- Autori: TsGL im. IV. Michurina
- Appuntamento: sala da pranzo
- Colore della bacca: viola scuro con una fitta fioritura cerosa
- Gusto: armonioso
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: molto presto
- Periodo di maturazione, giorni: 105-115
- Resistenza al gelo, ° C: -26
- Peso grappolo, g: 350-500
- Tipo di fiore: bisessuale
Una delle varietà a maturazione più precoce, che piace ai giardinieri già a metà luglio nelle regioni meridionali e nella seconda metà di agosto in quelle settentrionali, è l'uva Muromets ad alto rendimento. Affidabile e senza problemi, è molto popolare tra i viticoltori.
Storia dell'allevamento
Gli autori della varietà sono gli allevatori I.M. Filippenko e L.T. I.V. Michurin. Le varietà madri Severny e Pobeda hanno trasmesso alla loro progenie resistenza al gelo e maturazione precoce, alta resa e qualità organolettiche. Non resta molto tempo per la varietà fino alla sua età giubilare di mezzo secolo, se contiamo dal momento del suo trasferimento per la sperimentazione varietale. Era il 1977 e 11 anni dopo è stato inserito nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa.
Geografia della distribuzione
Muromets in relazione al luogo di "residenza" può essere chiamato universale o cosmopolita, se può essere applicato a una pianta. La varietà è stata suddivisa in zone per le regioni del Caucaso settentrionale, del Basso Volga e degli Urali. Ma l'agitazione si è registrata negli orti della regione di Mosca e della zona centrale, nel sud-ovest, nel nord-ovest della Siberia e in quasi tutto l'Estremo Oriente.
Descrizione
Una vigorosa varietà da tavola di colore viola scuro, è molto popolare tra i viticoltori per la sua capacità di crescere e dare i suoi frutti quasi ovunque possa essere coltivata l'uva. Progettato per l'inscatolamento e il consumo fresco. I cespugli hanno un tronco potente e germogli lunghi 2-3 metri. La vite è ricoperta da foglie verde chiaro a cinque, a volte tre, sette lobi con venature chiare. La particolarità dei Muromets è la tendenza alla biforcazione inferiore dei germogli principali e l'aspetto dei figliastri.
Periodo di maturazione
La varietà appartiene a varietà a maturazione molto precoce: occorrono 105-115 giorni dall'inizio dell'apertura delle gemme per maturare le bacche.
grappoli
I grappoli conici possono essere sia grandi, fino a 500 g, sia più piccoli, da 350 grammi. In condizioni climatiche e agrotecniche ideali, il peso della spazzola può raggiungere 1 kg. La densità media evita danni agli acini durante il trasporto. Sfortunatamente, la varietà è incline ai piselli, in questo caso è meglio estrarre piccole bacche.
Frutti di bosco
Grandi bacche ovali di colore viola scuro, a volte quasi nere, hanno una polpa carnosa croccante senza aroma. La buccia sottile è ricoperta da una fitta prugna. Il numero di semi varia da 1 a 4 pezzi. Zucchero - 178 g / dm³, acidità - 4,4 g / dm³. Peso del frutto 4-6 g, dimensione 25x28 mm.
Gusto
Gusto armonico, equilibrato, gradevole - dolce, con una leggera acidità piccante.
Prodotto
Muromets è famoso per le sue alte rese: i giardinieri rimuovono fino a 7 chilogrammi da un cespuglio, nelle regioni meridionali queste cifre raggiungono i 10-15 chilogrammi da un cespuglio.
Funzionalità in crescita
Per ottenere un raccolto costantemente buono di Muromets in qualsiasi regione, è necessario ricordare le regole per piantare e prendersi cura della vite.
Approdo
La varietà non tollera terreni altamente acidi: il livello di pH è 6-7, cioè dovrebbero esserci terreni leggermente acidi e neutri. Se c'è un'opportunità per piantare su un pendio meridionale, questa sarà l'opzione ideale. In caso contrario, il che è molto probabile per i cottage estivi, è adatto un muro dell'edificio sul lato soleggiato: l'importante è proteggere le piante dalle correnti d'aria.
Il posizionamento più corretto dei cespugli sarà secondo lo schema 1,25-1,5 x 2,5-3 m Uno strato drenante di 10-15 cm viene versato in fosse 80x80x80 cm, sopra viene posato un terreno traspirante arricchito con fertilizzanti organici e minerali, le piantine sono piantate. Le radici vengono pre-immerse in una poltiglia di verbasco e argilla, quindi vengono sparse sulla superficie del terreno e ricoperte di terra, dopo di che vengono ben inumidite.
Dopo alcuni giorni, il terreno essiccato viene allentato e pacciamato con torba o segatura, o erba appena tagliata. Tali misure consentono di trattenere l'umidità per lungo tempo e impedire che la terra si spezzi. Nelle zone climatiche calde, la semina viene effettuata in primavera o in autunno, alle latitudini settentrionali, solo in primavera.
Impollinazione
La varietà fiorisce con fiori bisessuali, quindi non necessita di ulteriori misure di impollinazione.
Potatura
Arbusti vigorosi, vigorosi con tendenza a pizzicare necessitano di formazione e potatura annuale. È importante creare le condizioni più favorevoli per aerare le viti: i metodi dipendono dalle condizioni di crescita. Nelle regioni meridionali, usano la formazione di un cordone orizzontale a doppia faccia, nonché la coltivazione su un arco o su una visiera. Gli esperti dicono che gli ultimi due metodi danno i frutti e i grappoli più grandi. Dove l'uva non può svernare senza riparo, non si usa il bolo, il cespuglio è formato a quattro, sei braccia. Inoltre, i figliastri devono essere rimossi continuamente durante la stagione di crescita. In autunno vengono tagliati i germogli sterili, in primavera quelli danneggiati. Rimangono 40-45 occhi sul cespuglio, 8-10 sulla vite. Le infiorescenze in eccesso vengono rimosse, lasciandone una su ogni germoglio.
irrigazione
Il regime di irrigazione dipende dalla zona climatica e dalle condizioni meteorologiche. In condizioni di siccità, è indispensabile un'irrigazione regolare, altrimenti la bacca sarà piccola e il raccolto è debole. In questo caso, i cespugli vengono versati abbondantemente all'inizio della primavera, quindi durante la stagione una volta ogni 2 settimane fino a quando le bacche iniziano ad ammorbidirsi. Successivamente, l'irrigazione viene interrotta fino alla raccolta. L'eccesso di umidità non è meno dannoso della mancanza di umidità. Questa situazione è pericolosa spezzando il frutto. Non esistono standard di irrigazione specifici per Muromets, tutto dipende dal luogo di crescita e dai parametri stagionali.
Top spogliatoio
I potenti cespugli vigorosi necessitano di ulteriore nutrizione, altrimenti il cespuglio sarà depresso. Muromets è alimentato con fertilizzanti standard complessi e mirati. In primavera sono necessari fertilizzanti azotati-fosforici, fosforo in estate, potassio in autunno. Per l'inverno, una volta ogni 3 anni, il letame viene introdotto nei cerchi del tronco e cosparso di humus, compost.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Muromets è caratterizzato da un'elevata resistenza al gelo fino a -26 gradi, che non solleva i proprietari dalla necessità di coprirlo per l'inverno nelle zone fredde. I germogli vengono rimossi dal traliccio, legati in modo lasco, ricoperti di fieno, rami di abete rosso, canne e altri. Coprire con un foglio o un agrotessuto sopra, la neve viene versata in inverno.
Malattie e parassiti
Le uve hanno una buona resistenza alla peronospora (2 punti), alla peronospora (4 punti), al marciume grigio. A scopo preventivo, è necessaria la spruzzatura con fungicidi o una soluzione di solfato di rame, nonché la corretta formazione della boccola, come menzionato sopra. Una buona ventilazione della corona è un modo per evitare l'oidio.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le uve sono ben conservate fino a diversi mesi in ambienti freschi con ventilazione di alta qualità e senza umidità elevata.