- Autori: Francia
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: blu
- Periodo di maturazione: molto presto
- Resistenza al gelo, ° C: -29
- Sinonimi di nomi: Kuhlman 1882, Foch
- Tipo di fiore: bisessuale
- Apparso durante l'attraversamento: (Riparia x Rupestris 101-14) x Goldriesling, secondo altre fonti - Oberlin 595 x Goldriesling
- A forma di bacca: arrotondato
- Il potere della crescita: altezza medio-bassa
Marshal Foch, un'uva ibrida tecnica, è molto apprezzata nell'ambiente di vinificazione. Si ritiene che conferisca al vino un carattere "bordeaux". Ciò richiede il miglioramento della qualità del vino mediante pressatura a caldo o macerazione con anidride carbonica. Anche l'uva viene talvolta chiamata Foch o Kuhlman 1882.
Storia dell'allevamento
L'ibrido è stato allevato in Francia negli anni '20 da un allevatore di nome Eugene Kuhlman. Il lavoro è stato svolto in Alsazia, sulla base dell'Istituto Oberlin. Durante l'attraversamento, secondo alcune fonti, sono stati utilizzati (Riparia x Rupestris 101-14) x Goldrisling, secondo altri - Oberlin 595 x Goldrisling. La forma ibrida ha ricevuto il suo nome moderno dopo essersi diffusa negli Stati Uniti, circa dopo il 1946.
Descrizione
Ibrido d'uva da debole a medio con buona vitalità. Incline a una copiosa educazione dei figliastri. Le foglie sono di media grandezza, intere, leggermente pubescenti in basso.
Periodo di maturazione
Un ibrido molto precoce. Raggiunge la maturità tecnica nella prima decade di settembre. Il periodo medio di maturazione è di 105-115 giorni.
grappoli
I pennelli sono caratterizzati da una semplice forma conica. Il peso medio raggiunge i 100-120 g, quando normalizzato a 200 g.
Frutti di bosco
I frutti sono di colore blu intenso, di forma rotonda e di piccole dimensioni. Il succo di bacche è molto colorato. La buccia non è commestibile, con una fioritura di prugna; all'interno del frutto è presente un osso. L'acidità è di 9-11 g / l con un contenuto di zucchero del 21-23%.
Gusto
Le uve tecniche non sono destinate al consumo fresco. Il gusto è neutro, non pronunciato.
Prodotto
Le uve Marshal Foch sono caratterizzate da rese medie. Per aumentarlo, si consiglia di aumentare il numero di occhi sul cespuglio, seguito dalla rimozione delle viti sterili.
Funzionalità in crescita
Si consiglia la coltivazione di germogli su terreni sabbiosi; su terreni pesanti è richiesto l'utilizzo di portainnesti vigorosi. Per la coltivazione in una cultura autoradicante, si consiglia di acquistare piantine in contenitori da fonti attendibili. L'ibrido non tollera il calore estremo, dovrebbe essere ombreggiato, posizionato quando si pianta vicino a muri o altre strutture che proteggono dal vento.
Approdo
Si consiglia la semina primaverile. In questo caso, la vite mostra una crescita attiva, il radicamento sta andando bene. La preparazione consiste nell'aumentare la fertilità del terreno introducendo terriccio da giardino gommato o terra nera.Sarà utile saturare il terreno con fertilizzanti organici e minerali, compost.
Impollinazione
I fiori bisessuali consentono di classificare l'uva Marshal Foch come autoimpollinata. Non necessita di ulteriori attenzioni durante il periodo di fioritura.
Potatura
Il maresciallo Foch è un'uva a bassa crescita, quindi non ha bisogno di potature forti. Ma forma abbondantemente germogli laterali, che devono essere rimossi in modo tempestivo. Questa potatura aiuterà a ridurre il rischio di infezioni fungine nella vite.
A 1 e 2 anni non è necessario accorciare i germogli. La prima potatura viene effettuata in autunno, sulle piante per 3 anni di coltivazione. 55-65 occhi sono rimasti sul cespuglio. La primavera successiva, i germogli si staccano.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Il maresciallo Foch appartiene agli ibridi abbastanza resistenti all'inverno. I cespugli possono resistere a gelate fino a -29 °. È meglio coltivarlo in una cultura semi-coprente, piegarlo a terra per l'inverno e ripararlo.
Malattie e parassiti
L'ibrido ha mostrato resistenza all'oidio e all'oidio (stimato in 2 punti). Il maresciallo Foch è molto attraente per gli uccelli, si consiglia l'uso di reti o altri deterrenti. Inoltre, le bacche possono essere danneggiate dalle vespe. Tra i parassiti del terreno, la paletta e il coleottero sono pericolosi.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Non destinato alla conservazione a lungo termine. Sulle viti, i pennelli possono essere lasciati con tempo asciutto. In condizioni di elevata umidità, il maresciallo Foch è soggetto a screpolature.
Panoramica delle recensioni
Secondo i viticoltori dilettanti, l'ibrido è adatto per la coltivazione in regioni con temperature invernali che scendono al di sotto di -30 °. Si noti che la crescita si ottiene lentamente, non più di 30 cm all'anno. Inoltre, i proprietari sono delusi dal peso molto basso dei grappoli di segnale: circa 50-60 g, ma il maresciallo Foch è elogiato per il contenuto di zucchero, rilevando il pieno rispetto delle aspettative per questo indicatore.
Gli aspetti positivi includono la capacità di un cespuglio di tre anni di portare fino a 3-4 grappoli con un peso totale fino a 1 kg. I proprietari notano che è meglio razionare l'uva alle latitudini settentrionali: dalla Carelia al Nord Europa. I termini di maturazione, secondo le recensioni, corrispondono a quelli dichiarati.