Uva Liepajas Dzintars

Uva Liepajas Dzintars
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: G.E. Westminsh, Lettonia
  • Appuntamento: sala da pranzo
  • Colore della bacca: Bianco
  • Gusto: armonico, noce moscata
  • Periodo di maturazione: molto presto
  • Periodo di maturazione, giorni: 90
  • Resistenza al gelo, ° C: -25
  • Peso grappolo, g: 230-300
  • Tipo di fiore: funzionalmente femminile
  • Densità del grappolo: densità moderata
Visualizza tutte le specifiche

La coltivazione della vite e la vendemmia non sono più esclusivamente di competenza dei viticoltori. Oggi, ogni giardiniere può coltivare una meravigliosa varietà da tavola sul suo sito. Una delle specie più popolari è Liepajas Dzintars.

Storia dell'allevamento

L'uva descritta è stata sviluppata in Lettonia dall'allevatore G.E. Westminsh.

Geografia della distribuzione

Sul territorio della Russia, come in altri paesi, si trova spesso questa varietà, poiché ha un ampio elenco di vantaggi.

Descrizione

Liepajas Dzintars è una varietà da tavola con fiori funzionalmente femminili. Se parliamo del cespuglio stesso, allora ha una forte crescita, quindi è necessaria una potatura regolare.

In questa specie, il coefficiente di fruttificazione è 0,75-0,85. Il numero di grappoli per germoglio è 1,3-1,5.

Periodo di maturazione

Liepajas Dzintars matura in 90 giorni, quindi appartiene a varietà molto precoci.

grappoli

Sul cespuglio si formano grappoli cilindrici-conici. La loro densità può essere caratterizzata come moderata. Il peso di un grappolo può variare da 230 a 300 grammi.

Frutti di bosco

I frutti sugli acini sono bianchi. Durante il periodo di piena maturazione, il livello zuccherino è di 210-240 g/dm³. L'acidità è a livello di 5-6 g/dm³.

Sugli acini la buccia è di medio spessore. Durante i pasti è praticamente invisibile. All'interno del frutto c'è una polpa carnosa e succosa che si scioglie in bocca. Il peso di un'uva va da 4 a 5 grammi. I frutti sono rotondi.

Gusto

I degustatori di tutto il mondo valutano il gusto di questa varietà come noce moscata, armonico.

Prodotto

La vite produce costantemente. È una varietà ad alto rendimento.

La scelta del materiale di piantagione
I giardinieri esperti raccomandano che i principianti prendano talee e piantine da coloro che le hanno prodotte dalle loro viti e sono professionalmente impegnate nella produzione di tale materiale.
Puoi valutare la qualità tagliando una piccola quantità di corteccia. Quando si coltiva un cespuglio da talee e si osservano le regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 90%, l'alta qualità della pianta è praticamente garantita. È possibile controllare lo sviluppo delle uve in tutte le fasi.
Soggetto alle regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 100%. Le piantine devono essere sane. Prestare attenzione all'assenza di vesciche, escrescenze o altri segni di malattia.

Funzionalità in crescita

Affinché una pianta possa portare un buon raccolto, deve essere annaffiata e concimata in modo tempestivo. È meglio usare il pacciame intorno alla vite. Non solo aiuta a prevenire la crescita delle erbacce, ma trattiene anche l'umidità. Questo è molto importante in estate quando l'umidità evapora più velocemente e piove meno frequentemente.

Approdo

Il momento migliore per piantare una vite è in primavera o all'inizio dell'estate. In questo momento, la pianta attecchisce nel terreno, attecchisce senza l'influenza del gelo. Se la semina viene effettuata in un clima tropicale caldo senza gelo, il momento migliore per piantare le piantine è l'inverno.

Scegli un luogo soleggiato, caldo e asciutto. Anche se la pianta è all'ombra nel pomeriggio, si sentirà comunque bene. L'uva richiede almeno 6 ore di luce solare. Evitare di piantare viti in una zona umida, ombreggiata, ventosa con scarsa o nessuna circolazione d'aria. Tali condizioni contribuiscono allo sviluppo di malattie fungine.

Caratteristiche di atterraggio
Affinché la vite dia un segnale di vendemmia dopo 3 anni, è necessario tenere conto di molti fattori: dal tipo di terreno sul sito alle piante vicine.

Impollinazione

Questa varietà richiede l'impollinazione, poiché sui cespugli si formano fiori di tipo esclusivamente femminile. In caso di pioggia e vento, l'impollinazione può essere di scarsa qualità, poiché sono principalmente le api a farlo.

Potatura

Gli esperti dicono che puoi usare una scorciatoia, ma è meglio lasciare 6-8 occhi. Per un cespuglio, il loro numero dovrebbe essere compreso tra 40 e 50 pezzi.

La potatura è una delle principali procedure di cura dell'uva. A seconda dello scopo della potatura e del tipo di pianta, viene selezionato il tipo appropriato di formazione.

irrigazione

Innaffia la giovane vite regolarmente e profondamente per mantenere il terreno leggermente umido, ma evita ristagni d'acqua. Il terreno umido e umido può danneggiare la pianta, quindi è consigliabile organizzare un drenaggio di alta qualità nella fossa di semina.

Gli arbusti maturi non hanno bisogno di molta acqua, poiché la estraggono da soli dal terreno. Ma quando una siccità dura a lungo, non puoi fare a meno di annaffiature aggiuntive. È meglio usare un sistema di irrigazione a goccia.

Schemi di irrigazione
Affinché le bacche siano grandi e succose, è necessario organizzare l'irrigazione e l'alimentazione complete. Tutti gli standard devono essere adeguati alle condizioni meteorologiche e alla velocità di evaporazione del liquido.
Con uno schema di irrigazione frequente, si consiglia di idratare una volta ogni due settimane (cioè due volte al mese durante la fioritura e l'aspetto delle bacche) in modo che la terra sia saturata a 50 cm di profondità in modo che la pianta non passi alla superficie (rugiada ) radici. Questa quantità può essere ridotta pacciamando il raccolto con paglia.
Con un raro schema di irrigazione, scegliendo l'età e il periodo di maturazione delle uve, è possibile utilizzare gli standard presentati nella tabella in un altro articolo.

Top spogliatoio

Quando si pianta in un terreno fertile, il fertilizzante può essere omesso. Se viene utilizzata l'arenaria, è indispensabile un'alimentazione regolare.

È meglio usare fertilizzanti organici:

  • letame equino e bovino;
  • cenere di legno;
  • farina d'ossa.

C'è un vasto assortimento di composizioni minerali già pronte in vendita, che dovrebbero essere utilizzate anche in primavera e durante il periodo di formazione dei frutti.

Resistenza al gelo e necessità di riparo

Nel sud, questa varietà non è tenuta al riparo, poiché la resistenza al gelo è di -25 gradi. Se nella regione in cui si prevede di piantare la varietà descritta, la temperatura dell'aria scende al di sotto di questo segno, è possibile utilizzare un materiale speciale o rami di una conifera.

Il riparo per l'inverno è un passo molto importante per la conservazione di molti vitigni dopo lo svernamento.

Malattie e parassiti

La comparsa di malattie fungine è possibile. Alcuni dei più comuni sono la macchia nera e l'oidio, che si sviluppano particolarmente rapidamente con tempo umido e caldo. In questo caso, vale la pena usare fungicidi.

Il parassita più comune è l'afide. Possono attaccare anche cocciniglie, bruchi, chironomus. Per proteggersi da loro, vengono utilizzati insetticidi.

Magazzinaggio

Se le uve vengono poste in luogo fresco dopo la raccolta, possono essere conservate per una settimana.

Caratteristiche generali
Autori
G.E. Westminsh, Lettonia
Apparso durante l'attraversamento
((V. vinifera x V. amurensis) x miscuglio di polline molto precoce) x ((V.vinifera x Muscat de Saint-Valier) x miscuglio di polline molto precoce))
Appuntamento
sala da pranzo
grappoli
Forma a grappolo
cilindrico-conico
Densità del grappolo
densità moderata
Peso grappolo, g
230-300
Frutti di bosco
Colore della bacca
bianco
Gusto
armonico, noce moscata
Zucchero, g/dm³
210-240
Acidità, g/dm³
5-6
Pelle
di medio spessore, quando si mangia non è accentuato
polpa
fondente, carnoso e succoso
A forma di bacca
arrotondato
Peso della bacca, g
4-5
Dimensione della bacca, mm
23-25
In crescita
Resistenza al gelo, ° C
-25
Tipo di fiore
funzionalmente femminile
Il potere della crescita
vigoroso
Tasso di fruttificazione
0,75-0,85
Numero di grappoli per fuga
1,3-1,5
Viti di potatura, occhi
6-8
Occhi sul cespuglio
40-50
Il bisogno di riparo
No
Resistenza alla muffa, punti
3 punti (tolleranza)
Resistenza all'oidio, punti
3,5
Maturazione
Periodo di maturazione, giorni
90
Periodo di maturazione
molto presto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Vitigni popolari
Agostino uva Agostino Uva Aleshenkin Aleshenkin Uva Arcadia (Nastya) Arcadia Uva Baikonur Baikonur Uva Veles Veles Vincitore di Vinograd Vincitore Delizia all'uva Delizia Dita delle signore dell'uva Dita della signora Uva Dubovsky rosa Dubovsky rosa uva isabella Isabella Uva cardinale Cardinale Uva Kesha Kesha Uva Kishmish Radiant Kishmish Radiant Uva Codryanka Codryanka Cristallo d'uva Cristallo Uva del mughetto mughetto uva libia Libia uva lidia Lidia Laura uva Laura Uva Moldavia Moldavia uva monarca Monarca Insegnante Memoria Uva In ricordo del maestro Trasfigurazione dell'uva Trasformazione Uva Rochefort Rochefort uva Saperavi Saperavi Senatore dell'uva Senatore Sensazione d'uva Sensazione Anniversario dell'uva di Novocherkassk Anniversario di Novocherkassk uva giuliano giuliano Uva Giove Giove
Tutti i vitigni - 329 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento