- Autori: Europa
- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: giallastro dorato
- Gusto: Noce moscata
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: media
- Periodo di maturazione, giorni: 140
- Resistenza al gelo, ° C: -18
- Sinonimi di nomi: Busuyok, Frankincense, Moscatello Bianco, Moscato Bianco, Moscato Bianco A Petite Gran, Moscato Lunel, Moscato Frontignans, Moscato a bacca piccola, Tamyanka, Moscato Sales, Tamayosa, Feger muskotai, ecc.
- Peso grappolo, g: 107-450
La varietà White Muscat è ben nota a molti giardinieri. Questa cultura è stata coltivata per più di una dozzina di anni. In Russia, si trova più spesso nelle regioni meridionali. Questa varietà è considerata tecnica. I frutti attirano l'attenzione con il loro aspetto appetitoso e l'aroma incantevole.
Storia dell'allevamento
L'uva Moscato Bianco è considerata una delle più antiche varietà di colture frutticole, la cui storia risale a secoli fa. Si ritiene che questa varietà abbia iniziato a essere coltivata in Oriente. È stato in questa regione che gli scienziati hanno identificato per la prima volta i resti di questa pianta, nonché una descrizione dei frutti del gruppo della noce moscata.
Descrizione
Varietà Moscato Bianco, fortemente ramificato e di media grandezza. La vite è ricoperta di fogliame rigoglioso e denso. Il colore è delicato, verde chiaro. Sulle foglie si nota una piccola e leggera peluria, che alla fine cambia colore in rosso vino. La percentuale di maturazione dei germogli va da 65 a 70.
Periodo di maturazione
Il periodo di maturazione del frutto è di 140 giorni. In alcune regioni ha 150 giorni. Gli esperti raccomandano di monitorare da vicino i tempi e la raccolta in tempo, altrimenti le bacche possono sbriciolarsi rapidamente. Il periodo di maturazione è influenzato da molti fattori esterni (regione di coltivazione, condizioni meteorologiche).
grappoli
I grappoli possono essere sia cilindrici che cilindrico-conici. Di norma, 1-3 grappoli possono svilupparsi contemporaneamente su una ripresa. C'è una tendenza ai piselli. Il peso dei frutti varia da 107 a 450 grammi. La coltura acquisisce il suo peso massimo solo quando si osservano condizioni climatiche ottimali e con cure regolari.
Frutti di bosco
Le bacche mature acquisiscono un colore giallo, ambrato con riflessi dorati. All'interno ci sono 2-3 ossa. La densità della buccia è media. I frutti hanno una polpa tenera e succosa. La forma è arrotondata. Il diametro delle bacche varia da 10 a 17 millimetri. Queste dimensioni sono considerate nella media.
Gusto
Gli esperti descrivono il gusto della varietà come noce moscata, dolce. Il contenuto di zucchero è da 180 a 240 g/dm³. L'acidità varia da 6,6 a 10,7 g/dm³.
Prodotto
Il moscato bianco appartiene alle varietà ad alto rendimento. La resa varia da 63,6 a 109,2 kg/ha. La cifra esatta dipende dalla regione di coltivazione e dall'aderenza alle pratiche agricole. Per ottenere il raccolto più abbondante e di alta qualità, si consiglia di eseguire l'impollinazione manuale e applicare regolarmente la medicazione superiore.
Funzionalità in crescita
La coltivazione di massa di questa varietà è consigliata solo nella parte meridionale del paese. Questa è una regione con un clima caldo e stabile e un'umidità media.Gli esperti notano che è inappropriato allevare questa specie in un'economia privata. La varietà non tollera l'elevata acidità, così come il terreno argilloso e limoso.
Approdo
Si consiglia di piantare l'uva in primavera. Il periodo ottimale è da metà a fine marzo. A questo punto, il terreno si scalderà abbastanza e verrà stabilita una temperatura costante. In autunno si può anche effettuare la messa a dimora, ma ciò influirà negativamente sulla resa delle uve nel primo anno. Devi posizionare i cespugli in file, nella direzione da nord a sud.
Il posto migliore per atterrare è su un pendio sud o sud-est. Lasciare uno spazio di 2-3,5 metri tra le file. Durante la semina, assicurati di innaffiare i cespugli.
Impollinazione
Durante la fioritura, la pianta è ricoperta di fiori di entrambi i sessi. Pertanto, è in grado di impollinare da solo.
Potatura
Questa varietà è soggetta a ramificazioni, che richiedono potature regolari. La procedura viene eseguita 2 volte all'anno. Gli esperti consigliano di eseguire la potatura a "nodo". Tale lavoro è necessario per ringiovanire l'uva. In primavera, per aumentare la produttività, vengono lasciati 15-18 occhi sul cespuglio. Ogni germoglio ha 2-3 gemme. E devi anche rimuovere regolarmente fogliame in eccesso, rami grandi e deboli.
irrigazione
È necessario irrigare le uve una volta alla settimana. Una boccola utilizza da 1 a 3 secchi, a seconda della temperatura dell'aria. È importante evitare l'eccessiva umidità.
Top spogliatoio
I fertilizzanti vengono aggiunti da 5 a 7 volte a stagione. Le formulazioni a base di potassio dimostrano un'elevata efficienza. L'ultima volta che l'alimentazione viene eseguita alla fine di luglio. Altrimenti, puoi prolungare la stagione di crescita, il che porterà a un paesaggio non necessario.
Durante la semina, le uve vengono annaffiate e vengono introdotti composti organici.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Il moscato bianco può resistere a gelate fino a -18 gradi Celsius. La pianta deve essere coperta per l'inverno, anche nelle regioni meridionali. Come isolante, puoi usare terra, neve, materiale denso. La vite deve essere accuratamente rimossa e abbassata a terra. Molti giardinieri usano scudi di legno per mantenere l'uva lontana dal contatto con il terreno freddo.
Malattie e parassiti
Il problema principale di questa varietà è la putrefazione. Affinché la pianta si senta a suo agio, è necessario calcolare correttamente il volume d'acqua per l'irrigazione. Altrimenti, l'umidità influenzerà negativamente il sistema radicale della pianta e la qualità del raccolto.
E dovresti anche prestare particolare attenzione alle condizioni delle viti. Tutte le parti danneggiate devono essere rimosse immediatamente. Affinché le uve crescano in condizioni confortevoli, è necessario effettuare un trattamento preventivo. Puoi trovare formulazioni già pronte in qualsiasi negozio specializzato.
Questa varietà ha una bassa resistenza a molte comuni malattie della vite. La pianta può essere gravemente colpita da oidio, peronospora, antracnosi. E anche la pianta attacca periodicamente l'acaro del ragno. La potatura regolare della vite aiuterà a sostenere il sistema immunitario dell'uva.
L'aumento dell'umidità nel tempo rende l'uva suscettibile alla muffa grigia.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
È necessario raccogliere il raccolto subito dopo la maturazione, altrimenti si può perdere quasi l'intero raccolto. Non è consigliabile conservare i grappoli per lungo tempo. Il raccolto raccolto va conservato in cassette di legno, in un locale fresco, al riparo dalla luce solare. L'aria dovrebbe essere abbastanza secca in modo che le bacche non inizino a marcire.