- Autori: Istituto moldavo di viticoltura "Vierul", SSR Mold moldavo
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: viola scuro, con un fitto fiore ceroso
- Gusto: semplice, armonico, con toni di cioccolato
- Periodo di maturazione: medio-tardivo
- Periodo di maturazione, giorni: 155-165
- Resistenza al gelo, ° C: -22
- Peso grappolo, g: 385
- Tipo di fiore: bisessuale
- Valutazione della degustazione, punti: 9,5
Uno dei vitigni più antichi della Russia, che ha guadagnato popolarità nel secolo scorso, è la Moldova. Questa varietà ha molte qualità positive, essendo la migliore specie da tavola che cresce in quasi tutte le regioni del paese. Le bacche diventano succose e belle già nel periodo di maturazione incompleta, possono essere orgogliosamente offerte agli ospiti.
Storia dell'allevamento
L'uva Moldova è stata creata incrociando due varietà: il Guzal Kara dell'Asia centrale e il Villar Blanc. L'ibrido allevato ha preso questo nome a causa del paese di origine. Circa 10 anni dopo, è stato incluso nel Registro di Stato ufficiale e ha iniziato a diffondersi attivamente in tutte le regioni meridionali della Moldova. La varietà ha un sinonimo per il nome Kodryanka tardi.
Geografia della distribuzione
Questa varietà è consigliata per la coltivazione nelle regioni del Basso Volga e del Caucaso settentrionale. Attualmente la sua coltivazione è diffusa in queste aree, così come nelle regioni centrali della Russia, nel territorio di Krasnodar, nel sud dell'Ucraina, in Crimea e in Moldova. Non è adatto per le regioni settentrionali: a causa della maturazione tardiva, le bacche rimarranno acerbe.
Descrizione
L'autore della varietà è l'Istituto moldavo di viticoltura "Vierul" della SSR moldava.
Periodo di maturazione
Questa varietà è un'uva da tavola con un periodo medio di maturazione tardiva di circa 5 mesi o 155-165 giorni. Se teniamo conto delle peculiarità del cespuglio di varietà, allora possono decorare gazebo o decorare le pareti degli edifici dal lato sud. I pennelli completamente maturi possono essere raccolti all'inizio o alla metà di settembre. Nelle zone più fresche, la sua piena maturazione avviene più vicino ad ottobre. È a causa della sua succosità e delle sue deliziose bacche che la Moldavia viene coltivata al di fuori dei confini delle latitudini calde. La somma delle temperature attive dall'inizio del germogliamento alla maturità tecnologica è 3500 C.
grappoli
I grappoli di questa varietà sono piccoli, con densità media e piselli leggeri. In media, il loro peso ridotto è di 385 g. Sono di forma conica o cilindro-conica.
Frutti di bosco
I frutti della Moldavia sono grandi, ovali, di colore viola scuro. Le bacche mature sviluppano una densa fioritura cerosa. Il loro contenuto di zucchero è di 190 g/dm3. Con l'archiviazione a lungo termine, può aumentare in modo significativo. Hanno buccia spessa e densa con polpa croccante e carnosa. La polpa contiene un piccolo numero di semi, da 2 a 3 pezzi, molto raramente - 4. La bacca pesa circa 8 g e ha una dimensione di 25x19 mm.
Gusto
Le bacche sono molto gustose, hanno un aroma semplice e armonico, a volte con toni di cioccolato. Il punteggio di degustazione del gusto è di 9,5 punti.
Prodotto
La varietà è popolare non solo per il suo gusto interessante e l'aspetto notevole, ma anche per la sua alta resa. Ogni cespuglio di 5 anni può essere raccolto circa 140 kg di bacche. Le piante di età compresa tra 8 e 10 anni possono produrre fino a 150 kg e da un ettaro si possono ottenere fino a 165 centesimi.
Funzionalità in crescita
Approdo
L'uva preferisce il calore e il sole, quindi si consiglia di piantarla in un luogo soleggiato. Per questo, è adatto il lato meridionale del sito senza venti settentrionali. I venti sono categoricamente sfavorevoli per questa varietà. Poiché l'uva è vigorosa e i suoi arbusti aumentano notevolmente di dimensioni, si consiglia di piantarla rispetto ad altri impianti dopo 4-5 m L'eccessivo ingrossamento provoca uno sgretolamento degli acini e una diminuzione della resa.
Le giovani piantine vengono piantate in primavera o in autunno, quando la temperatura dell'aria non è inferiore a +15 e il terreno è +10,11 gradi Celsius. Se la semina viene effettuata in autunno, allora devi sapere che dovrebbe rimanere almeno un mese prima delle prime gelate affinché il giovane cespuglio attecchisca. La piantina viene piantata in una buca predisposta di 67 cm di profondità e 90 cm di circonferenza, quindi viene allentata con un forcone e coperta con 2/3 della miscela combinata e humus, quindi questo strato viene ricoperto di terra. La piantina viene accuratamente posizionata nella buca e cosparsa di terra. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata con 2 secchi d'acqua e legata a un piolo.
Impollinazione
Le uve non hanno bisogno di varietà impollinatrici vicine, poiché hanno un aspetto bisessuale del fiore.
Potatura
Il cespuglio necessita di potatura due volte l'anno, in primavera e in autunno. Questa procedura viene eseguita durante il periodo di riposo, prima che i boccioli si aprano e dopo la caduta delle foglie. La potatura inizia con il germoglio superiore, vengono lasciati 7-8 occhi su ogni vite. Quando si forma un cespuglio ad alto fusto, è necessario lasciare 4-6 occhi. In totale, non dovrebbero rimanere più di 50-60 sulla boscaglia, quindi il numero di germogli fruttuosi è del 90%. Quindi si formano molti pennelli, quindi devi razionare il raccolto per non sovraccaricare il cespuglio. Su ogni germoglio rimangono 1-2 grappoli. Oltre a questa potatura formativa, è necessario rimuovere i germogli secchi e troppo sottili, nonché tagliare le viti non lignificate in autunno.
irrigazione
I giovani cespugli richiedono un'irrigazione costante, quindi devono essere tenuti in terreno moderatamente umido, ma nel rispetto della misura. Con un eccesso di acqua, possono verificarsi malattie fungine.
Per un cespuglio adulto, la prima irrigazione primaverile dovrebbe essere effettuata una settimana prima della fioritura e la seconda dopo l'allegagione. Il resto del tempo, le uve devono essere annaffiate due volte al mese. Se si è verificata un'estate secca, è possibile aumentare l'irrigazione, concentrandosi sulle condizioni del terreno. Per evitare l'umidità in eccesso, è meglio realizzare scanalature di drenaggio per drenare l'acqua in eccesso.
Top spogliatoio
Contemporaneamente all'irrigazione, puoi concimare la pianta, poiché la medicazione superiore influisce sul tasso di crescita del cespuglio e sono anche fonti aggiuntive di sostanze nutritive. Per fare questo, puoi usare fertilizzanti naturali, vengono applicati ogni 2-3 anni, ma solo nel tardo autunno. La medicazione superiore contenente azoto può essere applicata durante l'irrigazione primaverile. Calcio e fosforo sono adatti alla concimazione estiva.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La resistenza al gelo di questa varietà è di -22 gradi. Nelle regioni settentrionali si raccolgono le uve per l'inverno. A causa della forte crescita delle giovani piantagioni, viene tirato con archi metallici con un film. I cespugli più vecchi vengono piegati a terra e legati, quindi ricoperti di terra e vengono eretti ripari da ardesia o rami. Se nella tua zona la temperatura non scende al di sotto di -22, non è necessario un riparo.
Malattie e parassiti
La Moldova è abbastanza resistente alla maggior parte delle malattie e non ha paura dei parassiti. La varietà è più resistente al marciume grigio, che è di 1 punto. La resistenza all'oidio è di 3 punti, all'oidio - 2,5 punti. A scopo preventivo, i cespugli devono essere irrigati con preparazioni speciali più volte durante l'estate. Il liquido bordolese o altri mezzi sono adatti per questo.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Grazie alla sua buccia serrata, le uve della Moldova hanno una buona trasportabilità e un'elevata commerciabilità. La durata di conservazione va dai 3 ai 6 mesi, e forse più a lungo. Le spazzole sono appese a corde o tralicci e un piccolo pezzo di patata viene messo sul taglio della gamba, che impedisce l'essiccazione. Una parte del raccolto può essere lasciata sui cespugli fino al gelo, ma questo metodo non garantisce la sua conservazione sicura. L'uva può essere utilizzata non solo per il cibo, ma anche per fare l'uva passa e il vino.