- Autori: Novocherkassk VNIIViV loro. Potapenko, Russia
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: bianco latte, abbronzato
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: inizio medio
- Periodo di maturazione, giorni: 125-130
- Resistenza al gelo, ° C: -24
- Sinonimi di nomi: IV – 11-3-6
- Peso grappolo, g: 900-1200, individuale fino a 3000
- Tipo di fiore: bisessuale
La varietà Lancelot è caratterizzata dai viticoltori come un ibrido affidabile che offre rese generose e stabili. Questa varietà è coltivata con successo in molti paesi, in appezzamenti privati e grandi vigneti industriali. Gli svantaggi di questa uva da tavola non vengono praticamente rivelati, ma i vantaggi non vengono contati. La decoratività del cespuglio stesso merita attenzione.
Storia dell'allevamento
L'uva da tavola Lancelot è stata allevata dagli scienziati circa 15 anni fa all'interno delle mura del V.I. Potapenko Y. I. a Novocherkassk, Russia. È apparso quando la coppia dei genitori è stata incrociata da Gift di Zaporozhye e (Ecstasy + FV-3-1).Sinonimi del nome IV - 11-3-6.
Geografia della distribuzione
Le prime prove della nuova varietà sono state effettuate nella parte meridionale dell'Ucraina, della Bielorussia e della Russia. Successivamente la varietà si è progressivamente avvicinata alle zone centrali. Lancillotto ha un buon tasso di sopravvivenza in quasi tutte le condizioni. L'ibrido può anche essere coltivato nelle dure condizioni siberiane e negli Urali.
Descrizione
Il cespuglio è potente, inizia a dare i suoi frutti nel terzo anno. Si distingue per la sua altezza e lo sviluppo piuttosto rapido. La vite è flessibile, di colore marrone con una sfumatura rossa. Un cespuglio adulto può sopportare carichi fino a 50 kg o più. Le foglie sono di medie dimensioni, leggermente sezionate, di colore verde scuro. Ottima maturazione dei germogli.
Periodo di maturazione
Un ibrido a maturazione medio-precoce, il periodo dal germogliamento al taglio è di 125-130 giorni.
grappoli
Grappoli densi di ampia forma conica pesano da 900 g a 1,2 kg. In determinate condizioni, possono raggiungere una massa di 3 kg. Hanno una presentazione alta. La densità dei grappoli è un netto svantaggio della varietà. E più maturo è il cespuglio, più densi sono i grappoli. Il diradamento delle bacche è necessario. Se eseguiti in modo tempestivo, i grappoli risultano molto belli e commerciabili.
Frutti di bosco
Le bacche sono grandi, bianco latte, al sole con un'abbronzatura. Una polpa densa e carnosa è nascosta sotto la pelle densa e forte. La forma è ovale. Il peso di una bacca è di 12-14 g Dopo la pioggia, le bacche non si spezzano. Al sole, sul guscio delle bacche si forma un rossore abbronzato, che rovina leggermente la commerciabilità dei pennelli.
Gusto
Le bacche hanno un gusto armonico. Il livello di acidità per 1 litro di succo non supera i 7 g Contenuto di zucchero 170-190 g / dm3.
Prodotto
La creazione di potenti cespugli arcuati contribuisce a migliorare le caratteristiche della varietà, la fecondità delle gemme e la resa. Lancelot ha una forza di crescita molto forte ed è un'ottima opzione per intrecciare pergole e pergole.
Funzionalità in crescita
Gli alberelli dovrebbero essere forti, da 50 cm di lunghezza con un apparato radicale sviluppato e sano. Quando si prepara per la semina, lo stelo deve essere accorciato a 3-4 occhi e la radice a 10-15 cm.Per evitare che le bacche si scottano e perdano il loro aspetto estetico, non tagliare il fogliame che ombreggia i grappoli. Il sole è particolarmente pericoloso quando si versano le bacche. L'ibrido ha pochissimi svantaggi.
Approdo
Per la semina, il luogo dovrebbe essere aperto, ben riscaldato dai raggi del sole e senza vento. Il terreno ha bisogno di permeabile e fertile. Si consiglia di far correre la vite lungo il traliccio. Matura bene e le talee mettono radici facilmente. La semina dell'ibrido Lancelot viene solitamente effettuata in primavera, quando il rischio di gelate di ritorno è minimo, e in autunno, da metà settembre all'arrivo di forti gelate.
La cura per la varietà Lancelot è abbastanza standard. Come coltura di copertura, viene coltivata solo nelle regioni in cui la temperatura non scende sotto i -24 gradi in inverno, ma non c'è praticamente neve. I rami di un vigneto adulto sono piegati il più possibile a terra, avvolti o ricoperti di polietilene (su archi).
Impollinazione
I fiori della cultura sono bisessuali, quindi fruttifica bene senza varietà impollinatrici.
Potatura
Per ottenere una buona resa si consiglia una potatura lunga delle viti da frutto con 10-12 occhielli. La potatura principale viene effettuata in autunno alla fine della caduta delle foglie e con l'arrivo della primavera i rami congelati vengono rimossi. Si consiglia di lasciare 3-8 maniche su ogni cespuglio.
irrigazione
La prima irrigazione viene effettuata alla semina (3 secchi per cespuglio). Il prossimo - prima della fioritura e subito dopo la sua fine, la quantità d'acqua è di 15 litri. La necessità di umidità appare durante i periodi di siccità. Sarà necessaria un'irrigazione estrema prima dello svernamento, prima della caduta delle foglie, quando l'intero raccolto viene raccolto. Per mq. m di terreno vengono versati 100 litri di acqua. La procedura viene eseguita in più fasi in modo che l'umidità venga gradualmente assorbita nel terreno. In primavera e 2-3 volte di più durante la stagione di crescita, i cespugli devono essere pacciamati con paglia, cime di piante da giardino, cenere, fogliame secco o torba.
Top spogliatoio
Prima dell'inizio della fruttificazione, la coltura non ha bisogno di essere ulteriormente concimata, quindi una volta ogni 2 o 3 anni, il cespuglio viene nutrito con fertilizzanti organici o minerali, oltre a concimare con azoto. Dopo la fioritura, la pianta ha bisogno di miscele di fosforo-potassio o compost e humus. Si applicano fino a 6 kg di materia organica (per metro quadrato) sotto un cespuglio adulto e la metà sotto una pianta giovane.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Senza riparo, la boscaglia è in grado di resistere a gelate fino a 24 gradi. Secondo l'esperienza di alcuni giardinieri, sotto un buon manto nevoso, Lancillotto può resistere a un calo di temperatura a breve termine a -27 gradi. La pianta non tollera una significativa ondata di freddo nelle prime fasi di sviluppo. Nel primo anno va coperto con un contenitore ingombrante, completamente ricoperto di terra o sabbia.
Malattie e parassiti
La varietà Lancelot ha un'elevata resistenza alle malattie fungine. I coltivatori raccomandano di eseguire annualmente un trattamento protettivo dei cespugli nel periodo prima e dopo la fioritura, nonché quando la dimensione delle bacche raggiunge il diametro di un pisello. Dei parassiti, il pericolo per lui è dagli attacchi dei passeriformi e dalle vespe non è necessario aspettare un attacco a causa della pelle densa del frutto. Vari dispositivi rumorosi aiutano contro i passeri.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Il pennello è ben tollerato, cadono solo le bacche troppo mature. Lancelot ha caratteristiche di prodotto molto elevate. Viene spesso coltivato per la vendita. I grappoli vengono conservati in luogo fresco per 2,5 mesi senza perdere aspetto e gusto.