglio è 80-90.
Funzionalità in crescita
Quando l'uva è matura, le vespe possono batterle, poiché anche a loro piace banchettare con le bacche. Questo è il motivo per cui la maggior parte dei coltivatori copre i grappoli con una garza.
Se parliamo della qualità delle cure, la varietà non ne ha bisogno. È imperativo pacciamare il terreno, innaffiare regolarmente la pianta e tagliarla.
Approdo
I professionisti consigliano di piantare piantine all'inizio della primavera. Prima di ciò, il terreno deve essere dissotterrato e fertilizzato. Ideale per l'alimentazione primaria:
- letame;
- humus;
- fertilizzante industriale complesso.
Le talee sono piantate per il drenaggio. L'apparato radicale dovrebbe essere a 50 centimetri dal suolo. La pianta è cosparsa di terra e deve essere legata a un traliccio. L'uva cresce male senza supporto.
Dopo la semina, vengono versati 2-3 secchi d'acqua sotto ogni cespuglio. Nella fase finale, il terreno circostante viene pacciamato. Puoi usare l'agrofibra o la paglia per questo. Tra i cespugli viene mantenuta una distanza di un metro e mezzo.
Il terreno deve essere di media acidità. Chernozem o terreno forestale è l'ideale. Un'altra delle condizioni per un grande raccolto è la presenza di acque sotterranee. Nel caso della varietà descritta, deve essere di almeno 1,5 metri.
Impollinazione
È necessario adottare un approccio responsabile all'impollinazione della Bellezza. Se il giardiniere perde questo momento, le bacche sono piccole e la resa è bassa.
Potatura
Sui cespugli di uva si formano germogli piuttosto lunghi, che richiedono potature obbligatorie. Nel primo anno, i professionisti consigliano di rimuovere solo le estremità della vite. Immediatamente dopo la caduta del fogliame, viene eseguita una seconda procedura di potatura. Come risultato di questo trattamento, non dovrebbero rimanere più di 6-8 gemme.
Le piante che sono rimaste nel terreno per più di 2 anni vengono potate più intensamente. Tutti i germogli deboli vengono rimossi e non ne rimangono più di 4. Non accorciare troppo la vite, altrimenti la resa potrebbe risentirne.
irrigazione
Se le uve non ricevono la quantità di umidità richiesta, non si dovrebbe aspettare un ricco raccolto. Allo stesso tempo, la varietà Krasotka richiede un'irrigazione speciale. L'acqua entra nelle radici attraverso fori aggiuntivi, si formano a una distanza di 300 mm dalle radici. Se c'è costantemente acqua sotto il cespuglio, le radici marciranno.
Nel primo anno dopo la semina, l'irrigazione viene effettuata non più di 1 volta a settimana. È meglio farlo dopo il tramonto. L'irrigazione dovrebbe essere particolarmente attenta durante il periodo di fioritura.
Top spogliatoio
Nel primo anno, si consiglia di astenersi dall'alimentazione, poiché quelli che sono stati deposti durante la semina sono sufficienti per questo periodo. Entro l'anno successivo, in particolare in primavera, vengono utilizzate sostanze contenenti azoto. Puoi aggiungere 40 grammi di perfosfato e 10 grammi di potassio in meno.
Non appena i fiori sono comparsi sulla vite, è tempo di usare uno stimolante della crescita. Per questo, Gibberellina è l'ideale. La pianta viene spruzzata con il farmaco.
Inoltre, l'applicazione della medicazione superiore sarà richiesta solo nel momento in cui le ovaie compaiono sulla vite. I fertilizzanti vengono applicati alla radice.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà Krasotka è resistente al gelo fino a -22 ° . È necessario normalizzare la varietà.Non ha bisogno di riparo in inverno.
Malattie e parassiti
Come ogni pianta, l'uva Krasotka può infettare infezioni fungine e parassiti.
Se compaiono macchie rosse sulla superficie delle foglie e sotto appare una fioritura bianca, allora si tratta di muffa. Questo fungo ama l'umidità. Per sbarazzarsene, è necessario utilizzare fungicidi.
La maggior parte dei problemi di malattia può essere evitata pretrattando la pianta con uno dei farmaci. Un buon risultato è dato da 3 trattamenti per tutta la stagione. Il primo viene eseguito prima della fioritura, il secondo - prima che compaiano le ovaie e il terzo - fino a quando i frutti non sono completamente maturi. Una soluzione di normale bicarbonato di sodio funziona bene.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I frutti resistono perfettamente al trasporto e possono rimanere a lungo sul bancone senza perdere la loro qualità commerciale.