- Appuntamento: tecnico
- Colore della bacca: nero, con prugna fitta
- Gusto: armonico, con leggero aroma di noce moscata
- Con le ossa: Sì
- Periodo di maturazione: medio-tardivo
- Periodo di maturazione, giorni: 137-149
- Resistenza al gelo, ° C: -18
- Sinonimi di nomi: Kayaba, Red Frontignan, Muscat Kalyaba, Muscat Kalyaba, Moscato nehru, Muscat a petit Gran Noir, Rother frontignan, Fekete muscotai
- Peso grappolo, g: 75-90
- Prodotto: 40-100 c/ha
L'uva moscato nero ha molti sinonimi per il nome: Cayaba, Red Frontignansky, Fekete muskotai e altri.
Storia dell'allevamento
Fino ad ora, l'origine delle uve Moscato Nero rimane sconosciuta. Si crede che sia una mutazione del moscato bianco. Le prime menzioni di questa varietà risalgono al XIX secolo. È stato scoperto per la prima volta nella penisola di Crimea sul lato sud.
Geografia della distribuzione
Per la maturazione richiede un clima caldo, quindi cresce principalmente in Crimea e nel sud della Francia. Molto capriccioso al gelo, non ha un'elevata resistenza al gelo.
Descrizione
Le foglie del moscato sono nere, tondeggianti, di colore verde chiaro. La superficie esterna non è lucida, opaca, la dissezione fogliare è media. Macchie rossastre compaiono sulle foglie quando le bacche sono mature.
Questa varietà è adatta alla coltivazione in climi caldi. Con la cura adeguata, produce un buon raccolto di alta qualità, che ha una buona conservabilità e un'elevata trasportabilità.
Periodo di maturazione
Per quanto riguarda la maturazione appartiene a vitigni medio-tardivi. Solitamente il periodo completo è di 137-149 giorni dall'ovaio alla maturazione del raccolto. L'inizio della maturazione è settembre, ma i grappoli vengono raccolti più tardi per far maturare lo zucchero degli acini.
grappoli
I suoi grappoli sono piuttosto densi, cilindrico-conici con piccoli lobi e pesano circa 75-90 grammi ciascuno.
Frutti di bosco
I frutti di questa varietà sono rotondi, di colore nero intenso con una fitta prugna, elastica al tatto, con buccia soda e polpa tenera e succosa. Ogni bacca contiene da 2 a 3 semi. Il diametro di ogni bacca è di 15-19 mm, questa è considerata una dimensione media.
Durante la maturazione, il loro colore cambia dal blu scuro al nero profondo. Ma il succo delle bacche non ha colore, è trasparente.
Gusto
Ha un gusto armonico con un debole aroma di noce moscata. Poiché questa varietà è satura di zucchero, da essa si ricava l'uvetta. Con l'invecchiamento richiesto, nei grappoli si accumula fino al 30% di zucchero, il che rende possibile da questa varietà un vino rosso "Golden Field" con un profumo meraviglioso, che non è inferiore ai vini di altri vitigni moscati. Viene inoltre abbinato all'uva Aleatico per ottenere lo squisito vino Moscato Nero Massandra.
Prodotto
Dal rapporto tra i germogli fruttiferi e la loro sostituzione, di solito rispettivamente del 61% e del 39%. Ma nel tempo, le gemme sostitutive possono dare viti fruttifere, da cui il raccolto viene successivamente raccolto non meno che dai principali germogli fruttiferi. La resa della varietà è elevata e varia dai 40 ai 100 centesimi per ettaro di superficie.
Funzionalità in crescita
Questo vitigno non ama i terreni molto umidi e molto calcarei. Richiede un clima caldo e annaffiature moderate. Oltre alla potatura tempestiva dei germogli in eccesso.
Approdo
Meglio piantato in una zona soleggiata. Il terreno dovrebbe essere moderatamente umido e traspirante. Formano anche piccoli cespugli e non danno loro grandi carichi.
Per raccogliere il primo raccolto, devono passare 4 anni dall'inizio della semina. Sebbene il primissimo raccolto possa apparire 2-3 anni dopo la semina.
Impollinazione
Non necessita di ulteriore impollinazione, può autoimpollinarsi grazie alla presenza di fiori di entrambi i sessi. L'ovaio è solitamente molto grande e si trasforma gradualmente in una colonna.
Potatura
Questo vitigno richiede la potatura di nuovi germogli. Non gli è permesso di crescere ai lati, poiché ciò può influire sulla qualità del raccolto.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Ha una resistenza al gelo molto bassa, quindi non è adatto alla coltivazione nelle regioni settentrionali. Sebbene più tardi delle altre noci moscate, rilascia i boccioli e non è così fortemente esposta al gelo. Per ottenere un buon raccolto, è necessaria una copertura aggiuntiva per i cespugli.
Malattie e parassiti
Questo tipo di uva è abbastanza resistente alle malattie fungine, ad esempio alla muffa grigia, e molto meno spesso di altre varietà di moscato si ammala di oidio. Ma è molto suscettibile a malattie come il verme, la muffa, è colpito dal verme dell'uva.
Se un'uva è esposta a qualsiasi malattia o insetto, ciò influisce sempre sul suo aspetto.
Magazzinaggio
Le sue bacche raccolte tollerano bene il trasporto e possono conservare a lungo la loro freschezza e la loro presentazione. Il raccolto viene conservato al riparo dalla luce solare, preferibilmente in un luogo fresco per prolungare la durata di conservazione.