- Autori: Istituto di viticoltura "Vierul", Moldova
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: giallo verde
- Gusto: ricorda il vitigno Chaush
- Periodo di maturazione: media
- Resistenza al gelo, ° C: -22
- Peso grappolo, g: 295
- Prodotto: 190 c/ha
- Tipo di fiore: bisessuale
- Valutazione della degustazione, punti: 8,1
Le bacche d'uva sono gustose e ricche di vari frutti vitaminici, che molti sono felici di coltivare sui loro appezzamenti. Un'enorme varietà di specie, che viene costantemente reintegrata con nuovi capolavori di allevamento, consente a ogni giardiniere di scegliere la varietà più adatta in base alle preferenze personali e alle caratteristiche climatiche della regione di impianto. Questo articolo si concentrerà sull'uva Liang.
Storia dell'allevamento
Il vitigno Liana senza pretese e gustoso è stato allevato negli anni '70 del XX secolo nell'Associazione Scientifica e Produttiva "Vierul" da un gruppo di allevatori moldavi. Le varietà iniziali per la sua produzione erano Pierril e Chaush white. Dalla Moldova, le piantine di Lana hanno iniziato a diffondersi in altri paesi negli anni '80. La coltivazione della nuova varietà si è mostrata bene nelle condizioni dei vigneti della regione del Basso Don.
Descrizione
Un ibrido complesso creato sulla base di varietà europee e americane, combina con successo un gusto eccellente e senza pretese nel prendersi cura di esso. L'uva Liang è una delle migliori uve bianche da tavola. Ma i tentativi di creare un vino di fabbrica negli anni '80 dal succo di queste uve hanno avuto successo anche grazie alle qualità morbide e aromatiche della bevanda. La varietà si distingue per la sua robustezza, resistenza al gelo e tollera facilmente gli anni secchi. I cespugli crescono rapidamente e creano una forte vite con foglie arrotondate di colore verde chiaro.
Periodo di maturazione
Lyana appartiene alle varietà con un periodo di maturazione medio. Il tempo dall'inizio della fioritura delle prime foglie sui germogli alla raccolta delle bacche mature è di circa 130 giorni. Nella Russia centrale, maturerà completamente entro la metà di settembre.
grappoli
Nell'uva Liang la dimensione dei grappoli è 12x16 cm La forma conica con raspi ramificati è riempita con acini con un grado medio di friabilità. Un mazzo può pesare fino a 295 grammi
Frutti di bosco
Le bacche da tavola hanno una buccia sottile e una polpa carnosa. Come si addice a un ibrido, la presenza di semi all'interno della bacca è minima, a volte fino a uno. Lyana produce un raccolto di bacche ovali piuttosto grandi, ognuna delle quali cresce fino a 2,5 cm di lunghezza e pesa fino a 4 grammi. Il colore dei frutti è verde chiaro, in alcuni punti con una fioritura brunastra.
Gusto
Dal suo capostipite genetico Chaush, la varietà bianca Liang ha ereditato un gradevole gusto aromatico con note di noce moscata. Quest'uva attrae con la sua succosità, equilibrio di dolcezza e acidità. I degustatori valutano il gusto armonioso di Liana a 8,1 punti su una scala di 10 punti.
Prodotto
Su ogni germoglio di un cespuglio di uva Liang sviluppato, è possibile la maturazione completa da 1 a 2 grappoli. Da un cespuglio adulto, in base alle condizioni agrotecniche, si possono raccogliere fino a 6 kg di raccolto. Con la coltivazione industriale della vite si possono raccogliere fino a 190 centesimi per ettaro.
Funzionalità in crescita
L'uva bianca preferisce terreni leggeri costituiti da miscele argillose o sabbiose. In periodi di siccità troppo lunghi, i cespugli possono perdere singole infiorescenze, il che, ovviamente, influisce sui raccolti. La varietà non ha bisogno di protezione chimica da molti parassiti e malattie e, grazie alla sua facilità di cura, è adatta anche per i primi esperimenti di viticoltori alle prime armi. Le caratteristiche versatili della Lyana consentono di coltivare quest'uva in varie regioni della Russia, anche con temperature medie basse.
Approdo
Per piantare piantine di uva Liang, vengono scelti pendii ben illuminati dal sole. È necessario controllare la profondità della falda freatica, poiché quasi gli unici problemi di salute di questi cespugli possono causare la loro posizione ravvicinata e il ristagno di umidità nell'area dell'apparato radicale. Le piantine innestate vengono messe a dimora in fosse predisposte, dove è stato preventivamente deposto un piccolo strato di terriccio arricchito di humus.
Impollinazione
Le uve Liang, come molte varietà ibride, hanno un tipo di fiori ermafroditi o bisessuali e sono specie autoimpollinate. Con una siccità prolungata durante il periodo di fioritura, alcune ovaie possono sbriciolarsi.
Potatura
Gli esperti raccomandano di lasciare da 3 a 6 gemme sui giovani germogli in primavera, in modo da non sovraccaricare la pianta e raccogliere bacche a tutti gli effetti. Durante un'ispezione di routine dei cespugli, vengono rimossi i tronchi malati e secchi, elaborando i siti tagliati con pece da giardino.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Nelle regioni con abbondanti nevicate, i cespugli di Liang non richiedono riparo per l'inverno. Sono resistenti al gelo e tollerano temperature fino a -25 gradi.
Malattie e parassiti
L'ibrido è stato creato come resistente alle malattie più tipiche. Non necessita di irrorazione profilattica con mezzi chimici di protezione contro malattie e parassiti, tradizionali per altre varietà. Il problema principale di questa varietà è lo sviluppo di escrescenze cancerose batteriche sui rami, che possono apparire dall'umidità in eccesso. Si liberano di loro rimuovendo le aree interessate, seguite dal trattamento con una composizione di disinfezione.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
La varietà versatile può essere consumata come frutti di bosco freschi, succhi, vino e conserve. I grappoli si contraddistinguono per la buona conservazione in celle frigorifere, sono ben trasportati in cassette e conservano a lungo la loro presentazione.
L'uva, che ha ricevuto un alto grado di degustazione e si è affermata tra i giardinieri come una varietà senza problemi, consente di avere rese stabili ogni anno, reagendo poco alle condizioni meteorologiche.