- Autori: G.E. Westminsh, Lettonia
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: Bianco
- Gusto: armonico, noce moscata
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 90
- Resistenza al gelo, ° C: -25
- Peso grappolo, g: 230-300
- Tipo di fiore: funzionalmente femminile
- Densità del grappolo: densità moderata
La coltivazione della vite e la vendemmia non sono più esclusivamente di competenza dei viticoltori. Oggi, ogni giardiniere può coltivare una meravigliosa varietà da tavola sul suo sito. Una delle specie più popolari è Liepajas Dzintars.
Storia dell'allevamento
L'uva descritta è stata sviluppata in Lettonia dall'allevatore G.E. Westminsh.
Geografia della distribuzione
Sul territorio della Russia, come in altri paesi, si trova spesso questa varietà, poiché ha un ampio elenco di vantaggi.
Descrizione
Liepajas Dzintars è una varietà da tavola con fiori funzionalmente femminili. Se parliamo del cespuglio stesso, allora ha una forte crescita, quindi è necessaria una potatura regolare.
In questa specie, il coefficiente di fruttificazione è 0,75-0,85. Il numero di grappoli per germoglio è 1,3-1,5.
Periodo di maturazione
Liepajas Dzintars matura in 90 giorni, quindi appartiene a varietà molto precoci.
grappoli
Sul cespuglio si formano grappoli cilindrici-conici. La loro densità può essere caratterizzata come moderata. Il peso di un grappolo può variare da 230 a 300 grammi.
Frutti di bosco
I frutti sugli acini sono bianchi. Durante il periodo di piena maturazione, il livello zuccherino è di 210-240 g/dm³. L'acidità è a livello di 5-6 g/dm³.
Sugli acini la buccia è di medio spessore. Durante i pasti è praticamente invisibile. All'interno del frutto c'è una polpa carnosa e succosa che si scioglie in bocca. Il peso di un'uva va da 4 a 5 grammi. I frutti sono rotondi.
Gusto
I degustatori di tutto il mondo valutano il gusto di questa varietà come noce moscata, armonico.
Prodotto
La vite produce costantemente. È una varietà ad alto rendimento.
Funzionalità in crescita
Affinché una pianta possa portare un buon raccolto, deve essere annaffiata e concimata in modo tempestivo. È meglio usare il pacciame intorno alla vite. Non solo aiuta a prevenire la crescita delle erbacce, ma trattiene anche l'umidità. Questo è molto importante in estate quando l'umidità evapora più velocemente e piove meno frequentemente.
Approdo
Il momento migliore per piantare una vite è in primavera o all'inizio dell'estate. In questo momento, la pianta attecchisce nel terreno, attecchisce senza l'influenza del gelo. Se la semina viene effettuata in un clima tropicale caldo senza gelo, il momento migliore per piantare le piantine è l'inverno.
Scegli un luogo soleggiato, caldo e asciutto. Anche se la pianta è all'ombra nel pomeriggio, si sentirà comunque bene. L'uva richiede almeno 6 ore di luce solare. Evitare di piantare viti in una zona umida, ombreggiata, ventosa con scarsa o nessuna circolazione d'aria. Tali condizioni contribuiscono allo sviluppo di malattie fungine.
Impollinazione
Questa varietà richiede l'impollinazione, poiché sui cespugli si formano fiori di tipo esclusivamente femminile. In caso di pioggia e vento, l'impollinazione può essere di scarsa qualità, poiché sono principalmente le api a farlo.
Potatura
Gli esperti dicono che puoi usare una scorciatoia, ma è meglio lasciare 6-8 occhi. Per un cespuglio, il loro numero dovrebbe essere compreso tra 40 e 50 pezzi.
irrigazione
Innaffia la giovane vite regolarmente e profondamente per mantenere il terreno leggermente umido, ma evita ristagni d'acqua. Il terreno umido e umido può danneggiare la pianta, quindi è consigliabile organizzare un drenaggio di alta qualità nella fossa di semina.
Gli arbusti maturi non hanno bisogno di molta acqua, poiché la estraggono da soli dal terreno. Ma quando una siccità dura a lungo, non puoi fare a meno di annaffiature aggiuntive. È meglio usare un sistema di irrigazione a goccia.
Top spogliatoio
Quando si pianta in un terreno fertile, il fertilizzante può essere omesso. Se viene utilizzata l'arenaria, è indispensabile un'alimentazione regolare.
È meglio usare fertilizzanti organici:
- letame equino e bovino;
- cenere di legno;
- farina d'ossa.
C'è un vasto assortimento di composizioni minerali già pronte in vendita, che dovrebbero essere utilizzate anche in primavera e durante il periodo di formazione dei frutti.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Nel sud, questa varietà non è tenuta al riparo, poiché la resistenza al gelo è di -25 gradi. Se nella regione in cui si prevede di piantare la varietà descritta, la temperatura dell'aria scende al di sotto di questo segno, è possibile utilizzare un materiale speciale o rami di una conifera.
Malattie e parassiti
La comparsa di malattie fungine è possibile. Alcuni dei più comuni sono la macchia nera e l'oidio, che si sviluppano particolarmente rapidamente con tempo umido e caldo. In questo caso, vale la pena usare fungicidi.
Il parassita più comune è l'afide. Possono attaccare anche cocciniglie, bruchi, chironomus. Per proteggersi da loro, vengono utilizzati insetticidi.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Se le uve vengono poste in luogo fresco dopo la raccolta, possono essere conservate per una settimana.