- Autori: Bielorussia
- Appuntamento: universale
- Colore della bacca: rosa scuro
- Gusto: labrus
- Resistenza al gelo, ° C: -30
- Peso grappolo, g: 258
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: denso e molto denso
- Pelle: sottile, fragile
- Apparso durante l'attraversamento: Metallico x con miscela pollinica ibrida
L'uva Minsk Pink merita sicuramente l'attenzione dei consumatori. Gli esperti sottolineano che supera molte altre varietà nelle sue proprietà pratiche. Questa varietà è stata ottenuta sulla base della nota varietà Metallichesky, ma differisce significativamente da essa.
Storia dell'allevamento
La varietà Minskiy Pink è stata sviluppata nei primi anni '50 dai dipendenti dell'Istituto di biologia di Minsk. Famosi allevatori di quel tempo - Govorukhina, Savchenko e Rybakova - hanno preso parte all'esperimento. Il programma consisteva nell'impollinazione con polline di varietà ibride di diverse piantine della varietà Metallichesky, che si era già dimostrata valida. Di conseguenza, è stato possibile migliorare notevolmente la qualità delle uve. La sua resistenza al freddo è notevolmente aumentata.
Un altro effetto positivo dell'esperimento è stato un aumento della resistenza alle malattie fungine. Sono stati raggiunti anche obiettivi come il miglioramento del gusto e dell'aroma. L'uva rosa di Minsk è stata ufficialmente registrata nel 2005. Nell'attuale registro delle varietà, è elencato con il nome di Minsk hybrid. È tempo di conoscerlo più in dettaglio.
Geografia della distribuzione
Questa pianta è adatta alle zone settentrionali. Può essere tranquillamente utilizzato nella corsia centrale. La resistenza al gelo è sufficiente per:
regione di Novgorod;
regione di Leningrado;
Regioni degli Urali e della Siberia.
Descrizione
Periodo di maturazione
Minsk Pink è una varietà precoce pronunciata. Tra l'inizio della stagione vegetativa e la maturazione finale dei frutti passano normalmente 105-110 giorni. Nelle condizioni del clima bielorusso, le bacche hanno il tempo di maturare all'inizio dell'autunno.
grappoli
Sono di forma cilindrica. I frutti in grappoli sono raccolti strettamente o molto strettamente. La massa di un grappolo può raggiungere in media 258 g.
Frutti di bosco
Le uve di Minsk Rose sono dipinte in un tono rosa scuro. Contenuto di zucchero per 1 cu. dm è da 220 a 250 g Gli esperti notano il caratteristico sapore di Labrusk. La polpa dell'uva è succosa, ma ha un sapore viscido. La bacca è di medie dimensioni e pesa in media 2,8 g, ricoperta da una buccia sottile e morbida.
Gusto
Molte descrizioni sottolineano l'ordinarietà, la familiarità del gusto di questa cultura. E nota anche il retrogusto di fragola. È utile prestare attenzione all'alto contenuto di zucchero. Il prodotto è adatto alla produzione di succhi freschi. Il gusto eccellente è armoniosamente combinato con un aroma meraviglioso.
Prodotto
La varietà appartiene al gruppo ad alto rendimento. 1 cespuglio di solito rappresenta almeno 8 kg di frutta. In condizioni favorevoli, questa cifra raggiunge i 12 kg. Ci sono 3-4 kg per 1 ceppo. Il superamento di questo livello è poco pratico e minaccia di danneggiare la pianta.
Funzionalità in crescita
Approdo
Qualsiasi terreno è adatto per Minsky Pink. Allo stesso tempo, la terra nera è stata a lungo riconosciuta come l'opzione migliore. Si consiglia di saturare il terreno impoverito con fertilizzanti organici prima di piantare. La resistenza alle condizioni atmosferiche rende la varietà adatta sia alla semina autunnale che primaverile. Si consiglia di scegliere un terreno moderatamente umido, aree dove non ci sono correnti d'aria che penetrano il freddo.
Impollinazione
Poiché l'uva ha fiori bisessuali, non è necessario preoccuparsi degli impollinatori. In caso di pioggia fredda, devi impollinare i cespugli da solo. Può essere impollinato con polline di altre varietà.
Potatura
La potatura sanitaria e formativa è importante. I germogli in eccesso vengono rimossi sistematicamente. 5-7 occhi dovrebbero essere lasciati su ogni ramo. I danni ai tronchi devono essere in ogni caso disinfettati. Dovrebbe tagliare grappoli piccoli e a maturazione irregolare.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La pianta può resistere a temperature fredde fino a -30 gradi. In condizioni normali, il riparo è quasi inutile. Ma è comunque consigliabile utilizzarlo nelle regioni più fredde. Non è necessaria alcuna polvere. Ma è necessario lo spunbond.
Malattie e parassiti
La varietà è resistente alla muffa. Ma potrebbe soffrire della diffusione della muffa grigia. I trattamenti preventivi dovrebbero essere effettuati 3 volte durante la stagione. Caratteristica è la resistenza media all'oidio. Non sono stati trovati parassiti.
Se l'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò si riflette sempre nel suo aspetto.
Magazzinaggio
I frutti maturi non possono essere conservati per più di 1 mese. Allo stesso tempo, la loro presenza sul cespuglio o sulla raccolta non ha alcun ruolo. La tecnica migliore è quella di congelare o arrotolare l'uva dopo la vendemmia, con anticipazione del rilascio del mosto. Gli intenditori raccomandano lo stoccaggio in casse di legno o plastica scanalate. La ventilazione del serbatoio è molto importante.