- Autori: VNIIViV loro. IO E. Potapenko. Autori: Syan I.N., Arestov V.P., Khaidu V.I., Sokolova N.I.
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: Blu navy
- Gusto: armonico, con aroma di noce moscata e miele
- Periodo di maturazione: inizio medio
- Periodo di maturazione, giorni: 135
- Resistenza al gelo, ° C: -26
- Peso grappolo, g: 250-300
- Prodotto: 120-130 c/ha
- Tipo di fiore: bisessuale
Magic è un vitigno tecnico. I frutti sono usati principalmente per fare il vino, ma possono essere usati anche per scopi medicinali. Ad esempio, dalle bacche della Magia, fanno una medicina per l'espansione venosa, farmaci per aumentare l'emoglobina e normalizzare lo stato psicosomatico.
Storia dell'allevamento
La varietà Magic è stata allevata presso VNIIViV loro. Ya.I. Potapenko. Era il risultato dell'incrocio delle varietà di uve SV 12-309 e Kazachka. La varietà è stata autorizzata a essere utilizzata nel 2000.
Descrizione
Il cespuglio della varietà presentata è vigoroso, ha 18-20 occhi, le foglie sono alterne, può presentare tagli a forma di triangolo alle estremità. I fiori si formano a giugno, ma a volte possono iniziare ad apparire già a maggio. Il tronco è giallo o rossastro, diventa marrone con l'età.
Periodo di maturazione
La magia appartiene alle varietà con un periodo di maturazione medio-precoce, puoi mangiare le prime bacche dopo 135 giorni.
grappoli
I grappoli hanno forma cilindrico-conica, densità media, del peso di 250-300 g ciascuno.
Frutti di bosco
Il frutto è caratterizzato da un colore blu scuro e una forma leggermente ovale. Peso della bacca - 1,9 g.
Gusto
Il gusto dei frutti di bosco è armonico, con un aroma di noce moscata e miele. Contenuto di zucchero - 235 g / dm³, acido - 7-8 g / dm³. La polpa del frutto è carnosa e succosa. Il vino da tavola della varietà Magic riceve un punteggio di degustazione di 7,8 punti, il vino da dessert è valutato a 8,6 punti.
Prodotto
La produttività della varietà Magic: da 1 ettaro, puoi raccogliere 120-130 centesimi del raccolto.
Funzionalità in crescita
Non è difficile contenere l'uva magica. È poco esigente per il tipo di terreno, ha un alto tasso di radicazione delle talee e una buona adesione con i portainnesti. Ha bisogno di cure classiche, compresa la potatura, la modellatura di un cespuglio, l'alimentazione, il trattamento di malattie e parassiti.
Approdo
Quando si sceglie un sito, dare la preferenza ai luoghi soleggiati senza ombre, è meglio piantare sul lato sud o ovest. Prima di piantare, si consiglia di tenere la piantina in una soluzione acquosa con un cucchiaio di miele per un giorno.
Innanzitutto, viene scavata una buca di dimensioni 80x80 cm, sul fondo viene posta una miscela di nutrienti (humus e terreno fertile), quindi fertilizzanti minerali, l'ultimo strato viene riempito con terra ordinaria. Lo schema di atterraggio consigliato è 3x1 m.
Impollinazione
La varietà presentata ha fiori di entrambi i sessi, quindi non necessita di altre varietà impollinatrici.
Potatura
La potatura della vite viene eseguita per 3-4 occhi con un carico di cespugli di 18-22 germogli.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà Magic può resistere a temperature fino a -26 gradi e non necessita di isolamento per l'inverno. E anche se il cespuglio si congela, quindi, data la sua forte crescita, si rigenera rapidamente con giovani germogli fruttiferi.
Malattie e parassiti
La resistenza della varietà all'oidio è stimata in 2 punti, all'oidio - in 3 punti. Ma, ad esempio, di fronte alla fillossera, il cespuglio è debolmente resistente e quindi ha bisogno di protezione. È sufficiente trattare la pianta con pesticidi due volte a stagione.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le bacche magiche sono ben conservate, ma per una loro migliore commerciabilità è importante riporle correttamente nello stoccaggio. Ci sono diversi modi:
grappoli appesi su una corda in modo che non entrino in contatto tra loro;
tagliare i frutti con un ramo e lavorare con la paraffina;
conservazione di un pennello con una vite in un contenitore con acqua, come un bouquet;
stoccaggio in sabbia, trucioli di sughero, segatura.
Recensioni
Per lo più Magic è molto apprezzato dai viticoltori. Secondo loro, il gusto delle bacche ricorda il ribes nero. C'è una grande dimensione di grappoli e un'alta formazione di figliastri, che, ad esempio, è buona per decorare i gazebo. I produttori di vino di casa amano anche il gusto della bevanda a base di bacche magiche. Quando si beve vino, si avverte un aroma floreale-miele.