- Autori: Francia
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: blu scuro, con una fitta fioritura cerosa
- Periodo di maturazione: media
- Periodo di maturazione, giorni: 141-156
- Resistenza al gelo, ° C: -18
- Sinonimi di nomi: Cat, Cahors, Costa Rosa, Noir de Presac, Medoc Noir, Oxerua, Tinturin, Fran Moreau, Jacobin Blauer
- Prodotto: 40-160 c/ha
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: sciolto
Il Malbec è uno dei vitigni più popolari. Oggi, i giardinieri moderni amano coltivarlo nelle loro terre, perché ha qualità uniche ed è ampiamente utilizzato nella vinificazione.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata in Francia, diversi secoli fa, incrociando due specie: Magdalene Noir de Charente e Prunelard.
Geografia della distribuzione
Il Malbec è diffuso in Francia, da dove è originario. Nel XX secolo si trovava ovunque in Europa. Nel 1956 fu osservato un inverno rigido e lungo, dopo il quale la varietà si estinse praticamente. Questo è uno dei motivi principali per cui il Malbec non si trovava spesso nei vigneti allora.
Per quanto riguarda la moderna vinificazione, l'uva viene coltivata con successo non solo nei vigneti di tutto il mondo, ma anche nei cottage estivi. La varietà è più comune in Argentina. Puoi trovare i campi da lui piantati in America, Cile e Italia.
Descrizione
Le uve descritte sono classificate come vitigni tecnici. Altri nomi con cui è conosciuto:
- Gatto;
- Cahors;
- oxerua;
- Tinturina.
Cespugli di media grandezza, di piccolo vigore. Cresce meglio in zone ombreggiate o in un complesso di vigneti alti. Il luogo ideale per la coltivazione è negli altopiani, dove le temperature variano notevolmente durante il giorno e la notte.
Le riprese possono crescere fino a 12 centimetri di lunghezza. Il fogliame è di media grandezza, piatto. C'è una piccola lanugine sotto.
È necessaria un'attenta cura per l'uva, poiché uno dei suoi principali inconvenienti è che i fiori possono sgretolarsi.
Periodo di maturazione
Il periodo di maturazione è nella media. Dopo 141-156 giorni, puoi gustare frutti di bosco deliziosi e aromatici.
grappoli
I grappoli sono formati conici o largamente conici. La densità è allentata.
Frutti di bosco
Le bacche sono rotonde. Quando sono maturi, sono blu scuro e hanno una fioritura cerosa e ben visibile. Più l'uva è matura, più scuro è il suo colore.
La buccia non è molto spessa, media. La polpa è molto succosa, si scioglie in bocca.
I frutti hanno un peso di 14,7-14,2 grammi. La lunghezza media è di 1,6 cm Quando vengono pressate, le bacche di questa varietà danno il 90% del succo.
Gusto
In base alle sue caratteristiche gustative, il Malbec è lo standard per il vino rosso ad alta gradazione. È moderatamente dolce e aromatico.
Prodotto
La resa delle uve descritte è di 40-160 kg/ha. Va detto che un tale indicatore non è tipico per ogni anno. L'uva è nota per la sua instabilità, poiché i fiori possono staccarsi molto. Se il tempo lo favorisce, da un ettaro puoi raccogliere la massima resa.
Appuntamento
Questa non è una tavola, ma un vitigno esclusivamente tecnico.
Funzionalità in crescita
Per ottenere rese elevate, vale la pena prendersi cura del sito di impianto. È meglio piantare talee sul lato meridionale delle colline. Il terreno nero fertile è il terreno ideale per Malbec. È imperativo che ci sia un alto livello di acque sotterranee nel sito di atterraggio.
Il vitigno descritto non sopporta il gelo, quindi è piantato da metà aprile. Tutto dipende dalla regione: più tardi arriva la primavera, più tardi viene eseguita la semina delle talee.
Approdo
Ogni gambo è piantato in un foro separato per esso. Nella parte inferiore, si forma in anticipo il drenaggio e viene posata la medicazione superiore. Una soluzione di humus è l'ideale. Al colletto della radice, la piantina dovrà essere cosparsa di un substrato e quindi annaffiata bene con acqua. Prima di piantare nelle fosse, vale la pena aggiungere acqua con un biostimolante.
Impollinazione
Non è necessario preoccuparsi dell'impollinazione aggiuntiva. La varietà si adatta perfettamente all'ambiente naturale in cui cresce.
Potatura
Potatura mista della vite. Poiché la vite matura rapidamente, le uve vengono potate non più di una volta ogni 3 anni.
La prima potatura viene effettuata dopo l'ultima gelata in primavera, la seconda - quando si sono formate le prime ovaie, la terza - alla fine dell'autunno. È meglio lasciare 2-4 occhi sulle riprese.
irrigazione
L'uva, a causa della mancanza della quantità di umidità richiesta, spargerà fiori. Durante un periodo di siccità, è meglio annaffiarlo ogni pochi giorni; in primavera e in autunno, controllano le condizioni del terreno. L'irrigazione viene effettuata solo spruzzando. È molto importante organizzare un sistema di drenaggio naturale.
Top spogliatoio
Malbec ha bisogno di ulteriore nutrizione. Le sostanze utili vengono introdotte nel terreno almeno 3 volte a stagione. Di norma, questo è l'azoto, che viene introdotto nel terreno al momento della formazione del verde, e il fosforo, quando compaiono le ovaie. Quando l'uva inizia a dare i suoi frutti, aggiungere il condimento di potassio.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La resistenza al gelo della varietà arriva fino a -18 ° C, ma le viti hanno bisogno di riparo.
Malattie e parassiti
I coleotteri a grappolo sono il principale nemico dell'uva. Si moltiplicano molto rapidamente. Il mezzo principale per affrontarli è un insetticida sintetico.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I frutti non possono essere conservati a lungo. Il Malbec non può essere trasportato, dopo il ritiro viene immediatamente immesso nel processo produttivo.