- Autori: Zagorulko Vitaly Vladimirovich (VNIIViV "Magarach")
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: rosa
- Gusto: Noce moscata
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 105-110
- Resistenza al gelo, ° C: -21
- Sinonimi di nomi: Libia n. 10928
- Peso grappolo, g: 800-1000
La Libia è un vitigno con una storia recente e una grande base di fan di giardinieri. I viticoltori che coltivano la Libia si sono attaccati per sempre alla sua anima, nonostante la sua ambiguità. La novità della varietà spiega il fatto che non tutti i viticoltori la conoscono, il che significa che è necessario raccontare più in dettaglio le sue caratteristiche.
Storia dell'allevamento
L'autore della varietà è V.V. Zagorulko di Zaporozhye, già noto ai viticoltori russi per varietà come:
- Vele;
- Divertimento;
- Sofia;
- Bazhena.
L'emergere della Libia è il risultato del lavoro di allevamento sull'incrocio delle varietà da tavola Flamingo e Arcadia. Zagorulko è riuscito a ottenere le migliori qualità nella nuova varietà dai suoi progenitori. Questi includono:
- maturazione precoce;
- ottima commerciabilità unita ad alti rendimenti;
- a frutto grosso - per confronto, ogni bacca è una volta e mezza più di una moneta da cinque rubli.
L'ambiguità della varietà risiede nella maturazione irregolare: quando le ultime bacche raggiungono la piena maturazione, le prime mature sono già troppo mature.
Geografia della distribuzione
Nonostante il fatto che la Libia sia suddivisa in zone per la regione del Caucaso settentrionale e abbia indicatori medi di resistenza al gelo, si può dire inequivocabilmente che non è destinata solo al Circolo Polare Artico. Prendiamo in considerazione la capacità dei giardinieri entusiasti di coltivare albicocche anche in condizioni siberiane.
Quindi questa varietà viene piantata con successo e si ottengono ottimi raccolti non solo nel clima subtropicale, ma anche nella corsia centrale, nelle regioni siberiane, dove le gelate invernali possono scendere fino a -35 ° C. In questo caso la vite viene coltivata in serra e per l'inverno vengono utilizzati particolari metodi di copertura. La varietà Libia si è insediata con successo nelle fattorie di dacia di Altai. Viene coltivato a Primorye, negli Urali.
Descrizione
La varietà è stata approvata per l'uso nelle aziende agricole nel 2011. Libia No. 10928 è considerato un sinonimo per il nome. Le uve a maturazione tecnica sono colorate di giallo e rosa. Al momento dell'inizio della maturità fisiologica, cioè con una bacca completamente matura con processi di crescita completi e accumulo di sostanze nutritive, l'intero grappolo diventa rosa, con una sfumatura dorata appena percettibile. La Libia è caratterizzata dall'insorgenza quasi simultanea di entrambi i tipi di maturazione. I cespugli si distinguono per il loro vigore di crescita. Poiché l'uva appartiene a varietà da tavola, il suo scopo è il consumo fresco. La varietà non è incline ai piselli.
Periodo di maturazione
La pianta appartiene alle varietà a maturazione precoce, il periodo di maturazione della bacca dal momento del germogliamento alla preparazione per il raccolto è di 105-110 giorni.
grappoli
I grandi grappoli di Libia sciolti e di media grandezza hanno forma cilindrica, sono leggermente allungati verso il basso, voluminosi nella parte superiore. Il peso di ogni spazzola può raggiungere gli 800 e anche i 1000 grammi, nel rispetto dei requisiti agrotecnici.
Frutti di bosco
L'acino ha una buccia sottile, che influisce negativamente sulla trasportabilità degli acini. Pertanto, la sua implementazione dovrebbe avvenire nelle immediate vicinanze dell'area di coltivazione. Gli acini sono grandi, dell'ordine di 9-10 grammi, con polpa densa e semi piccoli e facilmente asportabili.
Gusto
Gusto delicato, vellutato, piuttosto dolce con un delicato aroma di noce moscata e una leggera acidità.
Prodotto
La vite ha buone rese - nei vigneti il peso medio degli acini raccolti è di 25-30 kg.Secondo gli esperti, la resa potenziale della varietà è di circa 160 centesimi per ettaro.
Funzionalità in crescita
La varietà è ideale non solo per la coltivazione in grandi aziende agricole in grandi vigneti. È molto popolare tra i residenti estivi. I primi grappoli si possono ottenere dopo tre anni dalla messa a dimora. La fruttificazione abbondante inizia nel quarto anno, se si segue la tecnologia agricola e si creano buone condizioni.
La bacca non è soggetta a screpolature e decadimento, quindi l'assenza settimanale del proprietario della trama durante il periodo di maturazione non ha molta importanza per essa. Il problema può manifestarsi, ma solo durante il periodo di piogge prolungate. Nelle soleggiate latitudini meridionali, i giardinieri a volte ombreggiano i grappoli: una misura simile consente alla bacca di acquisire un colore più ricco, ne migliora la commerciabilità.
Approdo
Un luogo soleggiato con terreno sciolto e nutriente è un luogo ideale per la vite. Vengono utilizzati due tipi di piantagioni: piantine e stock. Il primo metodo è più semplice, disponibile anche per un giardiniere inesperto, che dà una fruttificazione anticipata e un rapido sviluppo della vite.
La pianta ha bisogno di protezione da correnti d'aria e supporto, che può fungere da muro o traliccio. Le piccole piantine sono legate ai pioli. La profondità del foro di impianto dovrebbe essere 4 volte l'altezza della piantina ed essere riempita di humus sotto uno strato di terreno.
Impollinazione
In presenza di fiori bisessuali nell'impollinazione, non si osservano problemi se la fioritura è rigogliosa e amichevole. Altrimenti, sarà necessaria un'ulteriore impollinazione.
Potatura
La potente crescita della pianta richiede potature periodiche, altrimenti i cespugli cresceranno con forza, dando forza allo sviluppo di nuovi germogli e compromettendo la fruttificazione. Il carico razionale sulla boccola è di 45 occhi. Taglia i germogli in autunno, dopo che il fogliame è caduto. È accorciato in media di 2-6 reni, a seconda dell'età.
Lo schema di potatura per i germogli può essere visto nell'immagine.
irrigazione
Durante la stagione vengono effettuate due abbondanti annaffiature: la prima durante la fioritura, la seconda durante l'ovaio. Durante i periodi di siccità, è necessaria un'irrigazione moderata intermedia.
Top spogliatoio
La vite necessita di pacciamatura in primavera e autunno con humus, che è anche fonte di nutrimento. Durante il periodo di rapido sviluppo è necessaria la concimazione con potassio-fosforo e fertilizzanti organici in forma secca sotto la vite.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà ha buoni indicatori di resistenza al gelo - fino a -21 ° . Nelle regioni con inverni gelidi, la pianta richiede un serio riparo con fieno, terra e film. Le condizioni climatiche severe precludono la crescita su un tronco. Laddove gli inverni sono nevosi, è ammissibile il pendio e nelle aree con temperature basse fino a -30 o più è necessaria una copertura organica multistrato. Nelle zone climatiche con condizioni meteorologiche avverse, viene utilizzato il metodo di copertura a secco.
Malattie e parassiti
La Libia può essere colpita da peronospora e oidio, oltre che dalla fillossera. Il metodo di lotta è il trattamento con fungicidi. Inoltre, le vespe sono molto affezionate alla Libia per il suo alto contenuto di zucchero. Alcuni giardinieri mettono semplicemente dei sacchetti di garza su ogni mazzo.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
La Libia non è in grado di sopravvivere a lungo stoccaggio fresco o trasporto a lungo termine senza perdere le sue proprietà organolettiche. Ciò è dovuto alla buccia sottile e delicata della bacca, nonché all'aumento del contenuto di zucchero, che può provocare il processo di fermentazione. Ma la conservazione è consentita: da questa varietà si ottengono succhi e vini da tavola molto gustosi.
Panoramica delle recensioni
Tutti i giardinieri notano il gusto eccellente della varietà, l'aroma di moscato più delicato e l'acidità piccante, per i quali la varietà ha ricevuto riconoscimento e amore popolare. Purtroppo, si notano la colorazione e la maturazione irregolari delle bacche, ma nessuno ha espresso il desiderio di separarsi dalla vite per questo. Al contrario, molti sono felici di condividere i loro piani per aumentare il numero di piantagioni sul sito.