- Autori: IVIV li. V.E. Tairova, Ucraina
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: verde chiaro con prugna bianca
- Gusto: armonioso
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 110-115
- Resistenza al gelo, ° C: -23
- Sinonimi di nomi: Flora
- Peso grappolo, g: fino e oltre 1000
Ibridando nuove varietà e ibridi di uva, gli allevatori migliorano il gusto e le caratteristiche produttive e biologiche tanto che il risultato è superiore sotto molti aspetti alla specie vegetale madre. Un tale esempio può essere visto quando si considera un ibrido di uve Laura. Nel mondo moderno, il nome Flora è più comune. Va ricordato che questi sono nomi della stessa varietà.
Storia dell'allevamento
Questo ibrido di una pianta da frutto è stato ottenuto combinando varietà Muscat de Saint-Valier con una miscela di polline di varietà dell'Asia centrale (Muscat Hamburg, Husayne) e Koroleva Tairovskaya. I dipendenti dell'Odessa IV&V li. V. E Tairova. Le uve così allevate hanno acquisito ottime caratteristiche: rese elevate, maggiore resistenza al marciume grigio, frutti di grossa pezzatura e resistenza ai piselli.
Geografia della distribuzione
L'uva Laura è diffusa non solo nel nostro Paese, ma anche all'estero. Agricoltori e giardinieri di tutto il mondo allevano questo ibrido nei loro appezzamenti e piantagioni. La varietà, nonostante la lontananza del suo allevamento (circa 20 anni fa), non ha perso la sua popolarità.
Descrizione
Flora è una varietà a bacca bianca. I cespi della forma da tavola dell'uva Flora sono di medie dimensioni, le date di maturazione sono anticipate, i fiori sono femminili, gli acini ed i grappoli sono grandi, di ottima presentazione.
Periodo di maturazione
Come accennato in precedenza, le uve sono a maturazione precoce. In media, il periodo di maturazione va dai 110 ai 115 giorni.
grappoli
I pennelli sono grandi, non molto densi. Il peso di un grappolo, soggetto a tutte le regole delle misure agrotecniche, è superiore a 1 kg. Le bacche maturano sui grappoli in modo uniforme, hanno la stessa dimensione (la lunghezza del grappolo è 35-40 cm).
Frutti di bosco
Le bacche di Laura sono ovali o cilindriche, il colore è verde chiaro. Le uve sono ricoperte da uno strato sottile e bianco di rivestimento ceroso - pruin. Questo li protegge dallo sviluppo di marciume, screpolature e altri danni. La massa di una bacca è di 6-8 grammi e con una buona cura raggiunge i 12 g La polpa è succosa e densa, croccante, ci sono le ossa.
Gusto
Il gusto armonico e poliedrico ereditato dalle varietà parentali rende le uve appetibili per la coltivazione in giardino. Note di moscato danno un sapore in più al frutto. Laura accumula bene lo zucchero (il suo contenuto nelle bacche è del 20%, mentre gli acidi sono 6-8 g/l).
Prodotto
Flora è una varietà ibrida ad alto rendimento. Anche a volte sfavorevole allo sviluppo dei frutti, mostra un ottimo risultato. Da tutta la boscaglia il 60-80% dei germogli porta frutti.
Funzionalità in crescita
La flora viene coltivata in aree ben illuminate, su terreno leggero e fertilizzato.Il cespuglio viene tagliato, sagomato, coperto per l'inverno. L'uva risponde bene all'irrigazione e all'alimentazione e necessita anche di allentamento e pacciamatura.
La varietà attecchisce bene e può essere coltivata utilizzando un portainnesto.
Approdo
Di solito, la semina delle piantine viene effettuata in primavera, con l'istituzione di temperature stabili. Il terreno sul sito per la semina dovrebbe essere fertile, non argilloso, con un basso contenuto di sale. I cespugli hanno bisogno di spazio per la crescita delle radici, quindi in media le piantine dovrebbero trovarsi a circa 1 metro di distanza l'una dall'altra.
Impollinazione
La pianta ha fiori femminili. Ma non ci sono problemi con l'impollinazione se si cura la presenza di cespugli di vite con fiori bisessuali vicino a Laura (sempre con lo stesso periodo di fioritura). Il vitigno Arcadia è perfetto per questi scopi. E puoi anche eseguire manualmente la procedura di impollinazione. Sebbene tali misure siano utilizzate raramente. Se ci sono varietà adatte sul sito, l'impollinazione avverrà senza interferenze.
Potatura
La potatura della varietà viene eseguita per 6-9 gemme, sul cespuglio vengono lasciati 40-50 occhi svernati. Si forma un cespuglio tenendo conto del clima e delle possibilità della varietà. Il sovraccarico del cespuglio con i grappoli porta a un deterioramento del gusto e dell'aspetto delle bacche, quindi rimane circa un grappolo per le riprese. Le uve vengono tagliate principalmente in autunno.
irrigazione
Nelle regioni meridionali, l'irrigazione principale inizia dopo l'inizio della crescita dei germogli, nelle regioni settentrionali, principalmente quando le bacche si formano e crescono. E sebbene la varietà sia resistente alla siccità, è necessario un tempestivo e abbondante apporto di umidità. Importante: il cerchio del tronco nei cespugli di uva adulta non viene annaffiato. L'irrigazione alla radice è necessaria solo per le giovani piante di 1-3 anni. Questo metodo è inutile per le uve vecchie. Per garantire l'accesso dell'acqua alle radici, allontanarsi di circa un metro dalla pianta.
Un sistema di drenaggio può essere disposto alla stessa distanza. La scanalatura quadrata è ricoperta di pietrisco (non devono esserci impurità e polvere), il drenaggio è coperto con materiale di copertura o un film spesso. Inoltre, le scanalature di drenaggio sono scavate su entrambi i lati della boccola.
Top spogliatoio
La flora è sensibile sia all'irrigazione che all'alimentazione. I fertilizzanti potassio-fosforo non danneggeranno, ma dovresti stare attento con i fertilizzanti azotati. I composti organici non vanno trascurati: cenere, letame, compost, infusi di erbe danno ottimi risultati. Un'importante regola pratica per le medicazioni organiche è applicarle prima della fioritura.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Resistente al gelo fino a -23 gradi. Nelle zone con poca neve, i cespugli sono coperti. Sebbene alcuni giardinieri sostengano che in presenza di un alto manto nevoso, l'uva può fare a meno di un riparo, è meglio non rischiare e fornire ai cespugli una protezione affidabile (sono adatti fieno o materiali di copertura speciali che forniscono accesso all'ossigeno).
Malattie e parassiti
La flora è resistente quasi al 100% al marciume grigio, la resistenza alla peronospora è sviluppata di 3 punti. La polvere può essere un problema, ma con la cura adeguata può essere evitata.Circa 2 volte all'anno, ha senso effettuare trattamenti preventivi con mezzi speciali.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I grappoli sono perfettamente conservati, resistono al trasporto a lungo termine e conservano a lungo la loro presentazione. L'uva, anche a piena maturazione sulla pianta, può rimanere a lungo sul cespuglio senza perdere il gusto.
Recensioni
La maggior parte delle persone che hanno piantato Laura sul loro sito sono contente delle prestazioni delle uve. Oltre alla sua eccellente presentazione, questa varietà di mercato ha una buona qualità di conservazione, non è molto stravagante per le condizioni di crescita ed è facile da curare. Le bacche, secondo le osservazioni dei giardinieri, non si sbriciolano né si rompono. Con un'adeguata tecnologia agricola, la varietà offre una resa stabile. L'uva Laura è richiesta dagli acquirenti, questo ti consente di coltivarla non solo per uso personale, ma anche per la vendita.
Nonostante la prescrizione della varietà, Flora è ancora popolare. E, secondo molti viticoltori, è il miglior rappresentante dei vitigni a bacca bianca.