- Colore della bacca: nero bluastro
- Gusto: crostata, dolce
- Con le ossa: Sì
- Sinonimi di nomi: Coignetiae, Kempfera, giapponese
- Numero di semi, pz.: 2-4
- A forma di bacca: sferico
- Dimensione della bacca, mm: fino a 8
- polpa: succosa
- Il potere della crescita: vigoroso
- Prodotto: medio rendimento
Il nome dell'uva di Coigne suona provocatoriamente insolito. Ma questo nome nasconde un raccolto agricolo abbastanza decente. È solo necessario leggerlo con molta attenzione e trarre le giuste conclusioni.
Storia dell'allevamento
In questo caso, non è affatto necessario parlare di allevamento. Il fatto è che Coigne non è una varietà, ma un'intera specie biologica. È anche chiamato uva giapponese, uva Kempfer e in fonti straniere - Coignetiae. In realtà, questa è una pianta selvatica coltivata in modo nativo. È coltivato in Russia e in altri paesi europei dal 1875.
Geografia della distribuzione
Puoi incontrare Coigne:
sulle principali isole giapponesi - Hokkaido, Honshu e Shikoku;
nella penisola coreana;
su Sakhalin;
in altre regioni del sud dell'estremo oriente.
L'uso culturale è possibile in:
varie regioni dell'Ucraina e della Bielorussia;
aree del Caucaso settentrionale;
la parte europea della Russia (fino alla latitudine di Mosca).
Descrizione
L'uva Coigne è un tipico vitigno legnoso. Segnali importanti:
tronco con un diametro da 5 a 10 cm;
lunghezza fino a 15, a volte fino a 18-20 m;
fiori verde scuro, ovoidali o rotondi;
piccole dimensioni di fiori;
raggruppamento di fiori in brevi pennelli con pubescenza tomentosa;
idoneità al giardinaggio verticale;
in autunno, l'aspetto di un colore verde scuro o rosso cremisi delle foglie;
la capacità delle antenne di compiere movimenti circolari.
Periodo di maturazione
L'uva di Coigne fiorirà in aprile o maggio. Dipende dal tempo reale e dalle pratiche agricole. Ma per qualche ragione, non ci sono indicazioni esatte sui tempi del raccolto nelle fonti disponibili. Si può presumere che coincidano con le date di maturazione delle uve ordinarie.
grappoli
Nelle fonti disponibili, il tipo di spazzole non è descritto. Anche la loro densità e massa non sono caratterizzate.
Frutti di bosco
Gli acini sono globosi. Sono dipinti in nero e viola o nero e viola. Il succo è quasi assente. Ci sono da 2 a 4 semi per bacca.
Gusto
Quest'uva ha un tipico sapore dolce. In essa si rintracciano anche le caratteristiche note aspre. Per tua informazione: secondo alcune fonti, la commestibilità del frutto si ottiene solo dopo il congelamento.
Prodotto
Non ci sono informazioni speciali su questo nelle fonti disponibili. Pertanto, possiamo presumere che la raccolta non sia standardizzata.
Funzionalità in crescita
Si consiglia di piantare in terreno acido.Si preferiscono argille e terreni leggeri. È richiesto un solarium. A volte è consentita una leggera ombreggiatura. Tuttavia, all'ombra, i frutti diventano molto più piccoli e perdono la loro qualità.
Fortemente inaccettabile:
argilla pesante;
aree altamente acidificate;
aree allagate;
luoghi salini.
Approdo
Puoi allevare una cultura sia con semi che con talee. Prima della semina, i semi devono essere stratificati da 2 a 4 mesi; è più pratico usare talee invernali. Le piantine fioriranno a 5 o 6 anni di età. Lo sbarco è possibile in primavera o in autunno. La torba, l'humus e la sabbia grossolana vengono poste nelle fosse di semina, mescolate al terreno.
Impollinazione
Nelle fonti disponibili, l'impollinazione non è caratterizzata. Ma è noto che l'uva di Coigne è una pianta dioica. Pertanto, puoi utilizzare lo stesso approccio utilizzato per loro.
Potatura
Ancora una volta, non ci sono quasi indicazioni specifiche. Tuttavia, l'uva Kempfer cresce fortemente. Pertanto, la necessità di potatura è innegabile. Hai bisogno di essere guidato da una situazione specifica. Vale la pena notare che alcune fonti raccomandano di evitare la potatura, mentre altre insistono su di essa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La pianta resiste bene al freddo intenso. Il lavoro di copertura è minimo. Le fruste devono essere disposte a terra. Sono ricoperti di torba o letame. Inoltre, puoi usare rami di abete o altro materiale.
Malattie e parassiti
In condizioni normali, l'uva di Coigne difficilmente si ammala. Ma con una forte umidità, è affetto da marciume o altre patologie. Anche i trattamenti preventivi non sono superflui. La pianta può essere attaccata da tutti gli stessi insetti che attaccano altre specie.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
La conservazione a lungo termine del frutto dell'uva giapponese è difficilmente possibile. Sono per lo più consumati freschi. Ma come già detto, per dare almeno un po' di gusto, è molto importante congelare i frutti di bosco. Il riciclaggio è poco giustificato.