- Autori: Pavlovsky Evgeny Georgievich
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: giallo
- Gusto: noce moscata armoniosa e leggera
- Periodo di maturazione: inizio medio
- Resistenza al gelo, ° C: -25
- Sinonimi di nomi: Crisolito
- Peso grappolo, g: 500-600
- Tipo di fiore: bisessuale
- Peeling: No
L'uva da tavola Monarch è anche conosciuta come crisolito. È un ibrido unico della collezione di un autore privato. La varietà è stata molto apprezzata dai giardinieri di diversi paesi, principalmente per le dimensioni impressionanti delle bacche carnose, la succosità della polpa e l'eccellente sapore di noce moscata. Grazie a queste caratteristiche, questa varietà è di interesse per i coltivatori e i residenti estivi.
Storia dell'allevamento
L'uva Monarch è il frutto degli esperimenti dell'entusiasta allevatore Evgeny Georgievich Pavlovsky. Ha sviluppato una novità incrociando le varietà Talisman e Cardinal, che, a sua volta, è stata mescolata con il polline di altre varietà. Dopo aver controllato la qualità dei frutti, ha ricevuto il meritato nome e la popolarità tra i giardinieri, tuttavia è stato inserito nel registro statale russo con il nome di Chrysolite, poiché la collezione di selezione tedesca contiene già la varietà Black Monarch. Ma la gloria di questa varietà era radicata proprio sotto il nome Monarch.
Geografia della distribuzione
Il monarca si sente benissimo nelle regioni meridionali, poiché lui stesso proviene dal territorio di Krasnodar.
Descrizione
La varietà, amata da molti agronomi, è caratterizzata da grappoli di media grandezza con acini molto grandi. Uno degli inconvenienti più gravi della varietà è la tendenza a perdere le ovaie.
Periodo di maturazione
La maturazione dell'ibrido da tavola avviene nelle fasi medio-precoci. La stagione di crescita è di 120-140 giorni. Le piante sono caratterizzate da una rapida crescita. A causa dell'elevato contenuto di zucchero, la vite può maturare rapidamente. Nella Russia meridionale, il vitigno dolce matura nella prima decade di agosto e nella corsia centrale solo a metà settembre.
grappoli
Ogni grappolo pesa mediamente circa 500-600 g La forma è conica. Tutti i frutti hanno la stessa dimensione e maturità.
Frutti di bosco
Le uve di questa varietà si distinguono per una dimensione impressionante. Ogni singola bacca può pesare in media 20 g, che è paragonabile alla massa di una piccola prugna. Le bacche sono di forma ovoidale, con buccia densa di colore giallo-verde. Al culmine della maturazione, quando il sole è attivo, le bacche acquistano una tonalità ambrata con una "abbronzatura" leggermente rossastra. I frutti possono rimanere sul cespuglio senza rovinarsi o sgretolarsi. I semi sono piccoli, non più di 3 pezzi per ogni bacca. Una caratteristica distintiva della varietà è il delicato aroma di noce moscata della polpa.
Gusto
Gusto molto gradevole e corposo per l'alto contenuto di zuccheri e il sapore di noce moscata. La carne carnosa è molto succosa e tenera.
Prodotto
Il cespuglio di uva monarca dà un alto rendimento - in media 10 kg di bacche mature.
Funzionalità in crescita
Il successo della coltivazione è in gran parte determinato da una corretta semina e cura.
Approdo
L'ibrido appartiene alle piante amanti del calore.Per la piena maturazione, ha bisogno di una quantità sufficiente di luce solare. La varietà non tollera i venti del nord. Per lo sbarco, saranno più adatti i siti sul lato sud degli edifici. Si sconsiglia di piantare uva in aree aperte e in terreni argillosi. La pianta preferisce il terreno nero. Può crescere su terreno sabbioso, ma le giovani piantine mettono radici lì piuttosto male.
Il cespuglio diventa grande, il che richiede una distanza di 3-4 metri tra le file durante la semina. Non puoi fare a meno di alti tralicci e sabbia grossa. È ricoperto da uno strato superiore come conduttore di umidità. Prima di piantare, le piantine devono essere indurite all'aria aperta. Gli steli cresciuti che hanno messo radici vengono trasferiti in piena terra o viene utilizzato il ceppo. Le talee attecchiscono senza problemi. I giovani germogli di uva tendono a crescere rapidamente.
Impollinazione
Il fiore nell'uva Monarch è bisessuale, cioè impollinato in modo indipendente. Gli agronomi notano la migliore impollinazione sul lato ombreggiato dei cespugli.
Potatura
Cominciano a potare i cespugli quando sono nella fase dormiente. Dopo la formazione delle bacche, è importante diradare i germogli. Diradarsi finché il cespuglio non è fiorito è un grosso errore nel prendersi cura del monarca. 4 germogli possono essere rilasciati il più possibile dal tronco principale. Sul cespuglio, devi lasciare circa 30-35 occhi. La varietà Monarch ha bisogno di tralicci robusti. Le strutture in plastica leggera possono rompersi sotto il peso di un cespuglio alto.
irrigazione
L'irrigazione dell'uva è necessaria di rado, la pianta ha bisogno di più umidità solo durante il periodo di siccità. Se il terreno in cui crescono le uve è secco e l'umidità evapora rapidamente, potrebbe essere necessario annaffiare il raccolto più spesso. Se non c'è bisogno di questo, l'irrigazione dei cugini è necessaria solo prima dell'inizio della fioritura e all'inizio della formazione delle ovaie. Inoltre, vengono monitorate le condizioni della pianta e del suolo. Sulla base di ciò, viene eseguita un'irrigazione aggiuntiva. Nella maggior parte dei casi, l'irrigazione viene effettuata ogni 2 settimane. Per mantenere il terreno umido, viene mostrata la pacciamatura del terreno intorno alla vite. Per questo è adatto l'humus ordinario, che è distribuito attorno ai cespugli, formando uno spessore dello strato non superiore a 3 cm.
Top spogliatoio
La medicazione superiore delle uve ibride Monarch viene eseguita parallelamente all'allentamento del terreno. Molto spesso, la fertilizzazione delle piante coincide con l'irrigazione. La materia organica viene introdotta nel terreno in autunno. E anche per la crescita dell'uva vengono utilizzati fertilizzanti speciali con potassio e fosforo. Vengono introdotti nel terreno in tre fasi: dopo la fioritura, 2 settimane prima del raccolto e prima dell'inizio del freddo.
Come fertilizzante, sono adatti preparati contenenti boro, rame e zinco:
ammofos;
"Kemira";
Novofert.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Questo ibrido dimostra resistenza al gelo intenso. Pertanto, è necessario proteggere l'uva solo nelle regioni caratterizzate da una diminuzione della temperatura in inverno inferiore a -25 ° C.
Malattie e parassiti
La pianta ha un'immunità eccellente. Monarch è resistente a varie malattie, ha una buona resistenza di 2 punti a peronospora, oidio, marciume grigio. Allo stesso tempo, è particolarmente suscettibile ai danni dell'oidio. Questa malattia influenza in modo significativo la qualità e l'aspetto del raccolto. Con danni prolungati, la vite inizia a morire. Per proteggere la pianta da una malattia distruttiva, è importante una prevenzione tempestiva. Una soluzione all'1% di liquido bordolese fa fronte perfettamente a questo compito. Sono trattati con cespugli d'uva.
Le vespe visitano raramente i vigneti, poiché i frutti dell'ibrido non sono suscettibili al cracking. Gli uccelli sono più problematici. Durante il periodo di maturazione delle bacche, beccano quelle più grandi.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
La buccia densa degli acini consente di trasportare le viti su lunghe distanze senza temere le loro condizioni. Il raccolto viene conservato in frigorifero, di tanto in tanto è necessario eliminare le bacche marce. I grappoli sono ben conservati in cantina, legati a spago.
Panoramica delle recensioni
Le uve ibride Monarch sono molto affezionate a molti giardinieri e viticoltori esperti. Con la cura adeguata della pianta, non ci sono problemi seri e i cespugli d'uva si dilettano con un raccolto completo.
Il gusto delle uve non è influenzato dalle condizioni atmosferiche e dall'umidità dell'aria.
I proprietari di questa varietà, che sanno molto sulla coltivazione dell'uva, parlano in modo estremamente positivo di questa varietà da tavola.
Per una migliore fruttificazione e produttività di una vera bacca reale, viene mostrata una guida di crescita orizzontale su archi e pergole.
Le talee attecchiscono bene direttamente nel terreno o vengono coltivate utilizzando un portainnesto. In entrambi i casi, la varietà attecchirà senza problemi per il coltivatore.