- Autori: K. P. Skuin, E. N. Gubin, Accademia agricola di Mosca K. A. Timiryazeva
- Appuntamento: universale
- Colore della bacca: Bianco
- Gusto: armonioso
- Periodo di maturazione: presto
- Resistenza al gelo, ° C: -30
- Peso grappolo, g: 220 - 330
- Tipo di fiore: bisessuale
- Densità del grappolo: media densità
- Apparso durante l'attraversamento: Amur da Komsomolsk x Pearl saba
Uno dei vitigni preferiti dai giardinieri - Moscow White, senza pretese di cura e adattato a qualsiasi condizione climatica. Per questo è particolarmente apprezzato dai viticoltori.
Storia dell'allevamento
Le famose varietà di uva bianca sono state prese come base per l'allevamento di Moskovsky Bely: Amur di Komsomolsk e Zhemchug saba. Il vitigno è stato allevato dagli allevatori E.N. Gubin e K.P.Skuin nell'Accademia agricola di Mosca. K. Timiryazeva.
Geografia della distribuzione
Mosca White è coltivata ovunque. Particolarmente apprezzato dai giardinieri della corsia centrale.
Descrizione
Il cespuglio d'uva cresce fino a 1,5 metri. Foglie pentagonali di grandi e medie dimensioni, pubescenza debole nella parte inferiore della foglia.
Periodo di maturazione
Moskovsky Bely appartiene a una prima varietà universale. Il periodo di maturazione dura circa 4 mesi. Già ad agosto puoi goderti frutti succosi. Non crescono nell'industria e questa varietà non ha eguali nell'economia personale.
grappoli
La forma del pennello è cilindrico-conica o conica. La densità è media. Il peso del grappolo è di 220-330 grammi.
Frutti di bosco
L'uva ha una tonalità verde chiaro. Man mano che matura, cambia gradualmente in giallo chiaro. Bacche di media grandezza tonde o leggermente ovali con 2-4 semi all'interno. Una bacca pesa 3-4 grammi.
Gusto
La polpa succosa e dolce con una leggera acidità è nascosta sotto la pelle densa. Questa varietà è stata molto apprezzata durante la degustazione: bacche fresche - 8,0 punti, succo - 8,3 punti. Contenuto di zucchero - 18%, acidità - solo 9,0 g / l.
Prodotto
Il Moscow Bely è considerato a medio rendimento. Un cespuglio con la dovuta cura può portare fino a 6 kg di raccolto.
Funzionalità in crescita
Sarà più facile prendersi cura dell'uva se la pianti vicino ai muri della casa sul lato sud. Una buona opzione è piantare cespugli in un luogo protetto dai venti del nord.
Approdo
Di solito, la semina viene effettuata alla fine di maggio. Hai bisogno di terreno acido, prima di piantare, la torba fortemente acida viene introdotta nel terreno.
Moskovsky Bely preferisce il terreno argilloso sabbioso, sono adatti anche pietrisco e pietrisco.
La fossa di piantagione dovrebbe essere profonda almeno 60 cm e lo spazio tra le piante dovrebbe essere di 1,5 metri.
Se il terreno è pesante, si consiglia di mettere il drenaggio sul fondo della fossa di semina: uno strato di pietrisco fino a 20 cm, uno strato di tappeto erboso con erba.
Impollinazione
Mosca White ha un fiore bisessuale. Non ha bisogno di ulteriore impollinazione.
Potatura
La potatura viene eseguita, lasciando non più di 4-8 occhi. Regolarmente in estate, rompono germogli non necessari in modo che non vi sia ispessimento e le foglie vengono tagliate per un migliore accesso della luce solare ai frutti.
irrigazione
Dopo la semina, le piantine vengono annaffiate settimanalmente 1 volta per tutta la stagione. Nella stagione calda, l'irrigazione viene aumentata a giorni alterni. L'anno successivo, l'acqua viene annaffiata una volta alla settimana solo con tempo asciutto. Il ristagno idrico non dovrebbe essere consentito.
Il terreno dovrebbe essere inumidito di mezzo metro. L'irrigazione si alterna con la medicazione superiore. Le piante adulte non vengono annaffiate. L'allentamento costante è necessario affinché l'ossigeno raggiunga le radici. Per trattenere meglio l'umidità, il terreno intorno al cespuglio è coperto di pacciame.
Top spogliatoio
Affinché Moscow White si sviluppi attivamente e i cespugli siano forti, è necessaria un'alimentazione aggiuntiva:
- con l'inizio della primavera, concimare con fertilizzanti minerali;
- in estate - con nitrato di ammonio (è necessario avere tempo per farlo prima che i grappoli maturino);
- come alimentazione fogliare si aggiunge magnesio, necessario per aumentare la resistenza alle malattie.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Moscow White è in grado di resistere a gelate fino a -30 ° C senza riparo. Ma i coltivatori esperti consigliano ancora di coprire l'uva con un panno. Ciò proteggerà la pianta dall'eccessiva umidità e dagli effetti dannosi del gelo.
Malattie e parassiti
L'uva ha una resistenza media a malattie e parassiti. Esiste il pericolo di malattie fungine a una temperatura di + 27 ° C. Pertanto, sono necessarie misure preventive, ispezione quotidiana dei cespugli.
È necessario effettuare un trattamento tempestivo delle aree interessate e del terreno intorno a Moskovsky Bely con mezzi speciali. I frutti e le foglie interessati vengono rimossi.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Non è consigliabile lasciare a lungo i grappoli maturi sui cespugli. Per questo motivo, i giovani germogli non rimarranno legnosi per molto tempo e il primo leggero gelo li danneggerà.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri che coltivano Moskovsky Bely parlano di un raccolto abbondante. I grappoli sono grandi, gli acini sono gustosi. Ottima resistenza al gelo. Ama l'irrigazione e la potatura tempestive. Dalle uve di questa varietà si ottengono succo delizioso e vino aromatico dal gusto gradevole.