- Autori: Francia
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: nero con un ricco rivestimento ceroso
- Gusto: armonico, belladonna
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: tardi
- Periodo di maturazione, giorni: 152-164
- Resistenza al gelo, ° C: -22
- Sinonimi di nomi: Alicante, Alicante Noir, Black Alicante, Bini, Bini Rouge, Bidal, Bordelese, Vidal, Vitral, Ojaleshi Lechkhum, Ojaleshi, Picard, Medoc Plan, Sud de Grave Vidal
- Peso grappolo, g: 113-150
Tra le varietà tecniche, il Merlot rimane uno dei più apprezzati, occupando costantemente il secondo posto in termini di superficie nella percentuale mondiale. La varietà è coltivata in molti paesi con climi adatti, destinati alla produzione di vino.
Storia dell'allevamento
Il Merlot è apparso in Francia, Bordeaux è considerata la sua piccola patria, dove molti vigneti sono stati a lungo situati in un clima unico sui pendii e sulle pianure più belle. Non c'erano prove documentali del suo allevamento, quindi sono stati effettuati studi genetici. Con il loro aiuto, si scoprì che le varietà parentali erano Cabernet Franc e Magdalene Noir de Charan. Merlot ha molti sinonimi:
Alicante;
Alicante Nero;
Alicante nero;
Beanie e Beanie Rouge;
Bidal e Bordelese;
Vidal, Vitral e Sud de Grave Vidal;
Ojaleshi Lechkhum, Ojaleshi, Picard, Piano Medok.
Anche la storia dei suoi genitori non è facile: se tutto era chiaro con il Cabernet Franc di suo padre, la situazione con quello della madre è molto più interessante. La scoperta della varietà Magdalene Noir de Charan, secondo i dati ufficiali, è avvenuta alla fine del XX secolo, o meglio, è avvenuta nel 1992. Tuttavia, gli abitanti della Bretagna settentrionale coltivarono Magdeleine noire des Charentes molto prima che diventasse nota alla scienza della viticoltura e della vinificazione. Furono loro a chiamarlo Maddalena in onore della santa, nel giorno della cui celebrazione, il 22 luglio, stava maturando.
Geografia della distribuzione
Il Merlot cresce in paesi con un clima adatto: USA, Spagna, Francia, Montenegro, Croazia, Moldavia, Ucraina.
Per quanto riguarda la Russia, la varietà è suddivisa in zone per la maggior parte delle regioni, ma le migliori condizioni sono nel territorio di Krasnodar. È stato incluso nel Registro di Stato della Federazione Russa nel 2002.
Descrizione
Il Merlot è una varietà tecnica ad alto rendimento destinata alla vinificazione. I cespugli sono di medie dimensioni, i germogli annuali sono colorati in toni marrone chiaro, la vite adulta ha un colore più scuro. La vite è ricoperta da un fogliame pentalobato verde scuro tondeggiante di media sezionatura. Il retro della foglia ha una leggera pubescenza a forma di ragnatela. La fecondità dei germogli è del 52,8%, il fattore di fruttificazione è di 1,7.
Periodo di maturazione
Le uve Merlot sono varietà tardive, 3300 sono il SAT di cui ha bisogno. Gli serviranno 152 giorni per raggiungere la maturazione tecnica per i vini da tavola, e 164 giorni per i vini da dessert.
grappoli
Il peso delle spazzole cilindrico-coniche di media grandezza è di 113-150 grammi, la forma può essere regolare o con un'ala laterale (ramo). Il peeling non è quasi osservato.
Frutti di bosco
Frutti neri, arrotondati, ricoperti da una fitta fioritura di prugna, con 2-3 semi e dimensioni 13-14 per 12-13 mm, pesano da 1 a 1,4 grammi. La polpa succosa con succo incolore è ricoperta da una pelle sottile ma molto densa.
Gusto
Il Merlot ha un gusto armonico e ricco con note di ribes e ciliegie, mirtilli e prugne, caramello e cioccolato, erbe aromatiche e pepe nero. A seguito di molti anni di invecchiamento in botti di rovere, la tavolozza si arricchisce di sfumature di caffè e tartufo. Inoltre, il terreno ha un'influenza diretta sul gusto: su quelli sabbiosi è più morbido, su quelli calcarei è più pronunciato, con un aroma brillante.
Prodotto
La varietà è caratterizzata da un'elevata resa quando si tratta delle zone climatiche tradizionali per il Merlot - da 47 a 57 kg / ha.Poiché i giardinieri hanno imparato a coltivare varietà termofile anche in regioni con un clima molto temperato, le rese sono molto più basse e tutto dipende dalle condizioni create.
Funzionalità in crescita
Anche un coltivatore principiante può coltivare una varietà e ottenere un raccolto da essa, poiché la varietà è senza pretese e non differisce in particolare per l'esattezza.
Approdo
Nelle zone calde, le piantine vengono piantate in primavera e in autunno. Nei climi più freddi, non dovresti rischiare: piantare in autunno può portare alla morte della pianta. La varietà preferisce il terriccio con una miscela di sabbia fluviale, che fornisce permeabilità all'aria, a volte viene aggiunta ghiaia fine alla miscela di terreno per lo stesso scopo. I coltivatori esperti mettono le piante in un contenitore con acqua calda il giorno prima della semina.
Le fosse di dimensioni 80x80x80 cm vengono preparate 10-14 giorni prima dello sbarco e vengono installati i picchetti di supporto.
Uno strato di drenaggio viene versato sul fondo, quindi un paio di secchi di una miscela di humus e terreno fertile.
Il cespuglio è posto al centro della fossa. Le radici vengono raddrizzate delicatamente, mentre il colletto della radice dovrebbe essere a livello del bordo.
Il terreno viene versato, annaffiato abbondantemente, il cerchio del tronco viene pacciamato con torba, segatura, muschio, erba.
La distanza tra i cespugli è di 1,5 metri, tra le file è di 2 m.
Impollinazione
Il Merlot ha fiori bisessuali, quindi non sono necessarie ulteriori misure di impollinazione.
Potatura
I giardinieri usano 2 tipi di potatura: formativa e sanitaria. Il primo viene eseguito in autunno: i vecchi germogli vengono rimossi, stimolando così la crescita e la fruttificazione di nuovi. In primavera, effettuano potature sanitarie, liberando i cespugli dai rami danneggiati e malati. Per il Merlot è preferibile la formazione di cespugli medi o corti, l'indicatore del numero di pennelli sul germoglio è 1.2.
irrigazione
La varietà tollera bene la siccità e la sua ampia distribuzione e crescita in quasi tutte le zone climatiche non ci consente di offrire uno schema di irrigazione accurato. Tutto dipende dalla zona. In media, questo è fino a 6 secchi per ogni cespuglio 3-4 volte durante la stagione di crescita.
Top spogliatoio
Durante la semina, il terreno deve essere completamente arricchito con tutti i nutrienti necessari, quindi, nei primi 3 anni, il cespuglio non ha bisogno di nutrirsi. Quindi si svolgono tre volte a stagione:
14 giorni prima della fioritura, vengono applicati urea, nitrato di ammonio, fertilizzanti contenenti azoto;
quando le bacche di Merlot sono verdi e dure, ripetono l'alimentazione primaverile, dimezzando la quantità di fertilizzanti azotati;
l'ultima operazione viene eseguita in autunno, dopo la raccolta - la cenere di legno e il solfato di ammonio vengono introdotti nel terreno.
Spruzzando, le uve vengono alimentate tre volte: in primavera una settimana prima della fioritura e dopo. La terza irrorazione viene effettuata un mese prima della raccolta.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Il Merlot ha una buona resistenza al gelo, è in grado di resistere a temperature sotto lo zero fino a 22º C. Nei climi caldi, la varietà va in letargo in uno stato aperto - è sufficiente che si accumuli semplicemente le radici. Nelle regioni fredde ha bisogno di protezione. I germogli vengono rimossi dal supporto, piegati a terra, ricoperti di rami di abete rosso, stuoie di canna, paglia. Un film o una tela viene posato sopra e cosparso di terra. Va ricordato che il surriscaldamento per il Merlot è pericoloso quanto il congelamento. Dove gli inverni sono miti e caldi, viene utilizzato il metodo del semi-riparo. I germogli sono posti su pallet o rami di abete, ricoperti di agrotessile in cima, le radici sono isolate mediante il rialzo.
Malattie e parassiti
La varietà resiste bene all'oidio e al marciume dei frutti, ma è quasi indifesa contro l'oidio. A scopo preventivo, è necessario il trattamento con fungicidi o solfato di rame.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
A causa delle peculiarità insite nella varietà - una bassa percentuale di tannini, media densità - il Merlot non può essere conservato a lungo. In stanze speciali o frigoriferi, può resistere a non più di 3-4 settimane.
Panoramica delle recensioni
Tutti i giardinieri sono soddisfatti della qualità e quantità del vino Merlot prodotto. Come ha scritto uno dei giardinieri, da 2-3 secchi di bacche si ottengono fino a 15 litri di ottimo vino con un ottimo bouquet. I viticoltori sono soddisfatti della stabilità della vite in relazione al raccolto. Con un po' di rammarico, notano una debole resistenza all'oidio, ma tutti capiscono che non esistono cultivar che non abbiano assolutamente bisogno dell'aiuto umano.