- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Appuntamento: universale
- Colore della bacca: rosso scuro, con un fiore di cera lilla
- Gusto: armonico, dal gusto specifico di fragola o isabel
- Periodo di maturazione: media
- Periodo di maturazione, giorni: 158
- Resistenza al gelo, ° C: -26
- Sinonimi di nomi: Lydia rosa, Isabella rosa, Isabella rossa
- Peso grappolo, g: 150-180
- Prodotto: 100-120 kg/ha o 40 kg per cespuglio
Il vitigno versatile e vigoroso Lydia si è innamorato di molte persone in Moldova, Ucraina e Russia per la sua resa stabile e decente, l'aspetto attraente della vite e del grappolo, nonché l'aroma gradevole e appetitoso delle bacche mature.
La varietà ha sinonimi come Lydia pink, Isabella pink e Isabella red.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata creata negli USA incrociando i vitigni Vitis Labrusca e Vitis Vinifera. I vitigni europei iniziarono ad essere infettati da malattie che arrivarono sulla terraferma grazie alle piantine importate di uva selvatica. Per risolvere questo problema, altre varietà più popolari iniziarono a essere innestate sullo "straniero". Quindi, è stato possibile ottenere Lydia, i cui genitori erano "americani" ed "europei".
Geografia della distribuzione
Per molti anni, i giardinieri hanno coltivato Lydia nei loro appezzamenti. Molto spesso, la varietà si trova nel sud della Russia, così come in Ucraina (nelle zone di Polesie, steppe e steppe forestali). L'ibrido si trova spesso sul territorio della Moldavia e in altri stati vicini con un clima caldo. L'uva da copertura può essere coltivata in Siberia e negli Urali.
Descrizione
Periodo di maturazione
Lydia ha un periodo di maturazione medio, il suo periodo vegetativo è di 158 giorni con una somma delle temperature attive di 3090°C. Puoi raccogliere un raccolto maturo a metà o fine ottobre. Dipende dal clima in cui crescono le uve. Le bacche non maturano contemporaneamente. Inizialmente maturano i grappoli, che sono più vicini al sole.
grappoli
I grappoli non sono troppo grandi, pesano 150-180 g e hanno forma conica o cilindro-conica ramificata. Grazie ai rami, la sua struttura è piuttosto sciolta. Si notano piselli insignificanti.
Frutti di bosco
Ognuna delle bacche ha una dimensione media e una piccola massa - solo 3,5-4 g La loro forma è rotonda, il colore è rosso scuro, puoi anche notare una fioritura di cera lilla. La pelle è spessa e soda. La polpa si separa facilmente, è viscida e succosa. I frutti contengono 180-190 g/dm³ di zucchero (alta percentuale) con un'acidità di 5,5-9,3 g/dm³.
Gusto
Il gusto di Lydia è insolito e armonioso, puoi sentire note di fragole. Il profumo è isabile, molto intenso ed estremamente persistente.
Prodotto
La varietà è ad alto rendimento, quindi dà costantemente una buona resa (100-120 centesimi / ha o 40 kg per cespuglio). Se si tiene conto dell'impianto su larga scala per il commercio, si può affermare che da un ettaro si possono ottenere fino a 120-130 centesimi di grappolo. Il numero di grappoli per germoglio è di 6-8 pezzi.
Funzionalità in crescita
L'uva Lydia può adattarsi a un'ampia varietà di condizioni, ma per ottenere un raccolto stabile, forte e buono, è necessario seguire alcune regole.
Approdo
Puoi piantare l'uva sia in primavera che in autunno. Il lavoro primaverile si svolge a maggio o aprile. Successivamente, la pianta attecchirà, diventerà più forte e si preparerà per lo svernamento. In autunno, devi piantare in ottobre, prima che arrivino le forti gelate. In questo caso, le uve hanno il tempo di attecchire e acclimatarsi.
Lydia deve essere piantata nel terreno, la cui temperatura varia da +10 gradi a una temperatura dell'aria di +15 gradi.
Impollinazione
I fiori dell'ibrido sono bisessuali, il che significa che impollina da solo.
Potatura
Se il giardiniere forma la varietà usando il metodo del ventaglio, allora è necessario tagliare la pianta. La procedura viene eseguita nel secondo anno dopo la semina. È fatto in modo che si formino molti grappoli e che la coltura sia ringiovanita.
Esistono diversi tipi di questa procedura.
La potatura primaverile viene eseguita prima che il succo inizi a muoversi nella pianta. Va ricordato che la temperatura dell'aria dovrebbe essere stabilita intorno a +5 gradi. È necessario sbarazzarsi di tutti i germogli colpiti dal gelo.
La potatura estiva è igienica, i figliastri devono essere potati nel processo. Ciò consente una migliore ventilazione della boccola.
La potatura autunnale viene effettuata a novembre o ottobre.
irrigazione
L'irrigazione è estremamente importante per la crescita dell'uva e la qualità del raccolto risultante, quindi deve essere tempestiva. Il liquido deve essere introdotto nelle scanalature circonferenziali, che dovrebbero essere realizzate lungo il diametro dello stelo. Dovrebbero essere profondi 20 cm Dopo che l'acqua è stata completamente assorbita, è necessario cospargerli di terra.
Top spogliatoio
È necessario nutrire l'ibrido in modo che le bacche siano più dolci e abbiano un alto contenuto di zucchero. I fondi vengono introdotti nel processo di scavo della terra o sotto forma di soluzione (nel processo di irrigazione). Esiste uno schema di fertilizzazione:
14 giorni prima della fioritura, Lydia deve essere nutrita con la seguente soluzione: 10 g di nitrato di ammonio, 5 g di sale di potassio e 20 g di doppio perfosfato vengono sciolti in 10 litri di acqua;
prima che gli acini inizino a maturare, l'uva viene concimata con un secchio d'acqua, in cui si sciolgono 20 g di doppio perfosfato e 5 g di sale di potassio;
dopo aver raccolto i grappoli, conviene trattare Lydia con 15 g di cloruro di potassio per metro quadrato.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Le uve sono resistenti al freddo, la loro resistenza al gelo è di -26 gradi. Ma in alcuni casi, si consiglia di coprire i cespugli per l'inverno per ridurre il rischio di danni alla pianta durante inverni troppo rigidi.
Malattie e parassiti
Lydia può essere colpita da malattie come il marciume grigio e l'antracnosi. I giardinieri dovrebbero anche prepararsi ad affrontare gli acari di ragno e i rulli delle foglie. Per mantenere il cespuglio sano, dovrebbe essere regolarmente spruzzato con prodotti speciali. La resistenza dell'uva all'oidio e all'oidio è di 2 punti. A volte l'ibrido può soffrire di attacchi di uccelli, quindi si consiglia di proteggerlo con reti.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Si consiglia di conservare i grappoli maturi nelle seguenti condizioni: 0-3°C e 90-95% di umidità. In queste condizioni, le bacche possono essere conservate per diversi mesi. Se li metti in frigorifero, dove la temperatura è di +8 gradi, i grappoli rimangono ideali per 2 mesi.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri notano che questa varietà non è stravagante e, se adeguatamente curata, sopravviverà facilmente anche all'inverno freddo più rigido. E si nota anche l'incredibile aroma di frutti di bosco. Molto spesso, ci sono recensioni positive, in cui puoi vedere informazioni su piselli insignificanti e un colore leggermente scuro delle bacche. Un ibrido è considerato da molti l'opzione di vendita ideale.