- Autori: IAF "Ampelos", Ucraina
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: nera, con prugna intensa
- Gusto: Noce moscata
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: inizio medio
- Periodo di maturazione, giorni: 132-140
- Resistenza al gelo, ° C: -25
- Peso grappolo, g: 250
- Prodotto: 110-150 c/ha
L'uva Livadiysky Black è destinata all'uso nell'industria del vino, ha uno scopo tecnico. È considerato uno dei leader in termini di distribuzione nel mercato nazionale. Le materie prime che ne derivano sono considerate di alta qualità, ei vini finiti hanno ottenuto ottimi voti dai degustatori.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata ottenuta incrociando Megru Vagaas e Magarach 124-66-26 da specialisti del gruppo armato illegale "Ampelos" in Ucraina. Il lavoro è stato svolto sotto la guida dello scienziato P. Ya. Golodriga.
Descrizione
La varietà di medie dimensioni ha un'ottima maturazione della vite. I giovani germogli hanno una sommità leggermente aperta; l'internodo sul lato dorsale ha una caratteristica tinta rossa. Il numero di antenne successive per 1 processo non supera 2. Le foglie dell'uva giovane sono di colore giallo-verde, la loro forma è a cinque lobi, debolmente sezionate.
In una pianta sviluppata, i germogli acquisiscono un colore giallo-marrone. Il piatto fogliare diventa a forma di cuore, con tacche traballanti poco profonde e debolmente espresse nella parte superiore. Al picciolo, le lame rimangono aperte. L'altezza massima della pianta si raggiunge a 3-4 anni di età, a questo punto il 75-85% dei germogli sta già fruttificando.
Periodo di maturazione
Livadiyskiy Black appartiene alle varietà medio-precoci con un periodo di maturazione di 132-140 giorni.
grappoli
Cilindrico, meno spesso cilindrico-conico, alato. In termini di densità, sono medi, raggiungendo un peso fino a 250 g.
Frutti di bosco
Livadiyskiy Black è caratterizzato da un colore denso e ricco di frutti di bosco con una prugna intensa. Dentro c'è una polpa morbida con semi, fuori c'è una buccia sottile e forte. Le bacche sono di media grandezza, tonde, nere.
Gusto
Livadiyskiy Black è caratterizzato da un gusto di noce moscata. La varietà ha valori di acidità nell'intervallo 7-8 g/dm3, contenuto zuccherino 210-260 g/dm3. Secondo la valutazione dell'assaggio guadagna 8 punti.
Prodotto
Con la coltivazione industriale i tassi medi di raccolta raggiungono i 110-150 c/ha. Da un cespuglio, la resa raggiunge i 6,4-30 kg.
Funzionalità in crescita
Livadiyskiy Black è un vitigno senza pretese. Ha bisogno di abbastanza calore e sole. In tali condizioni, sta crescendo bene. Uso obbligatorio di supporti, arricchimento del terreno con additivi minerali.
Approdo
La varietà mostra le sue migliori proprietà quando viene piantata in terreno nero. Il suo apparato radicale è molto sviluppato, raggiunge una profondità fino a 1,5 m.Con una posizione ravvicinata delle acque sotterranee, sarà necessario il drenaggio preliminare della fossa di impianto. I germogli preparati vengono posti in buchi riempiti con una miscela di cenere, nitroammophoska e humus. Il tallone della piantina viene interrato a 30 cm dal livello del suolo, ricoperto di terra, pigiato e annaffiato abbondantemente.
Impollinazione
Livadia Black ha fiori bisessuali. Pertanto, non sono necessarie misure di impollinazione.
Potatura
La vite è accorciata a 2-3 occhi. Sulla boscaglia non ne rimangono più di 30. Il lavoro viene eseguito all'inizio della primavera, prima che inizi il germogliamento attivo, così come in autunno, lasciando 5-6 occhi. In estate, l'accorciamento è necessario solo per rimuovere germogli e foglie essiccati. Alla fine di luglio, viene eseguita la pizzicatura manuale, rimuovendo tutti i germogli sterili.
La potatura del cespuglio inizia da 2 anni di coltivazione. Con il suo aiuto, si formano 6-8 maniche, posizionandole sul traliccio. La posizione dovrebbe essere multidirezionale. Ci sono 5-6 viti per ogni braccio.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Le uve possono resistere a gelate fino a -25 gradi. Necessario riparo anche nella corsia centrale.
Malattie e parassiti
Resistenza all'oidio, al marciume grigio e all'oidio nella varietà a livello di 2 punti. Tra le malattie pericolose per l'Uva Nera di Livadia si può distinguere l'oidio, che si manifesta con la raccolta prematura delle foglie essiccate. È anche incline all'apoplessia e al marciume bianco.
Anche gli attacchi di insetti su una pianta possono essere definiti un fenomeno abbastanza frequente. Le uve di questa varietà sono colpite da punteruoli, vermi, afidi. Si raccomanda di non dimenticare il regolare trattamento preventivo dei germogli con preparati insetticidi.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Si sconsiglia di sovraesporre i grappoli sulla pianta dopo la maturazione. In questo caso, le bacche perderanno il loro gusto caratteristico e il contenuto di zucchero. Dopo la raccolta, la conservazione è possibile per diverse settimane. In frigorifero ad atmosfera controllata, le bacche possono essere conservate fino a sei mesi.
Panoramica delle recensioni
Secondo i viticoltori dilettanti, Livadiyskiy Black è perfetto sia per la vinificazione industriale che privata. Le materie prime ottenute dalle uve di questa varietà si mostrano bene quando invecchiate in botti. Molti coltivano cespugli da più di 10 anni senza volerlo cambiare. Ma ci sono anche recensioni che indicano indicatori instabili di resistenza invernale, così come il fatto che in caso di pioggia le bacche stanno guadagnando una piccola quantità di antociani. Molto spesso le uve di questa varietà vengono piantate per l'ulteriore produzione di vini secchi.