- Autori: Russia
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: Nero
- Gusto: semplice
- Periodo di maturazione: inizio medio
- Periodo di maturazione, giorni: 130
- Resistenza al gelo, ° C: -27
- Peso grappolo, g: 90-120
- Prodotto: 130 kg/ha
- Densità del grappolo: media densità
Le uve della varietà Levokumsky sono generalmente classificate come tecniche, allevate per selezione non professionale. È particolarmente popolare nelle regioni meridionali della Russia, tollera facilmente condizioni climatiche difficili e non è troppo impegnativo da curare. La varietà si è diffusa negli ambienti vitivinicoli come materia prima per la produzione di bevande.
Storia dell'allevamento
Il vitigno Levokumsky ha preso il nome dal luogo di origine - questo è il nome del villaggio situato nel territorio di Stavropol. Non si applica ai prodotti di selezione professionale. È stato ottenuto da viticoltori dilettanti, presumibilmente incrociando Vitilis Labrusca con varietà locali.
Descrizione
Periodo di maturazione
La varietà è medio-precoce, matura in media in 130 giorni. Le bacche maturano contemporaneamente, in modo uniforme, senza indugio. Nella Russia centrale, la raccolta della frutta inizia a settembre. Nel sud, questo processo inizia ad agosto.
grappoli
Durante il periodo di fruttificazione, sul cespuglio si formano grappoli di media densità. Sono caratterizzati da una forma cilindrico-conica. La massa varia tra 90-120 g Durante il periodo di fruttificazione e maturazione, il cespuglio sembra molto impressionante.
Frutti di bosco
Questa varietà è caratterizzata da una piccola dimensione delle bacche, una forma rotonda. La massa non supera 1,3 g, all'interno ci sono 2-4 ossa. L'ombra della bacca è intensa, nera come l'inchiostro. C'è un rivestimento bianco sulla superficie. La cornice del peduncolo è massiccia, la separazione è pesante.
Gusto
L'uva Levokumsky non si differenzia per la sua particolare delicatezza di gusto. È una varietà semplice dalla polpa succosa e leggermente colorata, utilizzata esclusivamente per scopi di vinificazione. La varietà è caratterizzata da un alto contenuto di zucchero - fino al 22%.
Prodotto
Il vitigno tecnico Levokumsky è classificato come ad alto rendimento. Quando raccogli le bacche, puoi ottenere fino a 130 c / ha. È caratterizzato da un coefficiente di fruttificazione di 1,9, piuttosto elevato, con un tasso di maturazione dell'80-85%. Da un cespuglio, puoi raccogliere da 4 a 7,5 kg di bacche con un'adeguata tecnologia agricola.
Funzionalità in crescita
Il vitigno Levokumsky è in grado di guadagnare altezza sopra la media. Ha bisogno di ore di luce significative, contatto diretto con i raggi del sole. All'ombra, le bacche non raccolgono abbastanza zucchero e la vite perde in crescita, riduce la sua resistenza invernale. Le piante richiedono una protezione affidabile dal vento, l'impianto è possibile a 2-3 metri dalle fondamenta degli edifici.
Approdo
L'uva Levokumsky cresce bene su terreni argillosi e sabbiosi. Quando si sceglie un luogo per la semina, vale la pena dare la preferenza alle colline senza segni di eccessiva umidità del suolo. L'acidità ottimale è neutra. I substrati acidi vengono preliminarmente alcalinizzati 4-6 giorni prima del trasferimento e del radicamento delle piantine.
Durante l'atterraggio, lo schema è di 3 × 1,5 metri.La varietà appartiene a colture radicate, coltivate senza innesto su altre piante. La fossa è formata a una profondità di circa 0,5 metri, il fondo viene drenato, sopra viene posato uno strato di torba o humus con l'aggiunta di sabbia. Il supporto per il cespuglio viene installato al momento della semina.
Nel sud, Levokumsky è piantato sulle colline. È sufficiente un terrapieno collinare di 30-35 cm Alle latitudini settentrionali e nella corsia centrale, la semina viene effettuata in una buca che funge da riparo naturale per il germoglio.
Impollinazione
La fioritura della varietà Levokumsky avviene con la formazione di gemme bisessuali. Questo tipo di uva è considerato autoimpollinato, i piselli praticamente non si trovano in esso.
Potatura
Poiché questa varietà tecnica viene spesso coltivata come parte di una piantagione industriale, di solito si forma su un tronco con un'altezza di 1 m, in questo caso viene utilizzato un cordone a due braccia. Nel giardinaggio amatoriale, la forma a ventaglio è più comune. Rimangono 40-50 occhi sul cespuglio, non più di 3-5 sulla vite.
irrigazione
La varietà non necessita di annaffiature frequenti. Durante il periodo di formazione del peduncolo, l'apporto di umidità viene effettuato settimanalmente. Sotto ogni cespuglio vengono versati 10 litri d'acqua. Durante i periodi di siccità, l'umidificazione viene effettuata, indipendentemente dallo stadio della vegetazione della pianta. L'irrigazione eccessiva senza motivo è inaccettabile, porta al cracking delle bacche.
Top spogliatoio
L'uva Levokumsky viene fertilizzata ogni anno, in primavera, con l'approfondimento di humus e letame a una distanza di circa 50 cm dalla base del cespuglio. È necessario seppellire la medicazione superiore a 0,4-0,6 m sottoterra. Queste misure sono assolutamente necessarie entro i primi 3 anni dopo il trasferimento delle piantine a terra.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà può resistere a un calo delle temperature atmosferiche fino a -27 gradi. Nelle regioni meridionali non c'è bisogno di riparo. Nei climi temperati negli inverni freddi, le viti sono nascoste sotto la neve. In questo caso, l'uva Levokumsky può sopportare facilmente anche un calo di temperature fino a -40 gradi. Nei primi 3 anni le piantine devono essere coperte anche al sud.
Malattie e parassiti
L'uva Levokumsky ha un'altissima resistenza alle malattie più comuni - da 2 a 2,5 punti. Praticamente non è influenzato da peronospora, marciume grigio, fillossera. Per aumentare e mantenere le proprie proprietà protettive, i cespugli sono sottoposti a trattamento preventivo con preparati fungicidi 1-2 volte a stagione.
La varietà non è così resistente ai danni di altri funghi. Può soffrire di macchia nera, antracnosi. È attaccato da parassiti: acari di ragno, prurito d'uva. Gli uccelli e le vespe mostrano il massimo interesse per le bacche durante il loro periodo di maturazione.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le bacche del vitigno Levokum non sono soggette a conservazione a lungo termine. Dopo averli raccolti, vengono inviati per l'elaborazione.
Panoramica delle recensioni
Secondo i viticoltori dilettanti, la varietà è adatta alla coltivazione per scopi tecnici. Levokumsky è elogiato per l'abbondante fruttificazione e la maturazione amichevole del raccolto. Ma molti proprietari di cespugli notano che la lignificazione delle viti richiede 3-4 anni, durante i quali la dimensione dei grappoli e il tempo di maturazione delle bacche differiscono notevolmente dalla norma in peggio.
Secondo esperti viticoltori, le migliori combinazioni del vitigno Levokumsky vengono create con Rkatsiteli, Saperavi e altre sottospecie con caratteristiche simili. In monovariante non colpisce per una particolare brillantezza di gusto. Ma esalta bene le varietà più aspre.