- Autori: Francia
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: viola
- Periodo di maturazione: presto
- Resistenza al gelo, ° C: -27
- Sinonimi di nomi: Millau, Kuhlman 194.2
- Tipo di fiore: bisessuale
- Danni da vespe: alto grado
- Densità del grappolo: denso
- Pelle: magro
Uva Leon Millau (sinonimi Millau, Culman 194.2) - un ibrido di maturazione precoce, allevato in Francia. Ha uno scopo tecnico: per la produzione di vino, a volte viene utilizzato per il consumo fresco.
Storia dell'allevamento
È apparso nel 1911 grazie a E. Kuhlmann in Alsazia. Sorse quando furono incrociate le varietà Riparia, Rupestris e Goldrisling (secondo altre fonti, Oberlin 595 e Goldrisling).
Descrizione
L'uva Leon Millau è ibrida e matura precocemente. In apparenza, è simile alla varietà Marshal Foch, solo che è più alta, cresce fino a 1,6 m e la resa è maggiore. Il gusto eccezionale della cultivar e le note di cioccolato attirano le vespe che hanno bisogno di essere affrontate.
Periodo di maturazione
L'uva Leon Millau appartiene alle varietà a maturazione precoce. Tuttavia, nelle regioni settentrionali, questo processo si verifica a settembre. La raccolta su larga scala inizia subito dopo la maturazione dei grappoli.
grappoli
I pennelli sono a forma di cilindro, densamente formati, di dimensioni leggermente inferiori alla media. Il loro peso varia da 130 a 150 g.
Frutti di bosco
Le bacche sono dense, ovali, allungate, dimensioni 12 per 16 mm. Il colore è viola scuro, c'è una fioritura pallida. Il peso approssimativo di un frutto è fino a 6 g La polpa è dolce, con un aroma di cioccolato e un succo intenso. La crosta è sottile.
Gusto
Leon Millau è una varietà unica, oltre alle caratteristiche esteriori distintive di un prodotto fresco, si può enfatizzare il gusto gradevole del vino e del succo. I viticoltori usano l'uva per aumentare il colore della miscela e il contenuto di saccarosio. Nella sua forma pura, i prodotti vinicoli di questa varietà hanno un aspetto vellutato, con un'eccellente consistenza e un profumo delizioso.
Prodotto
Ad alto rendimento. È possibile raccogliere fino a 10 kg di bacche da un m2.
Funzionalità in crescita
Coltivare la varietà Leon Millau comporta seguire una serie di semplici azioni: irrigazione tempestiva, allentamento del terreno, potatura dei rami secchi, concimazione in base alle stagioni, trattamento dai parassiti e caratteristiche di conservazione. La cosa principale è sostituire la vite obsoleta con nuovo materiale.
Approdo
È importante che l'uva scelga il giusto sito di impianto. Viene presa in considerazione una buona luce naturale, che soffia aria calda. E anche un terreno fertile è richiesto - leggero, con miscele di fertilizzanti minerali.
Quando una piantina cresce all'interno di un ambiente confortevole (contenitore), deve essere rimossa previa immersione in acqua per circa 30 minuti. In anticipo (14 giorni), è necessario scavare una depressione per la futura semina, di forma triangolare, dove il suo lato sarà di 40 cm.Metti l'humus all'interno del buco (in basso) (10 cm sono sufficienti), quindi riempilo con un substrato fino a metà.
Al momento di piantare la vite preparata, si consiglia di lasciarla per un'ora in una soluzione che stimoli la crescita. Metti la piantina al centro della buca, cospargendola accuratamente di terra. Le radici non distribuite devono essere poste alla sommità del rilevato.
Impollinazione
Grazie al tipo di fiore bisessuale, l'impollinazione avviene indipendentemente. Ciò è particolarmente utile in quanto aumenta la fruttificazione e riduce la probabilità di una bassa resa.
Potatura
La potatura è auspicabile a febbraio. È necessario rimuovere rami secchi, deboli, ammaccati e dolorosi.
Se necessario, il processo può essere ripetuto in autunno, non oltre 30 giorni prima del primo gelo. L'area potata viene trattata con pece da giardino, e i rami potati vanno smaltiti mediante combustione, necessariamente se vi sono residui di parassiti o malattie.
irrigazione
Inumidire il terreno vicino al cespuglio dovrebbe essere fatto per i primi 120 giorni subito dopo la semina. Nella siccità, l'irrigazione è necessaria 1-3 volte a settimana, a seconda dell'essiccazione del terreno.
Il cespuglio sta crescendo, l'irrigazione non è più richiesta della stessa intensità, ma la quantità di acqua viene aumentata in un approccio. Per il primo anno di vita, per questo vitigno sono sufficienti 10 litri / tempo e da un anno - 20-30 litri.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Le uve Leon Millau possono resistere fino a -27 °C. Gli arbusti maturi non hanno bisogno di riparo, il che non è il caso delle viti deboli appena piantate. Entro un anno dalla semina, dovrebbe essere coperto: radici - segatura, materiale di copertura, guscio d'uovo (adatto anche come fertilizzante, trattiene il calore), germogli / rami - spunbond.
Malattie e parassiti
Le uve Leon Millau non temono le malattie fungine e sono moderatamente resistenti alla fillossera radicale e fogliare. Degli ovvi parassiti, si possono identificare le vespe, ma con un controllo tempestivo di loro, le caratteristiche delle uve e lui stesso non si deteriorano.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Dipende dal prodotto finito:
bacche - in frigorifero per non più di 4-7 giorni;
vino - in botti di legno o bottiglie di vetro scuro.
Le uve Leon Millau sono versatili e senza pretese: è sufficiente annaffiare e potare i rami in modo tempestivo. Coltivato per la vinificazione. La lunga conservabilità degli acini dal gusto eccezionale consente la produzione di vini dalla struttura vellutata desiderata con un gusto dolce e sentori di cioccolato.