- Autori: selezione dell'Istituto Uehara, Giappone
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: base bianca, estremità rossa
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: media
- Periodo di maturazione, giorni: 130-140
- Resistenza al gelo, ° C: -22
- Sinonimi di nomi: Unghia del dito
- Peso grappolo, g: 400-1500
- Tipo di fiore: bisessuale
Un'insolita varietà di uva da tavola con bacche che ricordano un dito con la punta dell'unghia dai colori vivaci - Manicure Finger - ha fatto colpo tra gli allevatori più di 30 anni fa. Il suo aspetto brillante è completato da eccellenti caratteristiche gustative ed è molto apprezzato in Asia. Per i giardinieri russi, è ancora un ospite esotico, ma sta guadagnando costantemente popolarità nelle regioni con un clima mite sul mare. L'uva di questa varietà è commercializzata anche con il nome di Unghia.
Storia dell'allevamento
Selezione delle uve dell'Istituto Uehara (Giappone). Manicure Finger è stato creato incrociando Unicorn # 2 x Baladi nel 1988. La sua distribuzione è stata promossa da un'attiva divulgazione in Cina. Da qui, la varietà iniziò ad essere attivamente esportata, prima nei paesi asiatici e poi in tutto il mondo. In Giappone viene coltivato in serra.
Descrizione
La manicure per le dita si distingue per una significativa forza di crescita. Quando coltivati in una cultura radicata, i giovani arbusti mostrano una lenta maturazione della vite. Ci vuole molto più tempo per formarsi. Ma le piante adulte affrontano facilmente questo compito. Sul portainnesto il problema della maturazione della vite è molto meno frequente. Quando vaccinata, la varietà offre una buona adesione.
Periodo di maturazione
La varietà Manicure Finger impiega 130-140 giorni per raggiungere la maturazione tecnica dei grappoli. Le uve sono considerate di media maturazione, vengono raccolte all'inizio di settembre. La fruttificazione inizia 2 anni dopo la semina.
grappoli
Le spazzole sono caratterizzate da una forma cilindrica, media densità, massiccia. Il peso del grappolo varia da 400 a 1500 g.
Frutti di bosco
L'insolito colore della buccia in due tonalità richiama l'attenzione sull'uva Manicure Finger. La base bianca e l'estremità rossa di ogni bacca formano un duetto originale in una fase iniziale di maturazione, quindi un tono brillante riempie l'intera superficie. Interessante anche la forma, allungata-curva. La lunghezza della bacca raggiunge i 50 mm, il suo peso medio è di 12,6 g All'interno c'è una polpa densa e carnosa.
Gusto
La varietà ha un gusto armonioso. Il contenuto di zucchero in esso raggiunge i 175 g / dm3, l'acidità - 6,1 g / dm3.
Prodotto
Manicure Finger è un'uva ad alto rendimento, dalla boscaglia vengono raccolti fino a 20 kg di bacche.
Funzionalità in crescita
L'adattamento della varietà al clima russo è di una certa difficoltà. Viene coltivato su portainnesti. Nelle regioni settentrionali, la varietà spesso manca della somma delle temperature attive per raggiungere il livello di maturazione desiderato. Il sole splendente è controindicato per i grappoli.
I cespugli sono coltivati su tralicci a forma di T che meglio si adattano all'intensità della sua crescita. È anche possibile formare una vite a forma di ventaglio, sul gazebo.
Approdo
Il metodo di coltivazione prevalente è su portainnesti di medio e basso vigore.Ciò compensa l'abbondante formazione di germogli laterali, frena lo sviluppo troppo rapido inerente alla varietà. Quando piantano, scelgono luoghi leggermente ombreggiati, al di fuori dei pendii meridionali, altrimenti le bacche potrebbero semplicemente "cuocere" prima della maturazione. È necessaria la protezione dal vento, il terreno dovrebbe essere leggero, con acidità neutra.
Le piantine vengono poste nel terreno in fosse o fosse predisposte di dimensioni 30x30 cm con drenaggio di fondo obbligatorio. Puoi aggiungere humus e fertilizzanti per una ricarica aggiuntiva.
Impollinazione
I fiori sono bisessuali, la varietà viene impollinata con successo da sola.
Potatura
Le uve sono molto vigorose, necessitano di potature. Allo stesso tempo, a causa delle peculiarità della varietà, molti figliastri devono essere lasciati indietro. Il conio sui cespugli Manicure Finger dovrebbe essere effettuato dalla fine di luglio. Diversi figliastri sono rimasti alla fine delle riprese. La potatura delle viti da frutto viene eseguita per 8-10 occhi.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà è adatta a condizioni climatiche miti. La resistenza al gelo è piuttosto bassa. È imperativo coprire le viti nelle condizioni degli inverni russi. Si raccomanda di adottare misure protettive in combinazione. Quando le temperature atmosferiche scendono al di sotto di -22 ° C, i germogli possono morire.
Malattie e parassiti
La resistenza alle malattie è bassa. La varietà richiede un'attenzione speciale da parte del coltivatore. È importante ispezionare regolarmente il cespuglio per i parassiti che possono attaccare i germogli. È richiesto un trattamento obbligatorio per il marciume bianco e l'antracnosi. L'oidio e la muffa hanno meno probabilità di essere colpiti, ma si raccomanda anche la prevenzione.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Elevata commerciabilità, buona trasportabilità, adattamento allo stoccaggio a lungo termine: tutto ciò rende Manicure Finger una buona scelta per la coltivazione in vendita.