- Autori: Accademia agricola di Mosca che prende il nome K. A. Timiryazeva
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: ambra
- Gusto: complesso noce moscata-ananas
- Periodo di maturazione: inizio medio
- Periodo di maturazione, giorni: 130-135
- Resistenza al gelo, ° C: -28
- Sinonimi di nomi: Skuinja 675
- Peso grappolo, g: 50-70
- Densità del grappolo: densità moderata
Le uve di questa varietà sono comuni alle nostre latitudini per le loro caratteristiche. Moscow Sustainable ha una cura senza pretese, anche un giardiniere alle prime armi può farcela con la sua coltivazione.
Storia dell'allevamento
I genitori di questo vitigno sono Alpha e un ibrido di Amur con Madeleine Angevin. Per la prima volta è stato presentato dal lettone Skuin KP alla stazione di frutta di Mosca. Un altro nome per questa specie è Skuinya 675.
Geografia della distribuzione
Ama le pendici meridionali per la crescita. Ma attecchisce bene nelle regioni settentrionali del Paese. Molto resistente al gelo e adattato ai climi freddi. Cresce anche in America, ad esempio, nello stato del Minnesota, dove da esso viene preparato del buon vino bianco su scala industriale. Nel nostro paese viene utilizzato solo nella vinificazione casalinga.
Descrizione
Adatto alla coltivazione in vari climi. Ha uno sviluppo abbastanza elevato dei sistemi radicale e sopraradice. I suoi germogli hanno foglie quinquelobate da medie a grandi con una debole dissezione di colore verde scuro. Possiede un intenso sviluppo e densità del fogliame.
Periodo di maturazione
Le uve Moscow Resistant hanno un periodo di maturazione medio-precoce - da 130 a 135 giorni dalla comparsa dell'ovaio alla raccolta. Con la cura adeguata, le prime bacche possono essere raccolte all'inizio di agosto.
grappoli
I grappoli sono medi e piccoli, di media densità, si potrebbe anche dire sciolti. Il peso varia da 50 a 70 g.Sono affusolate e affusolate.
Frutti di bosco
I frutti sono di piccole dimensioni, di forma rotonda, di colore ambrato. Il peso di una bacca è molto piccolo.
Gusto
Sufficientemente dolce, leggermente acido. Contenuto di zucchero - 220-230 g / dm3 (22-23%). Con un complesso aroma di noce moscata e ananas.
Prodotto
Resa particolarmente elevata: fino al 90% di germogli fruttuosi. Su ciascuno di questi germogli si formano circa 2-3 grappoli di bacche. Ci sono circa 70-120 occhi per cespuglio.
Funzionalità in crescita
La principale differenza rispetto a molte altre varietà è la facilità di coltivazione di questo tipo di uva. E anche in alte rese, nonostante la semplicità di cura e le condizioni climatiche.
Quando acquisti questa pianta per la riproduzione, devi prestare attenzione al sistema radicale, al numero di occhi e alla presenza di danni alla piantina.
Approdo
Per piantare questa varietà, vengono scelte aree molto soleggiate per una migliore maturazione del raccolto. Nonostante questa specie sia adatta alle latitudini settentrionali, come tutti i vitigni ama il sole. È necessaria una luce adeguata anche durante il giorno. Non dovrebbe essere piantato dietro altri cespugli, poiché non gli piace l'ombra. Il metodo migliore per piantare in trincea.
Impollinazione
Capace di autoimpollinarsi per la presenza di fiori bisessuali.
Potatura
Per ottenere un raccolto grande di alta qualità, è necessario eseguire potature e formazione tempestive di un cespuglio. Ma con una forma diversa dà frutti abbastanza bene e le sue viti possono raggiungere una lunghezza di 2-2,5 M. Il carico richiesto per un cespuglio è di 70-120 occhi.
Molti giardinieri amano la potatura da media a corta, che impedisce ai cespugli di crescere troppo. La potatura viene effettuata in primavera e in autunno, a volte anche in estate. In primavera vengono rimossi i tralci e le viti che sono morte e si sono seccate durante l'inverno. E in autunno, modellano e rimuovono le vecchie viti laterali che non producono un raccolto.
irrigazione
Ottimo per annaffiature abbondanti. Ma tollera anche periodi piuttosto secchi con resistenza, poiché il suo apparato radicale si trova abbastanza in profondità.
Dopo la semina per 3 settimane, la pianta viene annaffiata ogni 3 giorni con 11-14 litri d'acqua. Quindi è necessario annaffiare una volta ogni 2 settimane con 20-30 litri d'acqua. L'irrigazione viene interrotta all'inizio della maturazione delle bacche per evitare la rottura dei frutti.
L'irrigazione è meglio fare la sera. Si consiglia di pacciamare la superficie del terreno dopo.
Top spogliatoio
Diverse fasi di sviluppo dell'uva richiedono fertilizzanti diversi. Dopo il germogliamento, la pianta viene alimentata con una soluzione di letame di pollo diluito in acqua (concentrazione da 1 a 12). 7 litri per 1 cespuglio. Durante la fioritura, le uve dovrebbero essere alimentate con additivi complessi, ad esempio "Vympel" (al ritmo di 13 ml per 10 litri di acqua), che garantiranno una corretta alimentazione della pianta. E quando si formano i grappoli, concimare con una soluzione di verbasco al ritmo da 1 a 12 litri di acqua, 8 litri di concime per cespuglio.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà è stata allevata appositamente per crescere nella nostra corsia centrale. Pertanto, tollera molto bene il freddo anche senza un riparo speciale. Resistente al gelo, adatto alla coltivazione a latitudini settentrionali, che non pregiudica la qualità del raccolto. Questa varietà resisterà anche a temperature di -28 ° C.
Malattie e parassiti
La maggior parte dei vitigni meridionali è suscettibile a malattie come la muffa. Questa varietà ha una buona resistenza a questa malattia - 3,5 punti su una scala a 5 punti, il che le conferisce un buon vantaggio rispetto ad altre varietà.
Possiede una buona resistenza alla muffa grigia e all'oidio. Ma può essere influenzato da altre malattie fungine. Per evitare che ciò accada, è necessario eseguire la profilassi e spruzzare i cespugli con farmaci come Horus.
Il parassita più pericoloso per l'uva resistente di Mosca è l'acaro del ragno. Può essere trovato dal rigonfiamento sulla foglia, poiché quando si sviluppa danneggia la struttura fogliare. Dopo aver rilevato questo parassita, la pianta viene trattata con Omite o Apollo.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Si conserva molto bene, non si rompe e non si deteriora durante il trasporto a lungo termine, il che la rende una varietà redditizia per la coltivazione in vendita. Senza pretese, quindi, è abbastanza comune nel giardinaggio domestico.