- Autori: Pavlovsky Evgeny Georgievich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: blu nero
- Gusto: noce moscata, armonico
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 95-100
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Sinonimi di nomi: S-3-2
- Peso grappolo, g: 400-600
- Tipo di fiore: bisessuale
Un ibrido complesso non sorprende solo a prima vista. Infatti, è difficile trovare una varietà scura di noce moscata dal gusto pronunciato con un periodo di maturazione così precoce come Swallow.
Storia dell'allevamento
L'allevatore domestico E.G. Pavlovsky è riuscito a creare una rondine ibrida. Le varietà Super-Extra e Krasotka sono diventate la base madre. Il risultato è una varietà da tavola universale Swallow, eccellente nel suo gusto. Ha anche un altro nome, noto ai giardinieri e agli allevatori come C-3-2.
Descrizione
La varietà è considerata relativamente nuova. Il pregio della vite sta nella sua resistenza alle condizioni esterne sfavorevoli, nella capacità di dare un raccolto stabile e di buona qualità. E, soprattutto, nelle prime fasi della maturazione.
Questa varietà è una varietà da tavola. La pianta è vigorosa, alta, che dà grappoli per quasi tutta la sua lunghezza. Ha un sistema di root molto sviluppato. Ci sono molte foglie sulla vite, sono di colore verde chiaro, seghettate con venature.
Periodo di maturazione
La rondine appartiene di diritto alle varietà a maturazione molto precoce. Dopotutto, il periodo dalla comparsa delle gemme sulla vite alla piena maturazione delle uve è di 95-100 giorni. E nel sud della Russia, i grappoli maturi possono essere raccolti a metà luglio.
grappoli
Il mazzo di Rondine è molto bello, ha un'ottima presentazione. Ha una forma cilindrico-conica. Le bacche in un grappolo sono di media densità. Non si osservano screpolature o screpolature. Il grappolo stesso in questa specie non è troppo grande, raggiunge i 600 g.
Frutti di bosco
La Rondine ha bacche di forma ovale piuttosto grandi. Ciascuno pesa in media 9 g Il colore è ricco, dal blu-nero al quasi nero. La buccia è molto sottile, quasi impercettibile al morso, e la polpa è densa, con pareti carnose del frutto.
Le bacche non vengono attaccate dalle vespe, poiché non si spezzano. Si distinguono per l'ottima tenuta e la trasportabilità.
Gusto
Le bacche di rondine hanno un sapore spiccatamente di noce moscata, con sentori di ribes nero. Al morso, sodo, leggermente croccante, piacevolmente dissetante. Gli intenditori hanno già apprezzato quest'uva come varietà per il consumo fresco e per la vinificazione.
Prodotto
La varietà è caratterizzata da una resa media. Nonostante la vite produca molti grappoli per quasi tutta la sua lunghezza, ogni grappolo è di dimensioni medio-piccole (400-600 g). La resa del cespuglio dipenderà dal numero di ovaie rimaste per la crescita e lo sviluppo. In media, da un cespuglio si ottengono fino a 15-20 kg.
Funzionalità in crescita
In generale, la varietà non è impegnativa da curare. Ma per ottenere un buon raccolto, è importante conoscere alcune delle sfumature della coltivazione.
Approdo
È meglio piantare una pianta in primavera (nelle regioni meridionali è possibile in autunno). Un luogo ben illuminato è scelto per il cespuglio.
Viene preparata una fossa per l'inverno, vengono messi 10 kg di fertilizzanti organici (letame) o una miscela di fertilizzanti minerali. Dovrebbero peccare bene. In primavera, il terreno nella buca viene mescolato, sul fondo vengono aggiunti pezzi di mattoni rotti. Il terreno fertile è mescolato con sabbia e cenere di legno. Le radici devono respirare bene. Le radici di una giovane pianta sono impostate su questa miscela. Assicurati di preparare immediatamente i supporti per legare la vite.
Viene praticato un piccolo foro attorno al foro di atterraggio a una distanza di 0,5 metri. Successivamente, viene versata acqua per annaffiare una giovane pianta.
Impollinazione
La rondine non ha problemi di impollinazione e può essere coltivata con successo anche in serra. Ogni pianta ha fiori di entrambi i sessi.
Potatura
La varietà necessita di potature regolari. Viene effettuato ogni stagione, rimuovendo i vecchi tralci e le viti danneggiate dalla malattia. Questo migliora la resistenza della pianta, aumenta la resa.
E rimuovono costantemente anche le foglie appassite e danneggiate, lo fanno durante la stagione di crescita.
È bene trattare il taglio della vite con una soluzione preparata a base di piombo rosso naturale (vernice) utilizzando gesso e l'aggiunta di acido borico.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Le uve sono condizionatamente resistenti. La vite può resistere alle gelate fino a -23 C, ma necessita di un riparo obbligatorio per l'inverno. Puoi scavare una trincea posando la vite nel terreno nella direzione della crescita dei suoi germogli e coprirla con un foglio. In alternativa, utilizzare tessuto non tessuto in combinazione con paglia.
Condizioni importanti da osservare quando si prepara questa varietà per l'inverno.
Prima di ripararsi, è bene eliminare l'apparato radicale in modo che la terra sia satura di umidità.
Non chiudere la rondine troppo presto quando fa caldo.
È necessario attendere gelate stabili, circa -2 ... 3 gradi, e un clima secco e gelido stabile.
Malattie e parassiti
La varietà è abbastanza nuova, quindi le prove in quest'area sono ancora in corso. In generale, possiamo dire che la Rondine ha una buona resistenza alle malattie e ai parassiti caratteristici di questa cultura. Capacità di resistere alle malattie a livello di varietà già provate.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Nonostante la buccia sottile, l'uva è ben conservata e trasportata. Il vino è fatto da esso. La varietà è anche buona per la raccolta dell'uva passa.