- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Appuntamento: universale
- Colore della bacca: rosa
- Gusto: dolce con acidità, con aroma di cedro e noce moscata
- Periodo di maturazione: presto
- Periodo di maturazione, giorni: 120
- Resistenza al gelo, ° C: -35
- Sinonimi di nomi: Lucile, Lucile, Lucille
- Peso grappolo, g: fino a 200
- Tipo di fiore: bisessuale
Questa varietà è versatile. Viene utilizzato per la preparazione di vini, confetture varie, conserve e altri prodotti dolciari, nonché per la spremitura del succo. È particolarmente prezioso per la preparazione della marmellata a causa della presenza di una grande quantità di pectina nella sua composizione.
Storia dell'allevamento
L'uva Lucille è un ibrido, uno dei genitori è la varietà Wyoming. Apparso per la prima volta negli Stati Uniti. Oltre a quello principale, ha anche un nome: Lusail.
Geografia della distribuzione
Cresce principalmente nella sua terra d'origine, l'America. Ma nella regione di Mosca sono apparse varietà: cloni completi di Lucille, hanno messo radici bene e danno frutti.
Descrizione
Il cespuglio ha un vigore elevato. La foglia è di grandi dimensioni, sul retro tende a lanugine fortemente. Tra le sue caratteristiche distintive si può individuare una buona maturazione del vitigno.
Periodo di maturazione
La vendemmia inizia a maturare entro la fine dell'estate, può essere raccolta a settembre. Tali date di maturazione sono considerate anticipate. L'intero grappolo d'uva matura completamente. Ci vogliono circa 120 giorni dalla stagione di crescita al raccolto.
grappoli
Consistono in bacche di medie dimensioni. I grappoli stessi sono di struttura abbastanza densa e di forma conica. Pesano fino a 200 g.
Frutti di bosco
I frutti di questo tipo sono di colore rosa, dal gusto e dall'aroma forti. Leggermente ovale. La polpa delle bacche è viscida, situata sotto la buccia spessa, che è facile da separare da essa. L'acidità è piuttosto elevata, pari a 8-12 g/dm3, ma in presenza di 210 g/dm3 di zucchero, gli acini non hanno un sapore molto aspro.
Gusto
Ha un gusto ricco e un forte aroma di cedro-noce moscata, con una leggera nota floreale. Lascia un retrogusto acido. Sfortunatamente, i vini prodotti da questa varietà non conservano l'aroma naturale delle sue bacche.
Prodotto
Si riferisce a varietà con rese elevate. Ha un buon fattore di fruttificazione di 2,4-2,7.
Funzionalità in crescita
Non richiede condizioni speciali. Fruttifica in diverse zone climatiche. L'allentamento del terreno è necessario, fornisce un buon ricambio d'aria.
Approdo
È adatto uno schema di impianto universale, che viene applicato a molte varietà di uva. Per piantare piantine, il terreno viene prima allentato e vengono praticate scanalature di 15-18 cm.
Impollinazione
Per coltivare Lucille, non è necessario piantare altri vitigni accanto ad essa. Da solo fruttifica bene e non ha bisogno di donatori di polline. Dal momento che sboccia fiori di entrambi i sessi, che sono ben impollinati tra loro.
Potatura
La potatura viene eseguita dopo l'inverno per rimuovere i germogli morti.Oppure, entro un anno, quando compare una malattia, le parti cattive della pianta vengono rimosse.
Top spogliatoio
La medicazione superiore viene applicata solo nel secondo anno di vita della cultura, quando il terreno inizia a esaurirsi.
Per l'alimentazione vengono utilizzati humus e torba e subito dopo lo svernamento viene introdotto anche letame marcito. Il letame fresco può bruciare il sistema radicale, quindi non viene utilizzato. Le piante vengono anche fertilizzate con fertilizzanti minerali.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Possiede un'elevata resistenza al gelo, tollera bene le condizioni di bassa temperatura fino a -35 ° С. Ciò consente di coltivarlo non solo nelle regioni meridionali. Si riferisce a vitigni che non richiedono un riparo aggiuntivo per lo svernamento, il che facilita notevolmente la cura e lo rende disponibile per la coltivazione da parte di giardinieri alle prime armi.
Malattie e parassiti
Molto ben resistente alle malattie fungine. Pertanto, è necessario eseguire la consueta profilassi contro l'oidio e l'oidio. La pianta viene trattata con una soluzione di "Fundazol".
Dagli uccelli costruiscono gabbie attorno ai cespugli o avvolgono i grappoli in sacchetti di stoffa per conservare le bacche.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Si conserva molto bene e tollera bene anche il trasporto. Pertanto, è una varietà eccellente per la coltivazione a fini commerciali. Ma c'è un piccolo inconveniente che deve essere preso in considerazione: le bacche sono soggette a screpolature.
Lucille è un vitigno americano che tollera i climi freddi, ha una buona trasportabilità e buon gusto.