- Autori: Kapelyushny Vasily Ulyanovich
- Colore della bacca: rosa scuro
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: presto
- Peso grappolo, g: 574
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: media densità e sciolto
- Pelle: denso
- A forma di bacca: ovale allungato con punta leggermente appuntita
- Peso della bacca, g: 8,7
L'uva piace sia agli adulti che ai bambini. Gli allevatori spesso deliziano i giardinieri con nuove varietà interessanti, migliorandole, cercando di preservare e migliorare il gusto e l'aspetto attraente delle bacche. Raspberry super è un buon risultato di selezione, apprezzato positivamente da molti residenti estivi.
Storia dell'allevamento
La varietà è apparsa grazie a Vasily Ulyanovich Kapelyushny, che l'ha creata incrociando le varietà Victoria e Zagriva. I "genitori" del Raspberry Super hanno le seguenti caratteristiche:
periodo di fruttificazione precoce;
alto contenuto di zucchero nelle bacche;
ottimo sapore di frutta.
Descrizione
L'aspetto è attraente ed estetico, commerciabile. Per capire se vale la pena coltivare una varietà sul tuo sito, dovresti considerare le sue caratteristiche.
Periodo di maturazione
In climi normali, i cespugli a maturazione precoce sono in grado di produrre un buon raccolto in 3 mesi.
grappoli
I grappoli estetici hanno una bella forma conica o cilindro-conica, nonché media densità e friabilità dovuta ad acini non troppo vicini tra loro. Il peso medio di un grappolo è di 574 g.
Frutti di bosco
I frutti maturi sono grandi, di colore rosa scuro, con una buccia densa e polpa carnosa e succosa. Hanno una forma ovale allungata, la punta è leggermente appuntita. Il peso medio di un acino è di 8,7 g.
Molto spesso vengono utilizzati freschi, possono essere utilizzati anche per preparare succhi e composte.
Gusto
Il sapore è armonico, in alcuni casi acidulo e gradevole.
Prodotto
I germogli della varietà si sviluppano bene, puoi vedere una media di 2 infiorescenze su di essi. Il raccolto può essere raccolto per 3 anni dopo aver piantato la pianta nel terreno.
Funzionalità in crescita
Il raccolto può essere coltivato sia all'aperto che in condizioni di serra. Per ottenere un raccolto di alta qualità e mantenere la pianta sana, dovresti conoscere alcune delle sfumature.
Approdo
Nel processo di piantagione della varietà Raspberry Super nel terreno, dovrebbe essere presa in considerazione la presenza di altre varietà sul sito. Ciò è necessario affinché la piantina non occupi successivamente il territorio di qualcun altro. Per questa varietà, è necessario scegliere un'area molto illuminata in modo che i frutti possano acquisire un colore varietale, diventare luminosi e belli. Nelle aree ombreggiate, le bacche possono diventare di colore pallido, motivo per cui vengono spesso confuse con altre varietà.
Impollinazione
I fiori sono bisessuali e non necessitano di impollinatori.
Potatura
La potatura è una parte importante della crescita del raccolto e deve essere tempestiva. È necessario sbarazzarsi di germogli sterili. Questo dovrebbe essere fatto regolarmente, poiché sono in grado di estrarre molti elementi utili dalla pianta, il che aiuta a ridurre la resa. I frutti diventano di scarsa qualità.
Sui processi buoni, rimangono 10-12 occhi. Durante il periodo di maturazione delle bacche, sui pennelli iniziano a formarsi delle foglie, che devono essere smaltite in modo che i frutti possano ricevere una sufficiente quantità di luce solare.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà è in grado di sopportare gelate fino a -25 gradi. Ha bisogno di un riparo per l'inverno.
Malattie e parassiti
La cultura ha una resistenza media a varie malattie e attacchi di parassiti. I principali nemici della varietà sono le vespe, a cui piace molto l'aroma che emana dalle bacche.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
I grappoli sono ben tenuti. Questa qualità è stata presa in prestito dalla coppia di genitori.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri ritengono che Raspberry Super possa sostituire completamente le varietà di uva improduttive e stravaganti, poiché ha una buona resistenza al gelo, un'elevata resa e una discreta immunità a varie malattie. La varietà è apprezzata per la sua buona tolleranza alle intemperie e la trasportabilità ad alto livello, grazie alla quale è possibile coltivare grappoli di alta qualità e trasportarli in altre regioni.