- Autori: Moldavia
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: blu scuro, ricoperto da un ricco rivestimento ceroso
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: tardi
- Periodo di maturazione, giorni: 140
- Resistenza al gelo, ° C: -15
- Sinonimi di nomi: Agrio Mavro, Agrio Mavro, Gara Kokur, Gara Kokur, Koarna Neagra, Coarna Neagra, Persia, Persia, Sultanka, Sultanca, Sultanka, Tirno Greiko, Tirno Greiko, Tyrno Greiko
- Peso grappolo, g: 400-1000
- Prodotto: 80-120 c/ha
L'uva moldava è molto richiesta dai giardinieri moderni e ci sono molte ragioni per questo. È gustoso, può essere conservato a lungo, ha molte proprietà benefiche per l'organismo.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata in Moldova. E da lì si è diffuso in tutto il mondo.
Descrizione
I fiori funzionalmente femminili si formano sui cespugli di questa varietà. Il cespuglio è vigoroso. Per pianta, la percentuale di germogli fruttiferi è compresa tra il 63 e il 68%. Il fattore di fruttificazione è 0,8-1.
Periodo di maturazione
140 giorni è il periodo di maturazione dei frutti di questo cespuglio.
grappoli
Sulla pianta si formano grandi grappoli, la cui forma può essere descritta come conica. La densità dipende in gran parte da quanto è stata buona l'impollinazione. La massa di un grappolo può raggiungere 1 chilogrammo, ma non meno di 400 grammi.
Frutti di bosco
Il moldavo appartiene alle varietà da tavola. I frutti sono ottimamente trasportati e hanno una commerciabilità dal 72 all'82%.
Il colore delle bacche è blu scuro, la fioritura della cera è chiaramente visibile dall'alto. La pelle è soda e spessa, la polpa è croccante all'interno. I frutti possono raggiungere una massa di 10 grammi per acino.
Gusto
Il gusto è valutato come armonico.
Prodotto
Le rese variano da 80 a 120 centesimi per ettaro.
Funzionalità in crescita
Per qualsiasi uva, il luogo in cui è piantato è importante e questa varietà non fa eccezione. È meglio per il giardiniere scegliere un'area soleggiata che si trova su una piccola collinetta in modo che i frutti possano ricevere la quantità di calore richiesta. Il sito di atterraggio non dovrebbe essere mosso da venti settentrionali.
Per quanto riguarda l'umidità, il moldavo ama il terreno ben drenato, di cui il giardiniere deve prendersi cura.
Approdo
Le piantine vengono piantate in piccole fosse, di dimensioni 40x40 cm, dopo aver riempito il primo strato di terreno, deve essere leggermente tamponato con le mani per evitare la comparsa di sacche d'aria. In questa fase, la piantina viene leggermente annaffiata. Quando la fossa di piantagione è completamente piena, irriga nuovamente e copri il terreno con pacciame. La corteccia di conifere può essere utilizzata come tale.
Impollinazione
È necessaria l'impollinazione, poiché sul cespuglio si formano solo fiori femminili.
Potatura
Moldavsky necessita di potature medie, con necessità di normalizzazione.
irrigazione
Con una mancanza di umidità nel terreno, le bacche di questa varietà diventano più piccole, la vite peggiora e, di conseguenza, la resa diminuisce. Pertanto, se il terreno è asciutto e non piove da molto tempo, l'uva deve essere annaffiata. Non usare acqua fredda, le radici ne sono sensibili. Il tasso medio è di 3-4 secchi d'acqua per cespuglio. Dopo l'irrigazione, il terreno viene allentato e pacciamato per trattenere l'umidità. L'irrigazione viene interrotta 2-3 settimane prima dell'inizio della raccolta.
Top spogliatoio
Contemporaneamente all'irrigazione, l'uva moldava viene alimentata. Sono preferiti fertilizzanti minerali complessi con microelementi, alimentazione organica: infuso di verbasco, escrementi di uccelli e cenere.
In generale, vengono eseguite 4 medicazioni per le radici per stagione. La prima volta - all'inizio della primavera, la seconda - durante il periodo di crescita attiva di germogli e foglie (prima della fioritura) e la terza - i fertilizzanti al fosforo-potassio vengono applicati all'inizio del versamento delle bacche. La quarta medicazione viene eseguita dopo la raccolta, è necessario accelerare la maturazione e la lignificazione dei germogli.
I fertilizzanti si applicano al meglio nelle soluzioni, alimentandosi direttamente alle radici attraverso fori o solchi.
La medicazione fogliare viene eseguita secondo le indicazioni, se le piante appassiscono, il colore delle foglie cambia. 2-3 giorni dopo la concimazione fogliare, le uve vengono irrorate con acqua pulita per sciogliere il fertilizzante rimasto sulle foglie.
La medicazione fogliare con fertilizzanti micronutrienti può accelerare la maturazione delle uve moldave di circa una settimana. Per fare questo, prendi 10 g di acido borico, 5 g di solfato di zinco, 1 g di permanganato di potassio, 8 g di molibdato di ammonio. Ogni sostanza viene sciolta separatamente e successivamente diluita in 10 L di acqua.
Quando la pianta ha già sufficientemente aumentato la massa verde, inizia un periodo di intensa crescita delle bacche. Per stimolare il contenuto zuccherino delle bacche si utilizzano integratori di fosfato di potassio con l'aggiunta di 10 g di acido borico, 5 g di solfato di manganese, 1 g di ioduro di potassio. La presenza di antisettici (acido borico, ioduro di potassio) nella soluzione protegge parzialmente i frutti dalla decomposizione.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La resistenza al gelo è di soli -15 gradi, quindi quando si pianta in regioni con un clima temperato, non si può fare a meno di un riparo.
Malattie e parassiti
La resistenza alle malattie è bassa in moldavo. Su una scala a cinque punti, l'immunità alla muffa, all'oidio e al marciume grigio è solo 2.
All'inizio della maturazione, le uve vengono spruzzate con bicarbonato di sodio (100 g / 10 l di acqua). Questo trattamento previene lo sviluppo di muffe grigie e aumenta il contenuto zuccherino del frutto.
Immediatamente dopo la fioritura, i cespugli moldavi devono essere trattati con liquido bordolese all'1% o altri preparati contenenti rame per prevenire la diffusione dell'infezione.
La principale misura preventiva contro molte malattie è il trattamento con Fitosporin ogni due settimane. Inizia subito dopo che le foglie si sono aperte. Le bacche possono essere mangiate un giorno dopo la spruzzatura.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
L'uva si conserva bene se fornisce le condizioni necessarie per questo.