- Autori: Università del Minnesota, USA
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: Blu navy
- Gusto: varietale
- Periodo di maturazione: media
- Resistenza al gelo, ° C: -38
- Prodotto: 80-100 c/ha
- Apparso durante l'attraversamentoMinnesota 1094 x Raw Noir
- Anno di approvazione: 2006
- A forma di bacca: arrotondato
La varietà Marquette ha guadagnato popolarità tra i giardinieri grazie alla sua senza pretese e a una serie di caratteristiche positive. Le bacche sono molto apprezzate nell'industria delle bevande al vino.
Storia dell'allevamento
Questa varietà è stata allevata dallo staff dell'Università degli Stati Uniti, situata nello stato del Minnesota. La varietà è apparsa nel 1994. Per ottenere le uve Marquette, gli esperti hanno incrociato diverse varietà, ognuna delle quali ha caratteristiche particolari. La nuova coltura di frutta è stata testata con successo nel 2005, dopo di che è stata ufficialmente brevettata.
Descrizione
La caratteristica principale dei cespugli è la rapida crescita. Le corone della vite giovane sono chiuse, con una leggera depressione. Il fogliame è di medie dimensioni. La forma è rotonda. Le foglie a tre o cinque lobi sono decorate con denti, con una debole dissezione. Il colore è scuro, verde intenso. Le vene chiare sono visibili sullo sfondo. La superficie è piana e liscia.
Un'altra caratteristica distintiva è la crescita verticale, grazie alla quale la luce solare riscalda la vite in modo uniforme per tutta la sua lunghezza.
Periodo di maturazione
La pianta appartiene a colture con un periodo di maturazione medio. La stagione di crescita dura dai 125 ai 130 giorni dal momento in cui sbocciano le prime foglie e fino alla raccolta dei frutti. Di norma, le bacche maturano entro la seconda metà di agosto o all'inizio dell'autunno.
grappoli
Su una ripresa - 2 mazzi (in rari casi, ce ne sono 3). La taglia è media. La forma è cilindro-conica o conica. Il peso varia da 200 a 400 grammi. La lunghezza è di circa 10 centimetri. La struttura del frutto è sciolta o moderatamente densa.
Frutti di bosco
Il colore è blu intenso. In alcuni casi, il colore può essere quasi nero, con una sfumatura blu. Contenuto di zucchero - 260 g / dm³. Il livello di acidità è di 2,9 g/dm³. Le bacche sono piccole e rotonde. Dimensioni: 12-14 millimetri di diametro. Il peso è di circa 1 grammo. Sebbene la pelle sia sottile, è piuttosto dura. C'è un rivestimento ceroso. La polpa è di colore rosa chiaro. All'interno ci sono diverse piccole ossa.
Gusto
Il sapore di questa varietà è descritto come dolce, armonico e dolce. Caratteristiche varietali pronunciate. Per le sue qualità gastronomiche, i frutti vengono utilizzati per fare il vino.
Prodotto
Se ti occupi adeguatamente e regolarmente della coltura orticola, l'indicatore della resa sarà compreso tra 80 e 100 c / ha.
Funzionalità in crescita
La prima cosa che devi sapere sulla varietà Marquette quando la coltivi è che la varietà è altamente resistente al gelo.Grazie a questa caratteristica la varietà può essere coltivata nelle regioni settentrionali con inverni lunghi e rigidi.
Approdo
Puoi piantare piantine in autunno o in primavera. Il tempo esatto dovrebbe essere scelto in base all'età della pianta. Si consiglia di piantare le piantine annuali radicate la scorsa stagione in primavera. Il momento migliore è la fine di aprile o la fine di maggio. Nel periodo dalla tarda primavera alla fine di giugno, è necessario piantare piantine verdi. Se prevedi di piantare in autunno, scegli tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre.
L'uva Marquette cresce notevolmente in zone luminose e calde. Pertanto, è preferibile piantare una pianta su un terreno sul lato sud. Quindi riceverà la quantità richiesta di luce solare. I grafici elevati sono i più adatti. Questa disposizione riduce al minimo la probabilità di ristagno di liquidi in eccesso.
E devi anche tenere conto della presenza di acque sotterranee. La loro profondità minima dovrebbe essere di 2,5 metri. Altrimenti, è necessario posare il drenaggio. Questa varietà cresce molto bene su terreni sciolti. E anche la terra dovrebbe essere permeabile all'umidità e lasciare passare l'aria senza problemi. Il terreno ideale per l'uva è arenaria e terriccio.
Impollinazione
Durante il periodo di fioritura, la pianta è ricoperta di gemme di entrambi i sessi. Grazie a questa caratteristica, le uve possono autoimpollinarsi. Non sono necessarie misure aggiuntive.
Potatura
La potatura viene eseguita solo per cespugli che hanno già 3 anni. Tale procedura aumenterà significativamente l'aerazione e l'illuminazione, il che avrà un effetto positivo sulla qualità del raccolto.
Con l'arrivo della primavera, si consiglia di eseguire una giarrettiera asciutta. I germogli dell'anno scorso sono legati a un traliccio. Quindi non avranno paura delle prime gelate primaverili. Il momento migliore per portare a termine il lavoro dipende dalla regione di coltivazione. Sul territorio della regione di Mosca è giugno. Nella corsia meridionale, la giarrettiera viene eseguita ad aprile.
Sarà utile rimuovere le viti in eccesso. Da 35 a 40 occhi sono lasciati su un cespuglio. Per evitare che la pianta si allunghi troppo, pizzica la parte superiore dei germogli. Se trovi germogli sterili, devono essere rimossi immediatamente. Tali rami prenderanno nutrienti dalle bacche.
irrigazione
I cespugli di questa varietà non hanno bisogno di essere annaffiati spesso. L'eccessiva umidità è dannosa per la pianta. L'irrigazione può essere effettuata solo una volta al mese, se nella regione le precipitazioni sono sufficienti. Non innaffiare l'uva durante la fioritura. Utilizzare solo acqua calda (temperatura da 15 a 20 gradi Celsius con un segno più). È indispensabile irrigare tre volte: prima del germogliamento, prima della fioritura e dopo che il fogliame è completamente scomparso.
Top spogliatoio
Per ottenere un raccolto ricco e stabile, è necessario utilizzare fertilizzanti. I giardinieri esperti raccomandano l'uso di formulazioni minerali ricche di azoto e fosforo.E puoi anche usare la materia organica, ad esempio la soluzione di letame. Le composizioni con potassio e fosforo vengono introdotte durante la formazione delle ovaie e la maturazione delle bacche. Il terreno dovrebbe essere coperto di compost due volte l'anno. I prodotti organici sono disposti sotto i cespugli.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà Marquette non teme le forti gelate. La cultura del giardino può resistere fino a -38 gradi Celsius. Inoltre, la pianta è resistente agli sbalzi di temperatura improvvisi. Per questa caratteristica le uve non necessitano di essere coperte per l'inverno.
Malattie e parassiti
La varietà tecnica ha un'innata resistenza all'oidio e alla peronospora. E anche la pianta non è praticamente influenzata dal marciume grigio o dalla gamba nera. Le uve mantengono questa stabilità anche in condizioni climatiche capricciose (sbalzi termici, piogge abbondanti). A volte la fillossera infetta l'uva. Per far sentire la pianta a suo agio, sarà utile eseguire un trattamento preventivo con composti chimici.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
La raccolta deve essere effettuata con un potatore o forbici affilate. I grappoli vanno conservati in cassette di legno. La temperatura ottimale va da 3 a 10 gradi Celsius. Un'altra opzione per conservare il raccolto è appenderlo a un filo. Le bacche non dovrebbero essere in contatto tra loro. Quindi i frutti manterranno la loro presentazione per diversi mesi.