- Autori: Ungheria
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: giallo-verde o bianco con fiori di prugna
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 110-115
- Resistenza al gelo, ° C: -29
- Sinonimi di nomi: Hybrid C 43, Kristaly
- Peso grappolo, g: 170-200
- Tipo di fiore: bisessuale
Sul territorio della Russia sono diffusi vari vitigni tecnici, che appartengono al gruppo di varietà del bacino del Mar Nero. L'uva Crystal è una varietà tecnica, ma è popolare come dessert perché si distingue per il gusto e la succosità unici.
Storia dell'allevamento
Questa varietà è stata allevata a metà degli anni '70 del secolo scorso grazie all'allevatore ungherese G. Kristen dell'Università di Orticoltura in Ungheria. Le uve sono apparse incrociando le varietà Alföld 100 (Challozi Lajos x (Amur x Vinifera)) x Villar blanc. Questa varietà è molto utilizzata fresca, viene utilizzata per produrre vino tipo sherry, composte e succhi. Ha sinonimi per il nome: Hybrid C 43, Kristaly.
Geografia della distribuzione
In Russia questa varietà è diffusa nei luoghi a clima continentale temperato; può crescere anche al freddo negli Urali e in Siberia. Dopo una ricerca positiva della varietà nel 2002, è stata ufficialmente registrata nel Registro di Stato della Federazione Russa e offerta per l'allevamento nelle regioni del Caucaso settentrionale e del Basso Volga. La qualità impeccabile delle bacche è confermata dai giardinieri del Territorio di Krasnodar, dove, grazie alle favorevoli condizioni di temperatura, hanno ottenuto un buon raccolto.
Nel 2008, la varietà è stata testata in Bielorussia e nel 2014 è stata ufficialmente inserita nel Registro di Stato di questo paese, raccomandata per la coltivazione domestica in tutto il territorio. Oggi la varietà è diffusa anche nella regione di Samara, nella regione del basso Don, negli Urali meridionali, nelle regioni di Saratov e Smolensk, nella regione di Mosca e in Ucraina.
Descrizione
Le uve si distinguono per i bassi cespugli. Ha piccole foglie lisce, ricco di colore verde scuro. I germogli sono giallo-beige con una leggera sfumatura rossastra. Sullo stesso cespuglio possono essere sezionate e intere foglie affiancate.
Periodo di maturazione
La varietà Kristall è molto precoce, la stagione di crescita è di 110-115 giorni. La vite cresce ad alta velocità, una giovane piantina fruttifica già nel secondo o terzo anno, se è adeguatamente curata e vengono seguite tutte le regole di impianto. La degustazione di frutti di bosco può essere effettuata all'inizio o alla metà di agosto, a seconda del tempo. Il raccolto finale può essere raccolto da metà a fine agosto.
grappoli
I grappoli di questa varietà sono piuttosto grandi, di forma cilindrico-conica o conica con una densità media, il loro peso varia da 170 a 200 g In condizioni più favorevoli, possono essere più grandi - da 280 a 320 g Durante lo strappo del il pennello, la sua gamba si separa facilmente dal cespuglio.
Frutti di bosco
Le bacche di media grandezza (1,5-2,1 g) sono di forma ovale con una sfumatura giallo-verde o bianca. Può essere ricoperto da una fioritura biancastra di prugna. Si conservano a lungo sulla mano, anche dopo la piena maturazione difficilmente si sbriciolano. La polpa è succosa con una buccia soda, non si screpola. A causa della buccia, lo spreco dell'uva è piccolo, l'estrazione del succo è del 70-80% del raccolto totale. Gli enologi dovrebbero ricordare che quando sono mature, le bacche perdono rapidamente acido e guadagnano zucchero (glucosio e fruttosio). Pertanto, i frutti troppo maturi sul cespuglio non sono adatti per la produzione di vino.
Gusto
Hanno un gusto dolce armonico. A completa maturazione l'accumulo zuccherino è di 170-180 g/dm3 con un'acidità di 6-7 g/dm3.
Prodotto
Crystal è una varietà ad alto rendimento, da 160 a 200 centesimi possono essere raccolti da un ettaro.I giardinieri privati raccolgono fino a 10-12 kg di bacche da un cespuglio e fino a 5-6 kg per metro quadrato.
Funzionalità in crescita
La varietà ha una vigoria media. La percentuale di fecondità dei germogli varia da 85 a 90. I giovani germogli attecchiscono con successo se acquistati in un vivaio o in negozi specializzati.
Quando acquisti una piantina, devi prestare attenzione al suo apparato radicale. Dovrebbe essere sviluppato con almeno tre radici di lunghezza non superiore a 10 cm e diametro di 3-5 mm. Le piantine devono essere elastiche, con radici lisce, verde brunastre all'esterno e bianche al taglio.
Approdo
È necessario piantare l'uva in primavera o in autunno. Per i climi temperati, si consiglia di piantare in primavera, quando la temperatura del suolo è di + 10-12 gradi e la temperatura durante il giorno non scende sotto i +15 gradi. Durante l'estate, il giovane cespuglio diventerà più forte e sopravviverà favorevolmente al primo inverno. Per la piena crescita, ha bisogno di luce e calore. La varietà non ama l'ombra: le bacche non maturano e saranno acide.
Non raccomandato per piantare vicino ad alberi da frutto. La distanza minima da loro dovrebbe essere di 5-6 M. Il cristallo non crescerà bene nelle pianure, poiché in primavera c'è acqua di fusione lì per molto tempo e l'aria umida è presente per tutta l'estate. A causa di ciò, possono verificarsi varie malattie dell'apparato radicale.
Per lo sbarco, scegli un luogo soleggiato e aperto senza correnti d'aria. La profondità e la circonferenza della fossa di impianto dovrebbero essere superiori a 80 cm, in modo da proteggere le radici dal congelamento in inverno. Sul fondo dovrebbe esserci uno strato drenante di 5-6 cm di spessore fatto di ciottoli o argilla espansa. Devi aggiungere un substrato fertile alla fossa.
Un giorno prima della semina, le radici vengono immerse in acqua tiepida con l'aggiunta di permanganato di potassio, quindi le radici vengono tagliate di 1-2 cm, quindi vengono immerse in una miscela di argilla in polvere e una soluzione di umido di potassio. La miscela dovrebbe assomigliare alla panna acida nella consistenza. Dopo che le radici sono asciutte, la pianta può essere piantata. Dopo aver installato la piantina verticalmente, viene ricoperta di terra in piccole porzioni, quindi pigiata e riempita con 3-4 secchi d'acqua. Le riprese sono accorciate di 3-4 occhi.
Impollinazione
La varietà ha un tipo di fiore bisessuale. È usato come impollinatore per altre varietà.
Potatura
La potatura è necessaria per tutta l'estate. Vengono rimossi i giovani germogli secchi e sporgenti con un gran numero di ovaie. Se ciò non viene fatto, le bacche saranno piccole e il raccolto sarà scarso.
Il numero di grappoli per germoglio dovrebbe variare da 1 a 3. La crescita e la fruttificazione sono regolate dal corretto caricamento della pianta con gli occhi, si consiglia di lasciare 60 pezzi. sul cespuglio. Se c'è un fallimento nello sviluppo della parte fuori terra e nel sistema di root, questo influirà anche sulla resa.
irrigazione
I giovani cespugli hanno bisogno di annaffiature abbondanti. I cespugli adulti vengono annaffiati non più di 4 volte a stagione. L'umidità è particolarmente necessaria durante il periodo di fioritura delle foglie e durante la formazione dell'ovaio.
In autunno, dopo la caduta delle foglie e dopo la potatura, viene eseguita un'abbondante irrigazione. Ciò è necessario affinché in primavera i cespugli possano svilupparsi normalmente.
Top spogliatoio
Se durante la semina delle piantine sono stati aggiunti fertilizzanti, non è necessario concimare per diversi anni. Se non sono stati aggiunti fertilizzanti, i cespugli adulti vengono nutriti 2 volte a stagione: sono necessari fertilizzanti contenenti azoto in primavera e fosforo e potassio in autunno.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
I cespugli di Kristall sono molto resistenti al gelo, tollerano bene temperature di -29 gradi, ma in zone con clima temperato poco adatte alla coltivazione di questa coltura, si consiglia di assicurarsi e isolare le sue radici.
Malattie e parassiti
La varietà non è geneticamente soggetta a danni da muffa grigia. La resistenza alla muffa è di 2 punti, alla muffa - 2,5 punti, la resistenza alla filossera è sconosciuta, è necessario piantare piantine innestate nelle regioni in cui esiste il pericolo di lesioni. In climi umidi, sono necessari trattamenti fungicidi una tantum
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le uve si distinguono per una buona trasportabilità e una lunga conservabilità (gli acini possono essere conservati in frigorifero per 2 mesi).