- Autori: Zagorulko Vitaly Vladimirovich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: giallo-limone
- Gusto: noce moscata, con toni di mughetto o fiori di acacia bianca
- Periodo di maturazione: inizio medio
- Periodo di maturazione, giorni: 125-135
- Resistenza al gelo, ° C: -21
- Peso grappolo, g: 600
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: moderatamente sciolto
Il mughetto è un vitigno abbastanza giovane. Ma allo stesso tempo, è già riuscito a ottenere il riconoscimento tra i giardinieri. Sia gli esperti che i dilettanti lo apprezzano per il gusto, le grosse dimensioni dei frutti e l'aspetto appetitoso. Prende il nome da un aroma delicato che ricorda il mughetto primaverile.
Storia dell'allevamento
Il giglio della valle è stato creato da un esperto appassionato di vini ucraino V.V. Zagorulko. La novità è apparsa quando due varietà popolari sono state incrociate con successo: Radiant Kishmish e Talisman. Il suo autore ha presentato la nuova forma ibrida ai viticoltori nel 2012. Le varietà parentali hanno condiviso le loro qualità uniche con le uve ibride. Dal Talismano, ha ottenuto resistenza al clima gelido, frutti grandi e buona immunità. Il kishmish radioso ha condiviso con il frutto della selezione il colore spettacolare delle bacche, il gusto gradevole e la capacità di impollinare qualitativamente. Dopo aver condotto prove iniziali con conferma preliminare delle caratteristiche indicate, la varietà è diventata rapidamente popolare tra i giardinieri. Sebbene non sia stato ancora completamente studiato, è ancora in fase di test per la sopravvivenza in diverse zone climatiche.
Geografia della distribuzione
Innanzitutto, il mughetto è destinato alla coltivazione nella parte meridionale della Russia, nelle regioni di Stavropol e Kuban, in un clima favorevole in Ucraina e Moldavia. Allo stesso tempo, il mughetto cresce bene nella Russia centrale e nella regione di Mosca.
Descrizione
L'ibrido è caratterizzato da una forte crescita. La vite dà tralci forti e vigorosi. Le foglie verde scuro sono grandi, molto decorative. L'ibrido prospererà sia su vigneti spaziosi che su tenute modeste.
Periodo di maturazione
Il periodo di vegetazione del mughetto è di 125-135 giorni. La varietà ha un periodo di maturazione da precoce a medio.
grappoli
La forma dei grandi grappoli è allungata, cilindrico-conica, di densità moderatamente sciolta. Un grappolo guadagna mediamente 600 g, con una buona cura può raggiungere 1 kg.
Frutti di bosco
Le uve di questa varietà hanno frutti ovali-cilindrici di colore giallo limone. Raggiungono una massa di 8-14 g, che è considerata una dimensione gigantesca per i frutti dell'uva. In media, il diametro del frutto supera i 2 cm e la lunghezza raggiunge i 3,5 cm La buccia è densa, non si screpola.
Gusto
Le qualità gustative sono peculiari, ma armoniche. Si sente il colore della noce moscata e del mughetto. I sommelier notano la presenza di un sapore di acacia bianca. L'accumulo di zucchero è alto - 190-220 g / dm3. Acidità 5-7 g/dm3. La polpa è carnosa e succosa. Dolcezza con un'acidità discreta, succosa, con un delicato aroma di noce moscata.
Prodotto
La varietà di mughetto è preziosa per la sua resa elevata e stabile. Nei climi caldi i grappoli sono pronti per essere raccolti nella 2° o 3° decade di agosto. Nei climi più freschi, da metà settembre. I frutti maturi del mughetto possono rimanere intatti sulla vite per lungo tempo, mantenendo il loro aspetto fresco. Da giovani cespugli vengono raccolti fino a 10 kg di bacche. Inizia a dare i suoi frutti completamente 3-4 anni dopo la semina. La raccolta viene effettuata in una giornata di sole, tagliando con cura i grappoli dai cespugli con un potatore affilato.
Funzionalità in crescita
La cura della varietà ibrida Mughetto consiste nell'eseguire procedure agrotecniche di base.
Approdo
La coltivazione di successo richiede piantine sane provenienti da vivai specializzati. Non ci sono scadenze per piantare la forma ibrida. Il luogo è scelto luminoso, ben riscaldato dal sole e calmo. L'uva cresce con successo sul lato meridionale del sito, protetto dai venti freddi da un alto muro. Il terreno richiede terra leggera, permeabile, nera. Se il sito dell'atterraggio proposto è allagato, è necessario un dispositivo di una piccola collina. Se il livello della falda acquifera è superiore a 2,5 m dal livello del suolo, sarà necessario un dispositivo di drenaggio. Un cespuglio vigoroso ha bisogno di spazio personale per la piena crescita.
Impollinazione
Una resa stabile garantisce la presenza di fiori di entrambi i sessi. Alto livello di impollinazione. Il cespuglio di mughetto è autoimpollinato. È possibile che le rese possano diminuire durante la persistente stagione delle piogge.
Potatura
La potatura a livello di 6-8 occhi viene eseguita 2 volte all'anno. In primavera, si liberano dei germogli che non sopportano il gelo. Dopo la raccolta autunnale, i germogli vengono tagliati in 8-10 occhi, tagliando le sezioni immature delle viti.
irrigazione
Poco si sa su come la varietà ibrida risponde alla siccità. Si noti che senza un'adeguata irrigazione per un mese, le foglie rimangono verdi e i grappoli rimangono intatti. Il numero di bacche danneggiate non supera l'1-2%. I cespugli richiedono regolarmente annaffiature abbondanti. Soprattutto durante la stagione secca e quando le gemme vengono legate. La pacciamatura aiuta a trattenere l'umidità nel terreno.
Top spogliatoio
I primi 2-3 anni Mughetto ha abbastanza fertilizzanti applicati durante la semina. In primavera viene mostrata l'alimentazione con materia organica e in autunno l'introduzione di composti fosforo-potassio. Una volta entro 3 anni, concimare con magnesio di potassio. Per aumentare i livelli di zucchero e le rese complessive.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Si nota la resistenza al gelo fino a -21 gradi. Il riparo è necessario quando la temperatura dell'aria scende al di sotto dei valori specificati. Sotto un riparo cinematografico, il mughetto sverna tranquillamente a -30 gradi.
Malattie e parassiti
La varietà segna la resistenza a parassiti e malattie. Non ci sono dati univoci sulla suscettibilità della forma ibrida descritta all'oidio e all'oidio, tuttavia, la resistenza a queste malattie è stimata in 3,5 punti. La ricerca su questo argomento è in corso. Per la prevenzione, l'uva viene lavorata tre volte per l'intera stagione. Gli uccelli e le vespe sono ghiotti di frutti maturi. Spruzzare con clorofos aiuta a prevenire il deterioramento nei vigneti.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Il raccolto raccolto viene stoccato in cassette di legno in un luogo fresco, ventilato e con moderata umidità. È necessario limitare il flusso di luce solare. In condizioni adeguate, le bacche vengono conservate fino a gennaio.
Panoramica delle recensioni
Riassumendo le recensioni sull'uva Mughetto, si possono notare alcune caratteristiche.
Osservando le regole di semina, curando adeguatamente il mughetto, puoi raccogliere alte rese di frutti incredibilmente gustosi.
Le talee di mughetto sono caratterizzate da un rapido radicamento e sopravvivenza.
In generale, la varietà è promettente per la coltivazione di successo nei cottage estivi, oltre che su scala industriale.
La raccolta può essere omessa subito dopo la maturazione. Ma è impossibile ritardare a lungo la raccolta per preservare il gusto e la consistenza succosa della polpa.
Il mughetto è buono per il consumo fresco, prepara deliziose conserve, marmellate e succhi.
Possiede un sapore unico che non si può sentire quando si utilizzano bacche di altri vitigni.
È ancora difficile immaginare come si comporterà una varietà inesplorata in una determinata area.
Si moltiplica facilmente e mostra un alto tasso di sopravvivenza.
Attualmente, il giovane ibrido sta iniziando a godere di una crescente popolarità.