- Autori: Selezione russa
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: giallo
- Gusto: noce moscata, piacevole
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: presto
- Peso grappolo, g: 200
- Prodotto: 122 c/ha
- Tipo di fiore: bisessuale
- Valutazione della degustazione, punti: 7,5
Le varietà di uva da tavola stanno sempre più conquistando un posto d'onore nei giardini della Russia, spostandosi sempre più verso il nord e l'est del paese. Uno di loro, Lyubava, raggiunse l'Estremo Oriente e si dimostrò senza pretese, robusto e fruttuoso.
Storia dell'allevamento
Il Lyubava è un vitigno precoce di selezione russa, ottenuto dall'incrocio di varietà Madeleine Anzhevin e Pineapple sulla base di TSKhA a Mosca, incluso nel Registro di Stato dei vitigni russi.
Descrizione
La Lyubava è una varietà vigorosa, la corteccia della vite matura è bruna, ricoperta di piccole macchie rossastre. La particolarità della varietà è che i germogli maturano contemporaneamente alla maturazione delle bacche. Lamina fogliare di colore verde intenso, grande, con lobi leggermente ricurvi verso il basso, con una leggera dissezione. La superficie è rugosa, la pubescenza è pronunciata, densa. La tacca del picciolo è aperta, foderata in modo stretto.
La varietà è stata allevata e suddivisa in zone nelle condizioni delle regioni centrali e meridionali della Russia. Una vite matura va in letargo con successo sotto un riparo di terra. L'apertura tardiva degli occhi li protegge dagli effetti delle gelate primaverili. Le talee della varietà si radicano bene. Specifiche:
resistenza al gelo fino a –24 ° C;
sconfitta per muffa - 2,5 punti;
maturazione precoce;
gradevole sapore di noce moscata;
non è influenzato dalle vespe, le bacche possono rimanere a lungo sui cespugli senza perdere gusto e qualità;
consigliato per il giardinaggio domestico.
Lyubava è un'uva da tavola, buona fresca, gli amanti del vino ne ottengono vino di discreta qualità. Per la vinificazione industriale questa varietà non viene quasi mai utilizzata.
Periodo di maturazione
L'inizio della maturazione di Lyubava è molto precoce, cade a metà agosto nella regione centrale della Terra Nera, i tempi della raccolta possono variare a seconda della regione di crescita. Nelle regioni settentrionali del paese, la fruttificazione si estende fino a metà settembre. La stagione di crescita è di 115 giorni.
grappoli
La forma del grappolo è conica o cilindrica, si riscontrano pennelli con un'ala, la struttura è sciolta. Il peso medio di un pennello è di 200 g, può raggiungere una massa di 300 g.
Frutti di bosco
Gli acini sono gialli, di media grandezza, allineati su tutto il grappolo, di forma tonda od ovale con buccia trasparente, di media densità, di facile mangiabilità. La polpa è succosa e carnosa. Contiene una media di 2,4 semi, di dimensioni medio-piccole. Il peso medio delle bacche è di 4,5 g Secondo i giardinieri, i frutti possono rimanere sui cespugli fino al gelo, il loro gusto migliora solo nel tempo, le bacche non si spezzano e non sono influenzate dalle vespe. Il succo è incolore.
Gusto
L'uva ha un sapore gradevole e dolce di noce moscata, che ricorda la marmellata di frutta e un aroma specifico di miele. La polpa è viscida. Punteggio di degustazione 7,5 su 10. L'uva contiene:
zucchero - 18,7-21%;
acido - 7,7 g / l.
Prodotto
Con la coltivazione industriale intensiva si ottengono fino a 122 c/ha.
Funzionalità in crescita
Chernozem e terreni argillosi sono considerati adatti per la varietà Lyubava. La varietà è senza pretese per le condizioni di crescita, ma non tollera affatto il ristagno, scegliendo un posto per un vigneto, dovresti prestare attenzione al rilievo del sito: le pianure in cui la pioggia o l'acqua di fusione ristagnano non sono adatte. Non è desiderabile piantare Lyubava sui pendii settentrionali. La mancanza di luce solare e la mancanza di protezione dal vento non interferiranno con la crescita dell'uva, è abbastanza resistente a questi fattori, ma può ridurre le rese e aumentare il rischio di congelamento e malattie fungine.
La varietà non richiede l'uso di tecniche agrotecniche speciali, razionamento del numero e della dimensione dei pennelli. Non si osserva sovraccarico del raccolto. Matura in condizioni difficili senza l'utilizzo di tecniche di accumulo del calore.
Lyubava viene coltivato utilizzando un cordone orizzontale, una forma a maniche lunghe su un traliccio orizzontale, in una cultura della parete, dove un telaio ricoperto di polietilene o policarbonato può svolgere il ruolo di muro.
Approdo
In un luogo prestabilito (soleggiato e protetto dai venti), 2-3 settimane prima della semina, vengono preparate fosse di 80x80x80 cm e sul fondo è disposto uno strato di drenaggio. La fossa è riempita con una miscela di terra e compost maturo con l'aggiunta di cenere e fertilizzanti minerali complessi. La distanza tra i cespugli di Lyubava dovrebbe essere di almeno 2 m.
Il momento migliore è considerato aprile - metà maggio per piantare piantine con germogli lignificati; metà maggio-giugno - per piantare piante con germogli verdi. L'impianto autunnale è possibile solo fino a metà ottobre, seguito dal riscaldamento del giovane vigneto.
Nel primo anno dopo aver piantato piantine d'uva, dovresti regolarmente:
innaffiare le giovani piante;
allentare il terreno;
formare un cespuglio;
effettuare un trattamento preventivo per le malattie.
Queste tecniche aiuteranno le uve ad attecchire più velocemente e avvicineranno il momento della raccolta.
Impollinazione
I fiori della varietà Lyubava sono bisessuali, l'uva non ha bisogno di impollinatori.
Potatura
La formazione e la potatura sanitaria dei cespugli d'uva è obbligatoria ogni anno.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà ha una resistenza al gelo media e può resistere a temperature fino a -26 ° C. In tutto il territorio della Russia centrale, richiede un riparo per l'inverno. I giardinieri esperti usano un rifugio asciutto, costituito da scatole di legno con all'interno una vite, ricoperte di segatura e coperte da un coperchio di legno con feltro per tetti.
Malattie e parassiti
La varietà Lyubava, che è moderatamente resistente alle malattie, può essere colpita da peronospora e oidio, pertanto vengono effettuati due trattamenti fungicidi preventivi: prima e dopo la fioritura. I coltivatori esperti raccomandano di sbarazzarsi delle foglie cadute dal vigneto in autunno. Questa procedura viene eseguita al mattino, fino a quando le foglie uccise dal gelo non si sono sbriciolate in polvere.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Lyubava non può essere conservata a lungo, in un luogo fresco in un contenitore di cartone o di legno, posata in uno strato, può essere conservata fino a 2 settimane.